1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ourfear

    ourfear Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gentilissimi,
    sono nuova del forum e del tutto incompetente in materia :), ma vi ringrazio per la vostra attenzione, per le eventuali risposte e per il supporto che offrite (ho letto diversi post e mi sono fatta un'idea generale di ciò di cui ho bisogno...ho apprezzato molto la chiarezza...insomma, grazie! :) Dunque, sono usufruttuaria di un appartamento di proprietà dei miei, dove vivo, e ho necessità di affittare una stanza come singola per un anno: io rimarrei lì per tutto il tempo e non ci sarebbero terzi coinquilini. Mi trovo a Bologna e vorrei rivolgermi sia a studenti che a giovani lavoratori. Le tipologie di contratto che mi interesserebbero sono la terza e la quarta indicate qui: http://www.comune.bologna.it/casa/servizi/8:1035/2894/
    Le mie domande sono:
    - le condizioni descritte per queste tipologie valgono anche in praesentia dell'usufruttuario, cioè io, all'interno della casa?
    - è necessario che siano i miei a firmare il contratto, in quanto proprietari, o basta una delega?
    Grazie davvero per i vostri pareri/suggerimenti!
     
  2. Martino1981

    Martino1981 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ciao, cercherò di aiutarti ma non mi è molto chiaro il discorso dell'usufrutto perché è strano che la usufruttuaria sei tu .L'usufrutto è un diritto reale ed esiste dove il proprietario ha venduto la nuda proprietà si estingue con la morte dell'usufruttuario.(il caso classico dello vecchietto che vende per avere liquidità ma garantirsi un tetto sopra la testa finché vive) quindi non penso sia il caso tuo , comunque il contratto deve essere firmato se c'è l'usufrutto da usufruttuario se non c'è dal proprietario in persona una delega non basta,il contratto per studenti prevede anche locazione di una stanza.
     
  3. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se sei usufruttuaria dell'immobile , in quanto tale sei l'unica autorizzata a fare un contratto di fitto. Fabrizio
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  4. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il contratto per studenti non prevede la locazione di una stanza, a meno che non sia fatto da cooperative o dalle Università.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina