Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avendo dichiarato come indirizzo lavorativo la mia abitazione finora ho riportato sulla mia modulistica, debitamente depositata alla CCIAA :fico: , l'indirizzo di casa.
Avendo ora la possibilità di variare il luogo di lavoro, e non avendo piacere di veder girare l'indirizzo di casa, ho contattato il mio commercialista per chiedergli come comportarmi. La risposta è stata che, essendo ditta individuale, dovrei comunque continuare ad avere sulla modulistica l'indirizzo di residenza, eventualmente INSIEME a quello del luogo dove lavoro. :?
Qualcuno ha già avuto a che fare con questa situazione?
Grazie

Taita ;)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
L'indirizzo è quello dove legalmente la tua partita IVA risiede, se è casa tua ahimè... Il tuo commercialista dice bene, ciò non toglie che se ometti il tuo indirizzo e metti solo quello dell'ufficio, però mi sa che almeno sulle fatture dovrai sempre indicare la tua residenza
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A mio parere i dati che devono essere indicati sui moduli utilizzati da una agente immobiliare ( denominazione, sede, iscrizione al Ruolo, ecc.) devono corrispondere a quanto risulta nella iscrizione della ditta nel Registro Imprese e nella iscrizione al Ruolo Agenti d'Affari in Mediazione, presso la propria CCIAA.
 

dottoerre

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Evidentemente i dati che sono stati indicati sullamodulisticaconsegnati in camera di commercio sono quelli corrispondenti alla iscrizione al registro delle imprese e nel ruolo agenti.Ovviamente tutto si puo' cambiare e rettificare sia per quanto rigurada la cmera di commercio si a per la modulistica. Io penso che l'importante sia indicare in fattura la sede legale mentre per la modulistica puoi tranquillamente utilizzare gli stessi con la nuova sede fisica.Essendo ditta individuale sempre intestata a te con la stessa partita IVA e cf non è cosi' importante cambiare la modulistica..mentre in fattura puoi aggiungere le due sedi,ossia sede legale e sede fisica (magari più in grande).
Io ho recentemente fatto cosi'...
Auguri
Luigi
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Luigi/dotoerre, non credo sia cosi' !
La CCIAA da citate sui moduli deve essere quella di iscrizione al Ruolo e non quella della provincia dove uno opera di fatto.
Infatti le eventuali sanzioni per l'utilizzo non corretto dei moduli sono emesse dalla CCIAA dove l'agente e iscritto al Ruolo.
Le norme che regolano la gestione e l'utilizzo di moduli e formulari ( art. 5, comma 4 della Legge 39/89) e in particoalre il relativo regolamento attuativo (D.M. n. 452, art 17, comma 1), recita esattamente:
"........................... Non possono essese utilizzati se non recano gli estemi della iscrizione nel ruolo dell'agente o, nel caso di societa', del legale rappresentante o dei legali rappresentanti, ovvero del preposto."
Questo, a mio parere, sono le disposizione di legge per i moduli che nulla hanno a che vedere con gli obblighi e le disposizioni fiscali per le fatture.
 

dottoerre

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Passutti ,
forsenon hai capito bene il senso dellamia email.Siamo d'accordo che la CCIAAda citare sui moduli sia quella di iscrizione al ruolo e non quella dove uno opera di fatto ,ma chi ha detto il contrario? E non mi sembra di avre capito dalla email della collega che il problema era pertinete alla provincia ma solamente alla modifica di indirizzo:shock:ssia se io ho la residenza legale e dei moduli in un luogo posso operare e utilizzare gli stessi moduli consegnati incamera di commercio con sede fisica differente?Io per esempio ho la sede legale in Corbetta,con sede legale e registrata presso camera di commercio di Milano in modulistica con indirizzo di Corbetta provincia di Milano,eppure esercito in Milano in sde fisica differente.E allora non potrei usare gli stessi moduli cosa c'entra?Se sono free lance ed non ho un recapito fisso non posso usare i moduli depositati perchè hanno un indirizzo differente da quello dove esercito?l'importante è che la provincia sia la stessa e nella intestzione della fattura (perchè qui si parlava anche di correttezza a livello fiscale ci sia sede legale (oltre a quella fisica per precisazione).Io ho sentito Camera di commercio e prima di fare modifica mihanno confermato regolarità della procedura.saluti
Luigi
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusa ma non ho ancora capito cosa intendi per "modifica dell'indirizzo sulla modulitica"e "sede fisica differente "..
A mio parere, ripeto, sulla modulsitica deve essere scritto la sede della ditta dichiarata nel R.E. della CCIAA all'interno della quale si e' iscritti al Ruolo.
Certo che si puo' operare su tutto il terriorio nazionale e utilizzare in ogni luogo i moduli depositati presso la propria CCIAA.
Se uno opera con propria organizzazione presso uffici secondari, ubicati nella stessa provincia o fuori privincia allora deve dichiararlo/ denuncialo nel R.E., come Unita' Locale ( (sede secondaria o filiale !)
In questo caso sulla modulistica, oltre che la sede della ditta, occorre evidenziare anche la sede secondaria/filiale in cui si opera, fermo restando che il deposito dei moduli resta valido e unico quello della CCIAA dove si e' iscritti al Ruolo.
Per quanto riguarda gli aspetti fiscali della fatturazione, sempre a mio parere, indipendentemente dove si concludono le mediazioni/affari sulla carta intestata/fattura deve essere citata la sede legale della ditta, le eventuali le sedi secondarie/filiali e i relativi recapiti, fermo restando l'unica P.IVA.
Spero di aver contribuito a chiarire le norme che cosi' io personalmente interpreto
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per le numerose informazioni che mi avete dato, ciascuno con il suo punto di vista!
Menomale che c'è Immobilio!! :D

Taita ;)
 

claudia melia

Nuovo Iscritto
Ciao Taita,
ho avuto il tuo stesso problema prima d definire la mia sede legale e poi ho depositato tutto in camera d commercio e all'agenzia delle entrate con i 2 indirizzi. Per qnt riguarda le fatture faccio comparire solo la sede dell'ufficio senza bisogno d rendere pubblica la mia residenza e fino ad ora non ho avuto problemi, naturalmente tutto dietro il consiglio del mio commercialista! :)
Un saluto, Claudia da Siracusa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto