Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A Bologna il cosiddetto ACE (non è il succo di frutta, ma l'Attestato di Certificazione Energetica..... :^^: , così l'ha chiamato il notaio che ha fatto il compromesso della mia casa) è assolutamente obbligatorio.

Non lo è la Relazione tecnica.

Ciao a tutti e buon ritorno anche anche sul forum.
Silvana
 
O

Oris

Ospite
Colleghi, la RTN non è obbligatoria, non esiste una legge che la descriva come tale, lo sapete.

La RTN è una usanza che i notaio hanno imposto per tutelare se stessi e i loro clienti (in quest'ordine) imponendone i costi, perchè un notaio può dire "senza non te la rogito" e sa benissimo che comunque domani avrà lo stesso clienti.

Per un agente immobiliare, invece, tale scelta significa una posizione di contrasto con i clienti proprietari o acquirenti, partendo dal presupposto che non ha alcuna certezza di poter trovare altro lavoro senza cercarlo con il sudore e il sangue e qualche altra parte del corpo meno abbronzata.

Ecco perchè, nelle zone dove non sia di uso per i notai pretenderla, tale pratica non esiste, come nemmeno l'usanza (che da noi è sacra) del tecnico di parte acquirente, che ri-controlla il tutto...
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Quali documenti deve possedere il venditore per mettere in v

E' tutto vero come è vero anche che non c'è nessuna legge che impone la RTN,
ricordati pero' Peter che negli atti (compromesso e rogito) sei TU e solo TU che fai promesse e dai garanzie alla parte Compratrice,
quindi il mio consiglio e' di fare tali promesse alla luce dei controlli del TUO tecnico di fiducia, di modo che TU possa firmare in assoluta tranquillita', perchè è pur vera la mancanza di obbligatorieta' di tale documento, ma è altrettanto vera la TUA responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci e/o non conformi a verità (anche si in buona fede)........poi se anche il Compratore (giustamente) vuole far ri-controllare tutto dal SUO tecnico, fa' bene e credo che sia cosa utile per tutti, d'altra parte mica si sta' commerciando un paio di pantaloni, quindi ben vengano i controlli.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quindi il mio consiglio e' di fare tali promesse alla luce dei controlli del TUO tecnico di fiducia, di modo che TU possa firmare in assoluta tranquillita', perchè è pur vera la mancanza di obbligatorieta' di tale documento, ma è altrettanto vera la TUA responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci e/o non conformi a verità (anche si in buona fede)........

In effetti è quello che fanno quasi tutti qui a Roma (quasi tutti gli Agenti Immobiliari corretti e professionali! :fico: ) .... diciamo che si tratta di una relazione tecnica senza l'ufficialità della cosa!
L'ACE non va obbligatoriamente consegnato al momento del rogito (e quindi non lo consegna nessuno); è sufficiente inserire in atto una frase nella quale l'acquirente dichiara di essere a conoscenza che avrà l'onere di produrlo e se e quando deciderà di vendere a sua volta! :occhi_al_cielo:

;)
 

Peter Pan

Nuovo Iscritto
Re: Quali documenti deve possedere il venditore per mettere in v

Seroli ha scritto:
E' tutto vero come è vero anche che non c'è nessuna legge che impone la RTN,
ricordati pero' Peter che negli atti (compromesso e rogito) sei TU e solo TU che fai promesse e dai garanzie alla parte Compratrice,
quindi il mio consiglio e' di fare tali promesse alla luce dei controlli del TUO tecnico di fiducia, di modo che TU possa firmare in assoluta tranquillita', perchè è pur vera la mancanza di obbligatorieta' di tale documento, ma è altrettanto vera la TUA responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci e/o non conformi a verità (anche si in buona fede)........poi se anche il Compratore (giustamente) vuole far ri-controllare tutto dal SUO tecnico, fa' bene e credo che sia cosa utile per tutti, d'altra parte mica si sta' commerciando un paio di pantaloni, quindi ben vengano i controlli.

Infatti ho cominciato a fare la certificazione energetica, mi sto informando per la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico e gas. Mi manca solo più il compratore :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto