Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questo è certamente poco poco trasparente... per non dire peggio. Ma non mi meraviglio più di niente.

Ci sono anche le vendite a stralcio, sempre fatte dalle banche. Anche qui ancora meno trasparente, perche' sapere che per una certa procedura c'e' la possibilita' (molto vantaggiosa) dello stralcio non e' cosa da "gente comune"... ma da "amici degli amici".

Le vendite al di fuori delle aste in caso di fallimenti e' comunque prassi consolidata. Specie per le aziende prima di andare all'asta spesso vengono messe in vendita nei canali "ufficiali", solo che invece del proprietario parli con il curatore fallimentare. Il quale, 90 volte su 100, pensa come il peggiore dei proprietari con il "tesoro" e non scende un centesimo dal prezzo stimato (e neanche potrebbe, tra l'altro), con il risultato che va all'asta ad un prezzo molto minore.
Un po' come quegli immobili che rimangono invenduti per anni ad una cifra folle e poi te li vedi da un giorno all'altro con un 30% in meno. E non vengono venduti lo stesso, perche' ormai spuXXanati. :disappunto::disappunto:
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Ci sono anche le vendite a stralcio, sempre fatte dalle banche. Anche qui ancora meno trasparente, perche' sapere che per una certa procedura c'e' la possibilita' (molto vantaggiosa) dello stralcio non e' cosa da "gente comune"... ma da "amici degli amici".

Queste sono procedure stragiudiziali, fatte privatamente, molte delle quali potrebbero anche essere "al limite".
Qui invece si parla di agenzie che pubblicizzano immobili in vendita con asta pubblica, da vendere, invece, a privati, per incassare una provvigione. La cosa è molto diversa.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una cosa è pubblicizzare da parte di un'agenzia un immobile messo all'asta, altra cosa è dell'agenzia che si occupa di immobli all'asta e ti segue nella procedura di acquisto, altra ancora è la vendita stragiudiziale a stralcio e saldo.
La lamentela di Jgaudia è che l'immobile è all'asta pubblica ed in vendita, con pubblicità, dall'agenzia che pretenderà dall'acquirente le provvigioni.
Come dire: se compro all'asta pubblica debbo anche pagare le provvigioni all'agenzia che lo ha in pubblicità?
O, aggiungo io, l'agenzia si fa pagare dal Tribunale?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un immobile può essere ritirato dall'asta giudiziaria se l'esecutato trova un accordo col creditore, anche il giorno stesso dell'incanto; ergo....... l'agenzia è in contatto con l'esecutato e cerca di venderlo prima dell'asta.

succede che il cancelliere, anche due secondi prima dell'asta, avvisa i partecipanti che l'asta è stata sospesa!
... ... ... Se il creditore viene in qualsiasi modo soddisfatto il bene rimane titolarità del debitore che ne fa ciò che vuole. Quindi come partecipante ad un asta ritirata, puoi solo recuperare gli assegni di cauzione. Bolli e spese sostenute sono tutte a carico tuo.

Confermo, io stesso ne parlai a gennaio in un'altra discussione dove raccontavo il mio intervento finalizzato a chiudere la vendita prima di arrivare all'asta.
In pratica lavori l'immobile come tutti gli altri ovviamente informando i clienti della presenza di procedura esecutiva e dell'iter diverso dal solito che dovranno affrontare per l'acquisto (preliminare/rogito e saldo in tribunale). Se si raggiunge l'accordo prima dell'asta finisce tutto lì e si cancella la procedura esecutiva saldando i creditori, altrimenti si andrà all'asta.

... ... ...La lamentela di Jgaudia è che l'immobile è all'asta pubblica ed in vendita, con pubblicità, dall'agenzia che pretenderà dall'acquirente le provvigioni.
Come dire: se compro all'asta pubblica debbo anche pagare le provvigioni all'agenzia che lo ha in pubblicità?
O, aggiungo io, l'agenzia si fa pagare dal Tribunale?

L'agenzia chiederà le provvigioni solo e solo se riesce a chiudere l'affare prima dell'asta. Altrimenti.... niente.
 

jgaudia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... no, il problema non sono le provvigioni... bensì la fattibilità , in caso di un interessameto di un cliente tramite agenzia, essendo l'immobile di proprietà del fallimento, l'agente immobiliare come procede? a chi fa riferimento per una eventuale trattativa? al curatore? al proprietario? e sarebbe oltre che legale, fattibile praticamente?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se il proprietario è capace di pagare i debiti anche lo stesso giorno dell'asta l'immobile resta a lui. Quindi l'agente immobiliare segue la trattativa con il proprietario. Qualora si trovasse un accordo con l'acquirente allora entra in gioco il curatore che dovrà ottenere l'accordo anche con i creditori, che solitamente accettano di essere pagati prima dell'asta, i quali rilasceranno consenso scritto. A quel punto si fissa udienza in tribunale per cancellare la procedura esecutiva, prima di andare in tribunale si rogita presso notaio, poi con l'atto si va in tribunale dal giudice il quale cancella la procedura saldando i creditori come da precedenti accordi. E l'acquirente se ne va con le chiavi di casa.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
A quel punto si fissa udienza in tribunale per cancellare la procedura esecutiva, prima di andare in tribunale si rogita presso notaio, poi con l'atto si va in tribunale dal giudice il quale cancella la procedura saldando i creditori come da precedenti accordi.

Impossibile. Se l'immobile è pignorato non è possibile altra trascrizione. E' il contrario. Prima si estingue il pignoramento, poi si rogita. La cosa, ovviamente, va fatta quasi contestualmente.
Comunque c'è tanta confusione, qui. Si sta mettendo sullo stesso piano un'esecuzione immobiliare con un'esecuzione fallimentare. Sono cose diverse.

In più, la cosa che veniva sottolineata da me e da Antonello, è che alcuni AI mettono l'immobile in vendita senza alcun consenso del proprietario, semplicemente perché segnalano a potenziali acquirenti in cerca di affari che quell'agenzia "ha pane per i loro denti", li metteranno nelle condizioni di comprare bene ad un'asta immobiliare e seguiranno loro tutto l'iter per l'acquisizione. Il caso da me segnalato, dunque, non c'entra con le pratiche stragiudiziali, assolutamente regolari.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Impossibile. Se l'immobile è pignorato non è possibile altra trascrizione. E' il contrario. Prima si estingue il pignoramento, poi si rogita. La cosa, ovviamente, va fatta quasi contestualmente.
Comunque c'è tanta confusione, qui. Si sta mettendo sullo stesso piano un'esecuzione immobiliare con un'esecuzione fallimentare. Sono cose diverse.

In più, la cosa che veniva sottolineata da me e da Antonello, è che alcuni AI mettono l'immobile in vendita senza alcun consenso del proprietario, semplicemente perché segnalano a potenziali acquirenti in cerca di affari che quell'agenzia "ha pane per i loro denti", li metteranno nelle condizioni di comprare bene ad un'asta immobiliare e seguiranno loro tutto l'iter per l'acquisizione. Il caso da me segnalato, dunque, non c'entra con le pratiche stragiudiziali, assolutamente regolari.

In effetti per mia esperienza posso dire che atto e cancellazione procedura avvengono nella stessa giornata. Il discorso è che io acquirente con i soldi, che devo consegnare al venditore indebitato, faccio un atto dal notaio sottoposto a buon esito cancellazione procedura, poi cancello la procedura, e poi quindi posso trascrivere l'acquisto.

Per il resto, come dici tu stiamo facendo confusione tra argomenti diversi.

Di agenzie che si infilano in queste procedure senza permessi però non ne avevo ancora sentito parlare! E mi chiedo: ma chi è l'acquirente che si affida a loro?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Di agenzie che si infilano in queste procedure senza permessi però non ne avevo ancora sentito parlare! E mi chiedo: ma chi è l'acquirente che si affida a loro?

Chi non sa nulla di legge, ad esempio. O tanti buontemponi; ma anche tanti personaggi in cerca di affari facili! Salvo poi ritrovarsi con la "sola", come dite voi a Roma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto