Andrealupati

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
certo, nel tuo caso la... discrepanza tra prezzo dichiarato e reale è assai rilevante, sia in termini assoluti che percentuali; ma su cifre meno appariscenti il nero è una prassi ancora all'ordine del giorno.
Grazie eldic per l'intervento, è vero, non saranno tanti i casi come il mio ma è largamente presente la piccola evasione.

Se é la tua coscienza che ti rimorde, non ti rimane altro che fare un'opera di bene.
Grazie dormiente, hai colto il punto, è questione di coscienza, non nego che ho contro tanti amici fidati, amici ai quali ho raccontato i miei pensieri, ma so che faccio la cosa giusta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non capisco il senso di fare nero in una compravendita tra privati, le plusvalenze non ci sono mai sulla vendita di una abitazione, tranne se si vende prima dei 5 anni e non si ha avuto per metà giorni più uno la residenza propria o di un familiare.
Neanche sulla successione di un immobile c'è plusvalenza quindi proprio il senso non si capisce a meno che non sia un'operazione risalente a prima del cambio della normativa mi pare fosse il 2005.
Se è stata fatta dopo il 2005 poco cambia su quei 150 non ci sarebbero state comunque tasse da pagare per cui anche se ti penti fai solo un regalo allo stato.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Infatti fare nero privato privato non ha senso per questo motivo non ci prende nulla né chi vende nechi compra anzi in caso di accertamento se rilevano il nero la base imponibile diventa il prezzo non il valore catastale, in molte zone almeno dalle mie parti il valore catastale spesso è metà o anche 1/4 del valore reale.
Da impresa come prima casa ormai nero non lo fanno più dalle mie parti, su una casa da 200.000 euro per esempio dichiarare come una volta 150.000 non ha senso rischiare per 2.000 euro di IVA non lo fa nessuno.
Ci sono stati tutti gli strumenti per regolarizzarsi in passato, per rivalutare i valori dei terreni (uno dei motivi del nero anni fa, chi vendeva un terreno prima agricolo divenuto edificabile non ci voleva pagare tante tasse).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto