Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Lo dici a me @smoker ? come sai io sono contro l'agente immobiliare che si da valore perchè "fa i controlli"... ritengo fare i "controlli" (che spesso è mera raccolta documentale con una rapida occhiata e le visure ipo-catastali al momento dell'acquisizione) minima diligenza, qualificante SOLO perchè c'è chi non la fa, quindi solo per differenza realtiva, ma assolutamente non caratteristica e centrale del nostro vero mestiere.

Ciò mi ha visto contrapposto a moltissimi colleghi, che fraintendevano il messaggio o probabilmente non lo ritenevano corretto.

Ritengo anche che l'agente deve conoscere le cose, ma che oggi non possa (in generale) proporsi come professionista, purtroppo, ma che possa essere invece MOLTO professionale, come massima aspirazione (che non è affatto poco, visto le enormi difficoltà a barcamenarsi nelle assurdità italiche).

Questa confusione, assieme alla confusione su mandati e incarichi, tipica e atipica e altre amenità, ha portato allo stato di cose attuale.

Poi ci sono altri aspetti legati al mero settore "commerciale e marketing" e di "immagine" (cose che ultimamente penso siano solo mie allucinazioni visto quanto consenso trovo su questi temi) che hanno fatto il resto.

E quindi siamo qui a rispondere a un cliente acquirente che chiede "perchè io che compro vi pago?" che di per sè è una condanna (pur se il cliente ha una parte di colpa che gli deriva dalla nostra cultura, poco incline a riconoscere il lavoro altrui quando è "intangibile")... ma ancora non sappiamo rispondere in modo convincente e all'unisono, infatti pochi ci provano, altri si indignano e basta, altri ancora preferiscono un silenzio assordante.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
@ Ponz

ci stiamo conoscendo meglio e sono soddisfatto.
Sperando di essere considerato pienamente in tema, parafrasando il titolo, ti chiedo cortesemente : Cosa ritieni che io pensi attualmente della categoria degli agenti immobiliari ?
Ho venduto 10 anni fa tramite un franchising immobiare un appartamento per investire nella mia attività commerciale. Andò tutto liscio come l'olio, un pò costoso, manon posso sollevare nessuna critica.

Fra pochi mesi programmo di fare varie operazioni di vendita e riacquisto di immobili per una cifra di media portata ( il milione di euro è oramai medio e non alto ).

Ritieni che io abbia fiducia nella categoria o no ?

Quale è il risultato della interessante domanda posta da Boschini ?

Cioè quale è, secondo te, la percezione che ho io ?

Ovviamente poi ti motiverò la mia percezione.

Grazie per risposte.

Cordialmente
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Beh, solo tu puoi rispondere alla domanda, credo. Riterrei, dal presupposto, che tu ti rivolga a qualcuno che fa un mestiere perchè pensi che lo possa svolgere... poi come si svolgerà il rapporto o come tu ti relazionerai allo stesso dipende da innumerevoli fattori.... personali e di "skill"... ma la maggior parte dei clienti ha una percezione superficiale... e non si può fargliene una colpa, specie se ne siamo in fondo, gli artefici ;)
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lo dici a me @smoker ? come sai io sono contro l'agente immobiliare che si da valore perchè "fa i controlli"... ritengo fare i "controlli" (che spesso è mera raccolta documentale con una rapida occhiata e le visure ipo-catastali al momento dell'acquisizione) minima diligenza, qualificante SOLO perchè c'è chi non la fa, quindi solo per differenza realtiva, ma assolutamente non caratteristica e centrale del nostro vero mestiere.
quoto
io intendo i controlli con le relative relazioni tecniche, propedeutiche al lavoro del mediatore.

Se sei proprietario ti piacerebbe sapere cosa prometti di vendere, così da non bloccare la trattativa per una sorpresa dell'ultimo minuto oppure, dopo aver concesso l'ultimo sconto, scoprire che si deve ancora fare una sanatoria da 3.000€ a proprio carico.
Questi controlli aiutano a definire come mettere in vendita l'oggetto e cosa offrire per quel prezzo.

Se sei acquirente..
trovi gratificante il lavoro i controllo e mi qualifichi per differenza relativa (cit. Ponz)


in ogni caso, troppi controlli, obbligherebbero l' agente a comunicare tutto alle parti.... se qualcosa dovesse andare storto,
No,
Andare storto immagino implichi iniziare una trattativa e trovare un problema.
È diverso da trovare un problema e discutere di come proporre in vendita l'immobile..
 

tea

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusate se mi intrometto anche qui.
Effettivamente, prima di leggere alcuni interventi su questo forum, credevo che il ruolo dell'AI fosse anche quello di accertarsi che gli immobili messi in vendita avessero tutti i requisiti in regola, quindi una maggiore garanzia di non prendere batoste rispetto alla trattativa diretta con il privato.
 
A

Arwen Undòmiel

Ospite
ho all'attivo mmm 5 esperienze dirette con ai. Sia in vendita che in acquisto. Su 5 , uno correttissimo e 4 scorretti. Due cause civili. Una clamorosamente vinta (qui mi si diedero molti pareri sfavorevoli ... ) e una pendente.
La mia percezione è davvero molto negativa, io ho incontrato apriporta e veri e propri truffatori, pure le minacce fisiche mi sono sentita fare.(fatta denuncia penale)
Lasciamo stare... La mia piazza è Roma, una giungla.
Fra l'altro con 5 Agenti Immobiliari ho concluso o sono in causa ma con quanti ho parlato nei mesi di ricerca! decine e decine... l'ultimo ieri mi ha scritto "vicino a tutti i serviZZi come SQUOLE ". Ho risposto: spera che le affidi i miei soldi quando non sa scrivere nemmeno in italiano corretto?
In generale in tutte le categorie ho trovato il buono e il non buono ma mi duole dire che in questa categoria specifica ho fatto cosi tanti incontri negativi che purtroppo ho una visione pessima .
C'è un ' impreparazione colossale.
Questa è la mia esperienza , limitata .
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho all'attivo mmm 5 esperienze dirette con ai. Sia in vendita che in acquisto. Su 5 , uno correttissimo e 4 scorretti. Due cause civili. Una clamorosamente vinta (qui mi si diedero molti pareri sfavorevoli ... ) e una pendente.
La mia percezione è davvero molto negativa, io ho incontrato apriporta e veri e propri truffatori, pure le minacce fisiche mi sono sentita fare.(fatta denuncia penale)
Lasciamo stare... La mia piazza è Roma, una giungla.
Fra l'altro con 5 Agenti Immobiliari ho concluso o sono in causa ma con quanti ho parlato nei mesi di ricerca! decine e decine... l'ultimo ieri mi ha scritto "vicino a tutti i serviZZi come SQUOLE ". Ho risposto: spera che le affidi i miei soldi quando non sa scrivere nemmeno in italiano corretto?
In generale in tutte le categorie ho trovato il buono e il non buono ma mi duole dire che in questa categoria specifica ho fatto cosi tanti incontri negativi che purtroppo ho una visione pessima .
C'è un ' impreparazione colossale.
Questa è la mia esperienza , limitata .
dire sfortunata e' un eufemismo:shock:...dire che solo 1 su 5 sia " normale " pure...
Fra l'altro con 5 Agenti Immobiliari ho concluso o sono in causa
non voglio dubitare di quanto scrivi, ma o a Roma siamo ai confini dell'immaginazione o li' lo possono fare proprio tutti la ns. attivita'.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
dire sfortunata e' un eufemismo:shock:...dire che solo 1 su 5 sia " normale " pure...
non voglio dubitare di quanto scrivi, ma o a Roma siamo ai confini dell'immaginazione o li' lo possono fare proprio tutti la ns. attivita'.
Arwen parla di "agenti immobiliari", quindi regolarmente iscritti, altrimenti avrebbe divuto dire "agenti abusivi".
Roma o non Roma, mi sembra che sia tutto uguale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto