Mauredo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La liberalizzazione, di fatto, esiste già nel nostro settore, in quanto le barriere all'ingresso reali sono molto basse (basta un telefono per iniziare).

Cosa ben diverse poter dare alla clientela una grande capacità di risultato commerciale.

Occorre unire le forze, la polverizzazione non paga piu', e se proprio serve uno sgravio governativo, questo sia rivolto a coloro che vogliono creare situazioni collaborative.

Tutto il resto è sterile gridare al lupo e auto-compiacemento.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sergio Caruso ha scritto:
.........

Ai clienti che vendono tramite Agenti Immobiliari con incarico in esclusia = Totale detrazione della provvigione dall'IRPEF
Ai clienti che vendono tramite Agenti Immobiliari senza incarico in esclusiva = Parziale detrazione (50%) della provvigione dall'IRPEF
Snellimento delle pratiche burocratiche

Provvigioni fissate dalla legge e uguali per TUTTI!!!

etc..................................

..................poi man mano che mi vengono in mente le aggiungo!!!

Ai clienti che acquistano tramite Agenti Immobiliari con o senza incarico in esclusiva = Totale detrazione della provvigione dall'IRPEF


D'accordo su tutto tranne sulle provvigioni fissate per legge, anche perchè contrastano con le più basilari norme anti-trust...
Sta ai clienti cercare di capire che più spende meno spende...
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sandro 7942 ha scritto:
[quote="Sergio Caruso":3rswx0nt].........

Ai clienti che vendono tramite Agenti Immobiliari con incarico in esclusia = Totale detrazione della provvigione dall'IRPEF
Ai clienti che vendono tramite Agenti Immobiliari senza incarico in esclusiva = Parziale detrazione (50%) della provvigione dall'IRPEF
Snellimento delle pratiche burocratiche

Provvigioni fissate dalla legge e uguali per TUTTI!!!

etc..................................

..................poi man mano che mi vengono in mente le aggiungo!!!

Ai clienti che acquistano tramite Agenti Immobiliari con o senza incarico in esclusiva = Totale detrazione della provvigione dall'IRPEF


Certamente, ma io l'ho buttata lì perchè son stufo di sentirmi dire dai clieneti (che arrivano tutti da Piemonte e Lombardia) che da loro chiedono il 2%, 1%, etc...noi liguri siamo troppo cari!!!
Almeno una forbice di percentuali andrebbe stabilita!!! Quì c'è chi chiede il 6% al venditore+3% all'acquirente e sappiamo bene di chi stò parlando!
Sennò potremmo fare come in Francia, 8% al venditore (che alla fine viene ricaricato sul prezzo e lo paga l'acquirente) e "nulla" all'acquirente!!! Tutti più contenti, più ricchi, etc............


D'accordo su tutto tranne sulle provvigioni fissate per legge, anche perchè contrastano con le più basilari norme anti-trust...
Sta ai clienti cercare di capire che più spende meno spende...[/quote:3rswx0nt]
 

lalu71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La possibilità di “scaricare” le nostre provvigioni è senz’altro interessante e, forse, un pochino aiuterebbe ma non credo che sarebbe sufficiente a risolvere il problema abusivi. Nella mia cittadina c’è un sensale, in particolare, che si accontenta anche di 200/300 €!!!! :rabbia:

L’obbligo per le parti di avvalersi degli Agenti Immobiliari chiaramente non potrebbe essere introdotto senza prima un iter di qualificazione seria della categoria.
Certo è che noi Agenti Immobiliari abbiamo tutti gli obblighi degli altri professionisti, necessitiamo (o necessiteremmo) di una preparazione approfondita, dobbiamo conoscere gli aspetti urbanistici, fiscali, tecnici e legali riguardanti gli immobili, ma se non esistessimo sarebbe la stessa cosa, perché se Tizio e Caio si mettono d'accordo e se ne vanno dal notaio infischiandosene di privacy, antiriciclaggio, decreto Bersani, ecc. l'unica differenza è che non pagano la provvigione dell'agenzia.
Vorrei far notare inoltre che la maggior parte delle figure professionali è riconosciuta e tutelata dallo Stato e dagli Enti, hanno molti obblighi, ma sono obbligatoriamente il riferimento del privato: ad esempio il geometra una volta conseguito il suo diploma di scuola superiore, sostenuto e superato l'esame per poter "ritirare il timbro" e poter firmare i suoi progetti è tutelato, perché per poter realizzare una costruzione, ristrutturare una abitazione o fare qualsiasi altro lavoro urbanistico - anche una semplice recinzione - è necessario e obbligatorio che venga prodotta presso il Comune di riferimento tutta la documentazione tecnica timbrata e firmata dal professionista e non è possibile fare altrimenti; lo stesso discorso vale per il perito elettronico, o per l’idraulico... la certificazione degli impianti deve essere necessariamente rilasciata da un tecnico abilitato.

Io penso che la figura dell’Agenti Immobiliari dovrebbe essere resa sempre più professionale, il massimo sarebbe tramite corsi di studio specifici ;) , la liberalizzazione, invece, contribuirebbe solo ad abbassare il livello di preparazione e la fiducia dei clienti.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Su le maniche, su la testa, è ora di darci da fare!
Le basi le abbiamo, fatto 30 si fà 31, un pò di serietà in più e più preparazione! Possiamo, a mio parere, svolgere gli stessi compiti di un Notaio per quel che riguarda la nostra materia!
Sarebbe un giusto salto di qualità!!!!
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sergio Caruso ha scritto:
Possiamo, a mio parere, svolgere gli stessi compiti di un Notaio per quel che riguarda la nostra materia! Sarebbe un giusto salto di qualità!!!!

Caro Sergio, ma ti immagini un Italia senza notai?! :D E' come proporre un'Italia senza banche! :risata:
Non lo faranno mai! :D

E' già buono se ci fanno passare qualche modifichina, Europa permettendo...
Torniamo coi piedi per terra dai ;)

g
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non dico di eliminarli, ma.......magari alcuni compiti saremmo in grado di svolgerli anche noi!
Tu cosa proponi?
Io francamente sono un pò stufo della situazione!
Grazie a tanti (troppi) "colleghi" la nostra categoria viene oggi denigrata, tanta gente tratta peggio noi degli "Ausigliari del Traffico", nonostante gli sforzi che ogni giorno facciamo singolarmente, la gente continua a chiedersi "a cosa serviamo"??!!!!!!!
Ci vanno leggi serie!!!
Ci vuole informazione!!!
Ci vuole professionalità riconosciuta!!!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sergio Caruso ha scritto:
..............
Tu cosa proponi?
.............
..........
Ci vanno leggi serie!!!
Ci vuole informazione!!!
Ci vuole professionalità riconosciuta!!!


Ci vuole informazione, voglia di fare ecc ecc.... E POI NON SIAMO NEMMENO STATI IN GRADO DI PRENDERE UN BANCHETTO A IMMOBILIANDO A TORINO ! ! ! ! ! ! :rabbia: :rabbia: :rabbia:

Mì vo' a dorbe 'n banchét d'anciue a Porta Palas né !
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Partiamo intanto da costituire un corpo unico di fronte alle istituzioni, alle aziende, alle associazioni, ai clienti e vedrete che le cose piano piano cambieranno.

Finchè restiamo concentrati al nostro orticello, nulla cambierà, questo è sicuro. E non diamo la colpa alle associazioni per favore... Loro hanno a che fare con un branco di cani sciolti... non dimentichiamocelo.

Quando impareremo a comunicare (non parlare, ma comunicare), a collaborare (non a fare una vendita insieme, ma a collaborare) e metterci d'accordo su qualcosa di più importante che prendere un caffè, quel giorno, sarà l'inizio della fine di quarantanni di idiozia (sfogo serale, scusatemi).

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto