1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Peter Pan

Peter Pan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Riporto in alto questa mia domanda che magari è rimasta in secondo piano all'interno del thread.
    Grazie a chi vorrà stilare un elenco delle documentazioni che bisogna avere per essere in regola come venditori.

2. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Re: Ecco perchè la gente odia la categoria degli agenti immobiliari

Riporto in alto questa mia domanda che magari è rimasta in secondo piano all'interno del thread.
    Grazie a chi vorrà stilare un elenco delle documentazioni che bisogna avere per essere in regola come venditori.[/quote:2gii3i6f]

Magari perchè siamo off topic. Apri un nuovo argomento vedrai che riceveri le risposte che cerchi ;)

3. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Re: Ecco perchè la gente odia la categoria degli agenti immobili

vai Peter, apri che ti do' la mia di risposta......... :D

4. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ecco perchè la gente odia la categoria degli agenti immobiliari

Oh Custode, non te ne avere a male, ma non riesco a trovare il nuovo argomento di Peter, allora rispondo qua:

Atto di provenienza (contratto di quando hai comprato casa o successione o altro, se la casa ti fu donata, fermati e interpella un notaio perchè si fa' tutto piu' complicato con le donazioni).
    Relazione Tecnica: è un documento che deve essere redatto da un Tecnico (Geometra o Architetto o altro, meglio un geometra secondo me) dove si attesta alla parte compratrice ed al notaio sia la conformita' catastale sia quella urbanistica dell'immobile compravenduto oltre ovviamente alla indicazione precisa del bene con relativi dati catastali, certificato di abitabilità (se dovuto), planimetria catastale con visura relativa anche per avere la rendita catastale.
    Certificazione energetica (tutti soldi buttati, pero' si deve fare)

Questi sono i documenti che darai al Notaio del Compratore, non guasterebbe intanto pero' preparare queste cosette qui di seguito che servono solo per fare bella figura con il compratore, una buona impressione di serietà fa solo bene ed aiuta la vendita:
    un piccolo elenco con indicato quali impianti sono certificati e quali non,
    calcolo preciso delle spese ordinarie annue di competenza del tuo appartamento,
    spese straordinarie fatte negli ultimi 3/5 anni (per fare bella figura)
    misurazione esatta di tutte le stanze da inserire in planimetria catastale, scritta a lapis normalmente ma da NON inserire in nessun atto ne' compravendita ne' rogito (potrebbero nascere contestazioni per pochi centimetri, quindi si da' al compratore ma specificando bene che sono misure "circa", centimetri apparte).

A Peter Pan piace questo elemento.
  5. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Re: Quali documenti deve possedere il venditore per mettere in v

Argomento creato ;)

6. Peter Pan

Peter Pan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ringrazio il Custode per aver aperto il thread e tutti quelli che hanno risposto o vorranno aggiungere qualche cosa.

7. naco17

naco17 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    :disappunto: il muto anche con donazione te lo posso fare io al tuo cliente :disappunto:

8. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Seroli dice:
    Vorrei conferma: la relazione tecnica è richiesta in tutte le regioni o no? Mi sembrava non fosse stata confermata. Grazie.

9. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A Roma non è richiesta, così come non è obbligatorio allegare al rogito la Certificazione Energetica! :occhi_al_cielo:

;)

10. Oris

Oris Ospite

:sorrisone: :disappunto:

A roma c'avete tutto in regola e a posto :D :D :risata:

Ecco perchè alcuni miei amici dicono che per comprare casa ci vole l'avvocato! ;) :^^:

11. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    Sicuramente!
    A Roma è TUTTO in regola e conforme a TUTTE le leggi! .. ne dubitavi? :fico:

;)

12. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    E come mai queste difformità, :occhi_al_cielo: non abitiamo tutti in Italia ed abbiamo le stesse Leggi :domanda: .Anna

13. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    maurizio...come a roma non serve il certificato energetico? c'e' sempre il sole??? :risata: :risata: :risata:

14. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    No, risentono dell'Illuminazione Divina del Vaticano :^^:

15. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A Bologna il cosiddetto ACE (non è il succo di frutta, ma l'Attestato di Certificazione Energetica..... :^^: , così l'ha chiamato il notaio che ha fatto il compromesso della mia casa) è assolutamente obbligatorio.

Non lo è la Relazione tecnica.

Ciao a tutti e buon ritorno anche anche sul forum.
    Silvana

16. Oris

Oris Ospite

Colleghi, la RTN non è obbligatoria, non esiste una legge che la descriva come tale, lo sapete.

La RTN è una usanza che i notaio hanno imposto per tutelare se stessi e i loro clienti (in quest'ordine) imponendone i costi, perchè un notaio può dire "senza non te la rogito" e sa benissimo che comunque domani avrà lo stesso clienti.

Per un agente immobiliare, invece, tale scelta significa una posizione di contrasto con i clienti proprietari o acquirenti, partendo dal presupposto che non ha alcuna certezza di poter trovare altro lavoro senza cercarlo con il sudore e il sangue e qualche altra parte del corpo meno abbronzata.

Ecco perchè, nelle zone dove non sia di uso per i notai pretenderla, tale pratica non esiste, come nemmeno l'usanza (che da noi è sacra) del tecnico di parte acquirente, che ri-controlla il tutto...

17. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare

E' tutto vero come è vero anche che non c'è nessuna legge che impone la RTN,
    ricordati pero' Peter che negli atti (compromesso e rogito) sei TU e solo TU che fai promesse e dai garanzie alla parte Compratrice,
    quindi il mio consiglio e' di fare tali promesse alla luce dei controlli del TUO tecnico di fiducia, di modo che TU possa firmare in assoluta tranquillita', perchè è pur vera la mancanza di obbligatorieta' di tale documento, ma è altrettanto vera la TUA responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci e/o non conformi a verità (anche si in buona fede)........poi se anche il Compratore (giustamente) vuole far ri-controllare tutto dal SUO tecnico, fa' bene e credo che sia cosa utile per tutti, d'altra parte mica si sta' commerciando un paio di pantaloni, quindi ben vengano i controlli.

18. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Relazione tecnica solo in presenza del mutuo, certificazione energetica super obbligatoria... ma qui siamo in Padania :risata: :risata:

19. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    In effetti è quello che fanno quasi tutti qui a Roma (quasi tutti gli Agenti Immobiliari corretti e professionali! :fico: ) .... diciamo che si tratta di una relazione tecnica senza l'ufficialità della cosa!
    L'ACE non va obbligatoriamente consegnato al momento del rogito (e quindi non lo consegna nessuno); è sufficiente inserire in atto una frase nella quale l'acquirente dichiara di essere a conoscenza che avrà l'onere di produrlo e se e quando deciderà di vendere a sua volta! :occhi_al_cielo:

;)

20. Peter Pan

Peter Pan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino

Infatti ho cominciato a fare la certificazione energetica, mi sto informando per la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico e gas. Mi manca solo più il compratore :)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina