Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nessun titolo, ecco perchè non mi sembra una cosa corretta.
Mi chiedo infatti se ci si può far pagare la mediazione facendo comprare un immobile all'asta dal tribunale.
 

Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora, vediamo ri ricapitolare:
Agenzia immobiliare XX pubblicizza un immobile che verrà venduto all'asta dal tribunale. Trova il cliente interessato e lo accompagna all'asta facendogli prendere l'immobile e, ad affare concluso, gli chiede la mediazione.
Secondo me 1 non potrebbe pubblicizzarlo in quanto non è un immobile di cui c'è mandato ma un immobile in vendita dal tribunale; 2 non potrebbe chiedere mediazione in quanto non ha svolto lavoro di mediazione tra le parti ma ha semplicemente partecipato ad un asta al rialzo presso il tribunale.
Se mi sbaglio correggetemi
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
allora, vediamo ri ricapitolare:
Agenzia immobiliare XX pubblicizza un immobile che verrà venduto all'asta dal tribunale. Trova il cliente interessato e lo accompagna all'asta facendogli prendere l'immobile e, ad affare concluso, gli chiede la mediazione.
Secondo me 1 non potrebbe pubblicizzarlo in quanto non è un immobile di cui c'è mandato ma un immobile in vendita dal tribunale; 2 non potrebbe chiedere mediazione in quanto non ha svolto lavoro di mediazione tra le parti ma ha semplicemente partecipato ad un asta al rialzo presso il tribunale.
Se mi sbaglio correggetemi


secondo me sbagli, ma non ho riferimenti normativi per dimostrarlo.
Sul discorso mediazione sono certo perchè confermatomi da un legale: puoi chiederla, magari mettendo le cose ben in chiaro prima.
Sul discorso pubblicità nn saprei, però considerando che un privato teoricamente potrebbe 'vendere' l'immobile anche il giorno prima (con l'autorizzazione del giudice dopo aver soddisfatto i creditori ect..), potrebbe anche essere lecito.
Parliamo comunque di cose alquanto delicate....
 

maxpower

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
secondo me sbagli, ma non ho riferimenti normativi per dimostrarlo.
Sul discorso mediazione sono certo perchè confermatomi da un legale: puoi chiederla, magari mettendo le cose ben in chiaro prima.
Sul discorso pubblicità nn saprei, però considerando che un privato teoricamente potrebbe 'vendere' l'immobile anche il giorno prima (con l'autorizzazione del giudice dopo aver soddisfatto i creditori ect..), potrebbe anche essere lecito.
Parliamo comunque di cose alquanto delicate....

Concordo.
Per me il compenso si può chiedere, lo trovo strano fattualmente (che senso ha farsi assistere da un AI in una vendita da parte del tribunale, al massimo lo faccio fare da un legale per la parte di sua competenza o da un tecnico (arch-ing-geom) ma il valore è di solito molto più basso del mercato, quindi l'agente a che serve?...) sarebbe una sorta di mandato a titolo oneroso.
Voglio comprare all'asta, voglio essere seguito da un professionista del settore immobiliare. Scelta mia. Pago il suo compenso legittimo perché ho ricevuto il servizio dopo il mandato affidatogli.
La pubblicità direi che non ha molto senso, anzi direi che si rasenta il concetto di scorrettezza professionale. Sarebbe come mettere foto in vetrina o su internet di immobili che non gestiamo ma "che se vuoi possiamo aiutarti a comprare".
Sarebbe più corretto fare pubblicità dicendo: "ti aiutiamo, consigliandoti al meglio, a comprare immobili all'asta" ma non "compra con noi questo immobile". Dalle mie parti molti lo fanno però, e nessuno dice nulla. La nostra professione, purtroppo, spesso incontra zone grigie, volutamente nella penombra anche per la comodità di tanti di noi che preferiscono lavorare così.
Ripeto da tempo che la nostra dovrebbe diventare una "professione" a tutti gli effetti e non un "commercio" come è adesso. Ma non so se converrebbe davvero a tutti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto