jgaudia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
salve a tutti,
faccio un breve riassunto: ho visto un immobile all'asta tramite il curatore... ho preso appuntamento e visitato l'immobile...

poi, in un secondo momento su internet vedo lo stesso immobile pubblicizzato da un'agenzia immobiliare (stesse foto e planimetrie della procedura)...

può un'agenzia immobiliare pubblicizzare un immobile di un 'asta giudiziaria?

grazie
Gianni
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo possa avere l'autorizzazione. Negli avvisi di vendita è specificato dove la vendita verrà pubblicizzata: mai vista un'agenzia immobiliare- Puoi chiedere la mediazione all'acquirente previo accordo
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse l'agenzia lo aveva in vendita dal proprietario che non si è curato di avvisare che è andato all'asta.
Mi toglierei uno sfizio: andrei in agenzia e chiederei lumi sull'immobile.
Sono certo che non sa che è all'asta.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capitato 2 casi analoghi. C'e' da vedere a quale appartiene.
Caso 1)
L'immobile era in vendita tramite l'agenzia, ma il costruttore e' fallito. Ho trovato l'annuncio di asta (la procedura era stata avviata 6 mesi prima) e ho voluto chiedere all'AI che l'aveva in vendita se quella casa era ancora disponibile. Mi ha confermato di si' e una visita dell'immobile :)shock::shock::shock:). Gli ho detto se era al corrente che era stata messa all'asta, mi ha guardato con sufficienza "A noi non risulta". Vista la baldanzosita' ho fissato l'appuntamento. Il giorno dopo mi manda una laconica e-mail (manco si e' degnato di telefonare per scusarsi) "L'immobile non e' piu' disponibile. La invitiamo a contattarci per altre proposte". Inutile dire che vista la "cura dei dettagli" e del proprio book l'ho eliminato dai miei contatti. Gia' altri due immobili che gli avevo chiesto erano risultati o indisponibili o "vecchi annunci".
Caso 2)
Ci sono agenzie che gestiscono tutte le procedure e le documentazioni per l'acquisto all'asta su procura del cliente. E' ben specificato nell'annuncio. In pratica, si fissa un prezzo per l'offerta all'asta e gli eventuali rilanci, l'agenzia dietro compenso si occupa di tutte le pratiche (offerta, modulistica, fissazione delle visite con il curatore, partecipazione all'incanto, controlli tramite avvocati e geometri sullo stato di fatto dell'immobile e degli occupanti), fino al decreto finale di trasferimento ed eventuale sgombero degli occupanti.

Aggiunto dopo 6 minuti :

Forse l'agenzia lo aveva in vendita dal proprietario che non si è curato di avvisare che è andato all'asta.
Mi toglierei uno sfizio: andrei in agenzia e chiederei lumi sull'immobile.
Sono certo che non sa che è all'asta.

Ma io mi chiedo...
Io, povero deficiente dilettante cercacasa, vado sul sito di aste del tribunale della mia zona e trovo tutti gli immobili all'asta, belli elencati...Tre click, dieci minuti.
Io, AI professionale, un giretto non ce lo faccio mai...??? Non e' il mio lavoro?:domanda::domanda: Sono troppo impegnato su Feisbuc?:shock:

Per questo l'ho eliminato. Una tale trascuratezza non promette nulla di buono in una eventuale transazione.
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un immobile può essere ritirato dall'asta giudiziaria se l'esecutato trova un accordo col creditore, anche il giorno stesso dell'incanto; ergo....... l'agenzia è in contatto con l'esecutato e cerca di venderlo prima dell'asta.
 

jgaudia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... si , ma io, eventuale acquirente tramite l'asta, in questo modo come sarei tutelato? Mettiamo che io seguo tutta la procedura dell'asta, faccio l'assegno della caparra per partecipare e arrivo al giorno dell'asta... e nel frattempo l'agenzia, d'accordo con il creditore trova un altro potenziale acquirente per il motivo di cui sopra... (accordo con l'esecutato per venderlo prima)... cosa succede?
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
succede che il cancelliere, anche due secondi prima dell'asta, avvisa i partecipanti che l'asta è stata sospesa!
Fidati! Sono andato da Lodi a Lucca( viaggio, albergo etc, l'asta era alle 9.00) per sentirmi dire che l'asta non si faceva più.
Le aste si fanno non per vendere un immobile ma per soddisfare il creditore che si rifà sul debitore aggredendo un bene di sua proprietà. Se il creditore viene in qualsiasi modo soddisfatto il bene rimane titolarità del debitore che ne fa ciò che vuole. Quindi come partecipante ad un asta ritirata, puoi solo recuperare gli assegni di cauzione. Bolli e spese sostenute sono tutte a carico tuo.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Forse l'agenzia lo aveva in vendita dal proprietario che non si è curato di avvisare che è andato all'asta.
Mi toglierei uno sfizio: andrei in agenzia e chiederei lumi sull'immobile.
Sono certo che non sa che è all'asta.

Non credere Antonello, molte agenzie propongono immobili all'asta, prendendo una percentuale sul prezzo di aggiudicazione, senza aver nessun contatto con il proprietario. Dicono di proporti un affare, di assisterti per l'acquisto, fino al decreto di trasferimento. Non credo sia molto trasparente come procedura.
Diverso è il caso di AI che vendono per conto del proprietario (sempre che avvertano che l'immobile è pignorato).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
So anche di Banche creditrici che affidano la vendita di questi immobili ad agenzie, proprio per sfruttare tutte le possibilità di rientro...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto