Pratesedoc

Membro Junior
Buongiorno a tutti,
sto per acquistare un appartamento che ha 10 anni tramite agenzia, oltre all'atto di provenienza e ai documenti catastali quali altri documenti è necessario che mi fornisca?

In particolare il certificato energetico è necessario? Non ci ho ancora capito molto di come funziona!

Vi ringrazio tutti per l'aiuto e mi complimento per il forum!! Ho imparato tantissimo!
 

infoprodottimmobiliari

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao, oltre a quello che hai già in tuo possesso, chiederei di farti fornire, anche entro la stipula dell'atto pubblico, copia dell'utimo bollettino pagato condominiale, ed una dichiarazione dell'amministratore del condominio che alla data del rogito non vi sono pendenze da parte di questo venditore e non esistono lavori di manutenzione straordinaria già deliberati.

Per quanto riguarda il certificato energetico è il tuo venditore che deve occuparsene di presentarlo in atto notarile.

In ultimo in riferimento ai documenti catastali, non so se tra questi hai anche la planimetria, dal primo luglio è fondamentale che riscontri a pieno la veridicità dell'immobile in questione, pena la nullità dell'atto.
ciao
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora, io comincio con l'elenco se manca qualcosa verrà integrato:
Atto di provenienza
Visura ventennale
Visura catastale (attenzione che gli intestatari devono essere gli stessi dell'atto)
Planimetria catastale
Relazione di un tecnico che certifichi la conformità urbanistica
Certificazione degli impianti (elettrico, gas e riscaldamento)
Certificazione energetica
Rendiconto dell'amministratore che non esistono pendenze e lavori deliberati.

darei un'occhiata al regolamento di condominio per vedere se ci sono cose particolari,
Già che ci sei (si sa mai) chiedi il gruppo sanguigno del proprietario e dell'agente immobiliare. :disappunto::disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto