1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. itrana

    itrana Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve,
    se acquisto un grezzo in cemento armato, come devo calcolare le imposte?
    Mi spiego meglio: devo calcolare il 3% (prima casa) del valore d'acquisto, oppure della futura rendita catastale?
    Grazie
     
  2. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    in teoria dovresti fare la rendita presunta, ma siccome non è un quesito squisitamente tecnico aspettiamo qualche esperto di fisco!!!

    saluti
     
  3. barsotti armando

    barsotti armando Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    DOMANDA : Quali sono le imposte per Acquistare una casa al grezzo? se acquisto un grezzo in cemento armato, come devo calcolare le imposte? Mi spiego meglio: devo calcolare il 3% (prima casa) del valore d'acquisto, oppure della futura rendita catastale?
    Risposta : è necessario identificare la qualifica del venditore se persona fisica non imprenditore e/o se imprenditore -costruttore questo perchè nel primo caso l'imposta sarebbe quella di registro con ipotecaria e catastael mentre nel secondo caso sarebbe IVA ( 4%) con registro ipotecaria e catastale in misura fissa
    ATTENZIONE NON SEMPRE è ATTUABILE L'AGEVOLAZIONE FISCALE PER ACQUISTO PRIMA CASA SU EDIFICI IN CORSO DI COSTRUZIONE
    In materia di valore non è possibile identificare la futura rendita catastale e quindi la tassazione come di regola avverrà sul valore prezzo dichiarato nell'atto di trasferimento .il suggerimneto ppotrebbe essere quello di far accampionare se posssibile l'immobili come in corso di costruzione al fine di dare esatta identificazione e consistenza catastale
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'immobile al grezzo dovrebbe essere accatastato come F e quindi privo di rendita, le imposte verranno pertanto calcolate sul dichiarato in atto.
    Trattandosi di fabbricato già esistente le agevolazioni dovrebbero essere possibili ma chiedi al notaio dove stipulerai.
     
  5. itrana

    itrana Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie.... molto gentili....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina