S

smoker

Ospite
beh questa è prassi minima smoker... su, c'è chi non la fa (minoranza)... ma si commenta da solo come comportamento.

Tutte le volte che ho chiesto documenti mi è stato risposto picche.....perchè non avevo ancora firmato la proposta... prendo atto del vostro differente modo di operare.....

Smoker
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Tutte le volte che ho chiesto documenti mi è stato risposto picche.....perchè non avevo ancora firmato la proposta... prendo atto del vostro differente modo di operare.....

Smoker
Io non conosco agenti immobiliari così (senza nulla togliere al fatto che esistano) e ne conosco diversi ;) (magari però con alcuni non sono mai entrato in argomento :p ) ... mi firmi la ricevuta dei documenti, se ci sono cose che non devo mostrarti le casso (abbastanza inutile spesso, visto la pubblicità di alcuni documenti, ma faccio quello che mi dicono i proprietari) e ciao :)

Comunque sono avvantaggiato, dalle mie parti nessuno compra senza geometra e controlli previ, quindi nessun merito, solo prassi.
 

Manwea

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Quoto in toto...
ti do copia dei documenti, posso cancellare i dati degli altri condomini in caso di spese condominiali o di delibere o comunque dati che riguardano cose o persone estranee alla compravendita, mi firmi ricevuta e mostri i documenti a chi reputi di tua fiducia... mi spiace che tu abbia riscontrato una tale rigidità...
A me comunque di solito succede qualcosa di diverso ancora, il probabile acquirente che ha dubbi richiede, anche su mio invito, altri appuntamenti in ufficio o sull'immobile venendo accompagnato da persona/e di sua fiducia che gli daranno il loro parere, è un passaggio e un lavoro svolto dall'ai spesso precedente alla decisione concreta di andare in trattativa, ma essenziale perchè l'acquirente si senta tranquillo e decida di fare una proposta...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tutte le volte che ho chiesto documenti mi è stato risposto picche.....perchè non avevo ancora firmato la proposta... prendo atto del vostro differente modo di operare.....
Smoker
Tu firmi il "foglio visita" ed io ti giro i documenti, anzi ti indico anche il geometra che ha elaborato la relazione tecnica dell'immobile che tieni tra le mani assieme alle altre informazioni.

Così se hai dei dubbi il tuo geo può discutere alla pari con il mio.

Se non hai un geo di fiducia hai comunque vada una relazione tecnica controfirmata da lui.
 
S

smoker

Ospite
Quoto in toto...
ti do copia dei documenti, posso cancellare i dati degli altri condomini in caso di spese condominiali o di delibere o comunque dati che riguardano cose o persone estranee alla compravendita, mi firmi ricevuta e mostri i documenti a chi reputi di tua fiducia... mi spiace che tu abbia riscontrato una tale rigidità...
A me comunque di solito succede qualcosa di diverso ancora, il probabile acquirente che ha dubbi richiede, anche su mio invito, altri appuntamenti in ufficio o sull'immobile venendo accompagnato da persona/e di sua fiducia che gli daranno il loro parere, è un passaggio e un lavoro svolto dall'ai spesso precedente alla decisione concreta di andare in trattativa, ma essenziale perchè l'acquirente si senta tranquillo e decida di fare una proposta...

Quante cose fai...... non possono certamente lamentarsi i tuoi acquirenti......

Smoker
 
S

smoker

Ospite
Un ai tra l'incarico e mostrarti l'immobile controlla che la planimetria catastale sia congrua allo stato di fatto e se così non fosse spiega la proprietario che va modificata, controlla gli atti di provenienza dell'immobile, verifica eventuali iscrizioni o trascrizioni, parla con l'amministratore e verifica eventuali debiti/crediti con il condominio ed eventuali lavori straordinari deliberati o ancor più lavori che l'assemblea sta valutando e sono in procinto di essere deliberati, si assicura che non ci siano abusi o opere soggette a sanatoria e laddove ci fossero si fa dare dal proprietario le relative autorizzazioni... e queste sono un esempio di quei passi che si fanno a tutela dell'acquirente

Per avere diritto alla provvigione il mediatore non deve fare i controlli da te elencati.............

Smoker
 
S

smoker

Ospite
Però, se ci pensi bene, questo gioca a favore di chi li fa

fino ad un certo punto, troppi controlli snaturano la mediazione....

Se l' agente compie tutti gli atti come elencati ad es. Manwea, si può presupporre che alla base di tutta l' attività ci sia un contratto con il venditore di altra natura e comunque getta ombre sull' imparzialità...

in ogni caso, troppi controlli, obbligherebbero l' agente a comunicare tutto alle parti.... se qualcosa dovesse andare storto, l' agente magari, per assurdo, dovrebbe risponderne....

in ogni caso si ingenera nei clienti idea erronea. Il mediatore non è pagato per "garantire" la vendita, ma perchè ha agevolato la chiusura dell' affare.........sembra quasi che molti agenti abbiano difficoltà a spiegare questo concetto ai "privati".........

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto