Gigi24

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cari colleghi ho consultato spesso questo forum e mi sono iscritto per via di un problema che spero mi aiutiate a risolvere.
Sono un novizio del settore, pertanto chiedo scusa qualora non mi esprima al meglio.

Collaboro da poco con un studio associato/agenzia, dopo i primi due atti senza problemi mi sono trovato in una situazione nella quale non so cosa fare.

Dopo mesi di telefonate ed incontri, riesco finalmente a trovare un accordo tra venditore, una società, e l'acquirente per un immobile.
Arriviamo a formulare la proposta: sottopongo alle parti il modulo consueto e depositato in Camera di Commercio ma il venditore vuole usare un suo testo che utilizza sempre trattando diversi immobili.
In questo testo compaiono:
- indirizzo del venditore, riferimenti miei e del proponente
- dati catastali dell'immobile
- assenza di ipoteche e quanto altro
- importo proposto e data entro la quale accettare
- metodo di pagamento alla stipula
- n. assegno a garanzia della proposta, da incassare a fronte di accettazione e rinuncia del proponente, da riconsegnare al proponente alla stipula in caso di accettazione (non viene usato il termine caparra confirmatoria, penitenziale o acconto)
- riferimento all'attesa di comunicazione per accettazione e procedere con l'atto

Non compaiono però molti dati relativi al venditore, la certificazione energetica, conformità, riferimenti per la registrazione della proposta, note a tutela del proponente, etc.

Vista la situazione faccio presente alle parti le mie perplessità, in particolare al proponente.
Quest'ultimo però, fortemente interessato all'immobile, decide comunque di compilare il documento inviato dal venditore.
Chiedo ai colleghi i quali mi dicono di non preoccuparmi anche perché l'assegno resterà sempre in mano nostra.

Dopo 30 giorni scadrebbero i termini, il venditore accetta ma dopo 4-5 settimane.