1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alexcorso

    alexcorso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti,
    per ragioni di tempo mi sono rivolto ad un mediatore per chiedere il mutuo sulla prima casa, ma tutta la documentazione necessaria gliel'ho prodotta io, ora vorrei sapere, dato che mi ha chiesto il 2%+IVA sull'erogato, ossia 300.000€ e quindi ben 7200€, volevo sapere se tale percentuale è giusta oppure è troppo alta.

    Grazie a tutti
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    e' una richiesta opportuna....alcuni anche in base alla difficolta' dell'erogazione del mutuo...ti avrebbero potuto chiedere di piu'....se vogliamo parlare di percentuali...mediamente la richiesta varia da un minimo dell'1% e possono anche arrivare addirittura ad un 5% purtroppo per quanto concerne la documentazione....la banca te li avrebbe sempre chiesti...non e' nel compito del mediatore creditizio reperire la documentazione del cliente.....hai pagato il servizio e la professionalita' ( spero buoni ) che hai ricevuto..
     
  3. alexcorso

    alexcorso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    per ora non mi posso lamentare, anche se alcuni mediatori non avrebbero chiesto alcunchè, e spero che tali mediatori riescano a "forzare" la pratica, altrimenti sarei andato da solo in banca.......
     
  4. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Dciamo che la percentuale, non è esosa di per se, bisogna vedere se ha lavorato bene, per la percentuale che ha richiesto... considera che solitamente chi non chiede nulla, puo far poco o nulla per "forzare". Il mediatore serio solitamente diventa il tuo consulente, non il consulente della banca. Ti aiuta ad orientarti e a scegliere la banca giusta per te!!
    L'unica cosa che non mi torna è perche ti ha chiesto l'IVA?? noi mediatori siamo esenti da IVA.
     
  5. alexcorso

    alexcorso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Davvero siete esenti? Mi ha detto che se emette fattura sarà il 2%+IVA, senza fattura il 2% e basta!
     
  6. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
  7. GladiusAgenteEst

    GladiusAgenteEst Membro Junior

    Privato Cittadino
    Secondo me, per forzare anche uno che si fa pagare può poco o nulla. Il discorso è che un direttore di banca o un agente diretto in un certo senso viene pagato dall' istituto.
     
  8. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    @ Tobia

    :domanda::domanda::domanda:

    Silvana
     
  10. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    avevo espresso un pensiero inappropriato basato sui mediatori creditizi conosciuti sul lavoro :disappunto::disappunto: ..

    pensiero immediatamente censurato per non fare generalizzazioni e per non mancare di rispetto a Livingston69 che trovo invece estremamente preparato.
     
    A Bagudi e Livingston69 piace questo messaggio.
  11. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    mmm tua idea che rispeto .. ma oggigiorno il direttore ha un potere moltoooo limitato...e un agente diretto, con il momento che stanno passando le banche ....rischiano di essere utili, un mese si e un mese no .... Chiedere agli agenti di Che Banca, in questo periodo.... fino a luglio erano i piu forti sul mercato ..oggi visto la chiusura dei rubinetti di Che Banca non riescono a "chiudere" una pratica.....
    Da come parli òòsembra che tusia rimasto fermo a qualche mese/anno fa ---;)

    Aggiunto dopo 1...

    Grazie Tobia.... ma d'altronde come ben sai ..gli impreparati ci sono in tutte le categorie ....:ok:
     
    A gennaro63 e Tobia piace questo messaggio.
  12. GladiusAgenteEst

    GladiusAgenteEst Membro Junior

    Privato Cittadino
    Non ho intenzione di entrare in polemica con te, perchè sembri uno dei pochi sul forum che fa un lavoro legato appunto alla compravendita immobiliare, e non uno che parla così tanto per, per cui ripeto NON HO INTENZIONE DI ENTRARE IN POLEMICA CON TE però, che il mediatore, il signor Rossi fa la sua consulenza di mutuo, presenta la pratica in un istituto e poi, forza l' istituto ad accettargli la pratica ci credo poco. Credo al fatto che magari, se conosci vari istituti puoi presentare la pratica nel posto dove ha più possibilità, ma bisogna vedere dettagliatamente che intendi per "forzare". Dubito che gli strozzini più potenti del mondo siano influenzabili.
     
  13. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Non è polemica, ma soltanto confronto!!!!
    Come sai il mediatore creditizio ( preferisco chiamarlo consulente ) oggi non è solo colui che raccoglie quattro fogli e li porta in banca...
    Ma analizza la situazione del cliente , consiglia il prodotto giusto per le esigenze del cliente, e vede in quale banca puo presentare la pratica, in base alla conoscenza dei criteri di ogni banca.
    Tutte cose che un direttore o un agente monomandatario.. non puo fare, non perche non abbia le competenze ( per i direttori di banca... anche:^^:) ma perche sono "costretti" a proporre ( per non dire propinare) i prodotti che la banca gli obbliga a vendere!!!! e quindi potrà prendere pratiche adatte soltanto alla tipologia di cliente che la Banca vuole , questa percentuale cresce o diminuisce in base agli "umori" della banca.
    Quando parlo di forzature, intendo dire, che se la struttura di mediazione creditizia è ben vista dalle varie banche con cui collabora.... ( ovvero negli anni , non hai mai portato pratiche che sono andate in sofferenza.. la qualità delle pratiche portate è percentualmente buona..etc etc...) riesce a far delle forzature ... ( esempio sulle perizie , o sulla percentuale di indebbitamento .. o sulla % di richiesta mutuo) ...tutto questo mio discorso sulle forzature è stato fatto qualche mese fa... è ovvio che oggi la situazione è ben diversa .. cambia da settimana a settimana..... visto gli umori delle banche .. Bisogna essere aggiornati sempre !!! Per quello ritengo giusto e doveroso che il mediatore oggi piu che mai venga retribuito in maniera equa!!! ( che non sempre vuol dire far spendere di piu al cliente!!!!!) :stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
     
    A gennaro63 piace questo elemento.
  14. Consulmed

    Consulmed Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    Salve a tutti.

    io credo che il vero valore aggiunto del MC serio e corretto sia la specifica conoscenza dei criteri assuntivi degli istituti di credito con i quali opera e che il COMPENSO richiesto vada commisurato all'effettivo valore aggiunto.

    Molto spesso entrano clienti, come il signore che ha sottoposto il quesito, pensando che i MC siano la categoria dei MAGHI, magari perchè credono che se la Banca nn concede loro credito gli stessi abbiano poteri ammalianti verso il sistema e riescono come per magia a far apparire i soldi ai clienti.

    invece è proprio questo che vorrei scardinare, in quanto il MC bravo è colui che valutata attentamente la Pratica dal punto di vista reddituale - immobiliare - familiare ecc... e indica al cliente l'istituto con il quale, viste le caratteristiche dell'analisi, è possibile ottenere il mutuo oppure che indica al cliente che con quelle credenziali sottoposte non è possibile ottenere le cifre da lui richieste.... poi entro nel merito di FORZARE o meno una pratica e vi garantisco che se un MC ONESTO e BRAVO porta un buon numero di pratiche di qualità presso un istituto spesso esponendo tutto all'istituto senza fare CARTE FALSE o sottacere qualche situazione riesce a chiudere anche operazioni con difficoltà oggettive....

    saluti.
     
    A Livingston69 piace questo elemento.
  15. carlak

    carlak Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    A me hanno chiesto 1 l per cento ma la cosa che mi è poco chiara e lo chiedo a te che sei un mediatore che mi dice che ci sono delle banche che mi danno il 100% con la garanzia che io possa avere in conti bancari quel famoso 20% . tu che ne pensi esistono veramente delle banche che fanno questo visto che io mi sono informata e mi hanno detto tutti no
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina