matias

Nuovo Iscritto
mi spiego meglio,ma prima mi presento:
mi chiamo matias e sono di iseo.
la mia domanda è un po strana ma cercherò di spiegarmi.
ho stipulato un contratto di AFFITTO A RISCATTO di un appartamento.in poche parole ho dato un anticipo,pago mese per mese una quota pari ad un affitto con la differenza che la quota che pago man mano si decurta dalla cifra stipulata in partenza.questo contratto è stato fatto visionare da un avvocato che ha detto che è fattibile e depositato all'ufficio registri.
il giorno in cui vorrò riscattare la casa dovremo (io e l'attuale proprietario) firmare il rogito giusto?voglio sapere quali accertamenti e controlli( se ce ne sono) sono fatti da parte del comune o altri funzionari pubblici?per esempio so che al cambio di residenza la municipale viene a controllare che uno effettivamente viva li e cosi...
vi chiedo questo perchè in questo appartamento c'è un soppalco che non compare sul catasto,quini abusivo.
per quanto mi riguarda puo anche stare li perhe molto comodo ma voglio sapere se quando farò il rogito dovrà uscire un perito o qualcuno che accerti che l'appartamento è conforme al catasto oppure questi controlli sono fatti solo su richiesta speciale?e se si in quali casi e chi potrebbe fare una richiesta simile?
grazie mille spero mi abbiate capito se qualcosa non è chiaro ditemelo che darò altre informazioni..
spero mi rispondiate è importante per me!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nessuno viene a controllare, però se il soppalco non è sanabile dovrete fare una dichiarazione falsa davanti al notaio. In caso di 'denuncia' l'atto è nullo. Ci deve essere conformità fra catasto e stato di fatto, oltre alla conformità urbanistica se richiesta nella tua città-
Se il tuo problema è il controllo del comune: non c'è..
 

matias

Nuovo Iscritto
grazie della risposta...
ma immaginiamo che il soppalco venga fatto dopo il rogito,allora sarebbe un problema solo mio se volessi in futuro vendere giusto?e se invece si costruisce prima del rogito il rischio è di annullare il rogito in futuro in caso di denuncia?cosa accabrebbe se l'atto diventa nullo,perdo la casa?la proprieta?scusa per le mille domande ma ho davvero bisogno di queste informazioni e non so a chi chiedere
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma immaginiamo che il soppalco venga fatto dopo il rogito,allora sarebbe un problema solo mio se volessi in futuro vendere giusto?

giusto

e se invece si costruisce prima del rogito il rischio è di annullare il rogito in futuro in caso di denuncia?cosa accabrebbe se l'atto diventa nullo,perdo la casa?la proprieta?

ma è proprio indispensabile qsto soppalco? farlo abusivamente prima del rogito è sconsigliabile: falso in atto pubblico e possibile nullità dell'atto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il problema può esserci nel caso in cui tu per acquistare debba fare un mutuo: in questo caso, il perito denuncerebbe il soppalco abusivo e la banca non ti darebbe il mutuo e il notaio non farebbe il rogito, a meno che non lo saniate...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto