francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma elenco unico dei documenti necessari non sembra esserci ... diversamente tutti avrebbero risposto la stessa cosa.
Ogni situazione va analizzata a fondo, per capire quale documentazione è necessaria per una compravendita sicura.
Non tutte gli affari sono uguali: serve anche l'indicazione dell'entità dell'eventuale mutuo residuo, ad esempio, se c'è un mutuo da estinguere.
Servono la pratica operativa e l'esperienza ( oltre alle nozioni teoriche).
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Sono lieta di aiutarti a "sanare" i tuoi dubbi, parzialmente. Chiedi i documenti per poter mettere in vendita un immobile? Devi ragionare. Devi guardare un incarico di mediazione e lì vedi i documenti richiesti.
  1. nome proprietario, indirizzo immobile e mq (lo vedi dalla visura catastale) - senza questi dati non puoi nemmeno fare una valutazione immobiliare
  2. planimetria
  3. atto di provenienza (compravendita, ecc - vedi sopra)
  4. dati catastali (visura)
  5. conformità impianti (certificato)
  6. certificazione energetica (obbligatoria per pubblicità annuncio)
  7. spese condominiali (ricevute ultimi pagamenti che lo dimostrano)
  8. spese deliberate nell'ultimo anno ( ultimo verbale riunione condominiale)
  9. regolamento condominiale.
O
Grazie a tutti per i diversi contributi. Nel corso per agente è tutto molto teorico e generale e le vostre diverse risposte mi sembra confermino che non c'è una regola unica.
Ora sta uscendo la mia trucidità. Faccio degli appuntamenti nel primo pomeriggio poi ti rispondo anche io. N.B ho fatto anche io corso ed esame in CCIAA e sono d’accordo che il corso è teorico. Lo hai fatto online ? Non potevi fare domande durante il corso? Per fortuna che questa domanda non ti è stata posta all’esame! E ora mi arrabbio! A più tardi
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Allora, è vero che il corso è molto teorico, e che tante cose le impari strada facendo, ma devi essere sveglio! Hai mai guardato un fac simile di un incarico di mediazione? Hai mai guardato un fac simile di una proposta di acquisto? Hai chiesto ai tuoi genitori che documenti hanno loro, dell’immobile di proprietà? Ti sei mai chiesto tu, che informazioni vorresti avere se vai a comprare un immobile? Devi essere sveglio e informarti sempre e su tutto. Altrimenti rischi di esserne fuori in un paio di mesi!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
corso frequentato , esame camera di commercio superato, ma elenco unico dei documenti necessari non sembra esserci ... diversamente tutti avrebbero risposto la stessa cosa.
ma davvero al corso hai imparato che esiste un elenco unico dei documenti necessari?
hai provato a chiederlo al docente del corso?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Desenzano sul Garda, provincia di Brescia
credo sia da tener presente come si svolgono corsi ed esami in questa provincia e provvedere nell'interesse della categoria e dei clienti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto