itrana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve,
se acquisto un grezzo in cemento armato, come devo calcolare le imposte?
Mi spiego meglio: devo calcolare il 3% (prima casa) del valore d'acquisto, oppure della futura rendita catastale?
Grazie
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
DOMANDA : Quali sono le imposte per Acquistare una casa al grezzo? se acquisto un grezzo in cemento armato, come devo calcolare le imposte? Mi spiego meglio: devo calcolare il 3% (prima casa) del valore d'acquisto, oppure della futura rendita catastale?
Risposta : è necessario identificare la qualifica del venditore se persona fisica non imprenditore e/o se imprenditore -costruttore questo perchè nel primo caso l'imposta sarebbe quella di registro con ipotecaria e catastael mentre nel secondo caso sarebbe IVA ( 4%) con registro ipotecaria e catastale in misura fissa
ATTENZIONE NON SEMPRE è ATTUABILE L'AGEVOLAZIONE FISCALE PER ACQUISTO PRIMA CASA SU EDIFICI IN CORSO DI COSTRUZIONE
In materia di valore non è possibile identificare la futura rendita catastale e quindi la tassazione come di regola avverrà sul valore prezzo dichiarato nell'atto di trasferimento .il suggerimneto ppotrebbe essere quello di far accampionare se posssibile l'immobili come in corso di costruzione al fine di dare esatta identificazione e consistenza catastale
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'immobile al grezzo dovrebbe essere accatastato come F e quindi privo di rendita, le imposte verranno pertanto calcolate sul dichiarato in atto.
Trattandosi di fabbricato già esistente le agevolazioni dovrebbero essere possibili ma chiedi al notaio dove stipulerai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto