1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. aviator

    aviator Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve,,vi propongo un mio dubbio,,ho accudito i miei genitori anziani fino alla loro morte circa 5anni,ho sempre vissuto a casa loro,mio padre non ha fatto testamento e mi chiedevo se x riconoscenza mi spetterebbe qualcosa in piu della quota della casa,,siamo 4 eredi (fratelli)preciso che non vi e al riguardo nessun scritto o volonta fatta dai miei genitori,
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, legalmente non credo proprio, diciamo che l'accudimento rientra nei doveri morali di un figlio , uno dei tuoi genitori in vita poteva prevedere la destinazione della quota disponibile a titolo di ringraziamento per il tutto, ma se non lo ha fatto forse non lo riteneva giusto, potresti provare a parlarne con i tuoi fratelli e vedere se in accordo decidono di cederti qualcosa in più, ma sono discorsi e decisioni personali che dovrete trovare tra di voi. Fabrizio
     
    A H&F piace questo elemento.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Purtroppo, rientriamo nell'ambito dell'etica, e sappiamo che in caso di eredità....la memoria diventa facilmente molto corta :confuso:
     
    A H&F e studiopci piace questo messaggio.
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    ...oltretutto non è nemmeno facile la soluzione che proponi: almeno sulla casa senza un testamento non è possibile fare , credo, una dichiarazione di successione che assegni ad un figlio una quota maggior di quella legalmente spettante.

    Forse una gratifica potrebbe essere riconosciuta se ci sono beni liquidi non evidenziati in successione.

    La miglior gratifica per aviator credo debba essere la sua coscienza di aver fatto il suo dovere: ed accettare che spesso i genitori preferiscono, spesso giustamente, non fare preferenze. I fratelli hanno comunque molti modi, anche se non economicamente significativi, per riconoscere a chi ha accudito i genitori, la giusta considerazione.
     
    A studiopci, Bagudi e Antonello piace questo elemento.
  5. zeusobio

    zeusobio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    purtroppo qualcuno in condizioni simili alla tua, è stato perfino accusato di aver usufruito dell'abitazione, dei servizi e di tutto il resto gratis; oltre a pesanti "allusioni" circa la gestione e la disponibilità di eventuali liquidità : altro che riconoscimento !
     
    A H&F piace questo elemento.
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Molto vero anche quello!
    Ragion per cui è bene fin dall'inizio saper dare il giusto valore anche al fatto che vivere in casa dei genitori fa comunque godere di una gratuità; e se si amministrano denari tra parenti, è tassativo tenere una ferrea amministrazione e documentazione, con periodica informativa preventiva agli aventi diritto. Magari non basta nemmeno questo, ma almeno si può mandare a quel paese chi si permette le pesanti allusioni.
     
  7. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Se ha sostenuto spese documentabili potrà richiederne il rimborso pro-quota agli altri eredi legittimi.
     
    A Graf piace questo elemento.
  8. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Penso sia quello che accadrà, e quindi anche se avesse fatto spese documentabili, gliene chiederanno a lui. Triste ma potrebbe essere così.
    Meglio non chiedere nulla ed agevolare i rapporti di divisione ereditaria, senza contenziosi ( che piacciono agli avvocati ;) )
     
    A zeusobio piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina