maxmikalis

Nuovo Iscritto
problema: ultimo piano(il più freddo),su sei elementi tre sono chiusi,nonostante questo la temperatura interna è di 23\24 gradi dato che i tubi dell'impianto passano nel paviment:shock:ltre al fastidio per questa esagerata temperatura,le spese schizzano verso l'alto.Ho già fatto presente questo al responsabile caldaia,ma con esito negativo in quanto richiesto da condomini anziani o con prole neonata.IO ho la quota di millesimi più alta,quindi devo spendere un botto anche per loro.Di mettere il riscaldamento autonomo non se ne parla proprio(dovrebbero spendere per l'impianto,e naturalmente spenderebbero di più in bolletta),come posso fare per risparmiare? posso fare sigillare alcuni elementi per spendere un pò meno? la legge cosa dice in proposito? Grazie
 
O

Oris

Ospite
Re: riscaldamento centralizzato

Mettere l'impianto autonomo, si può fare, anche nei condomini, solo che le spese per la manutenzione della cosa comune rimangono (non quelle relative ai consumi, quelle relative alla manutenzione dell'impianto condominiale).

Poi viene calcolata una quota di riscaldamento che comunque avviene, per la normale trasmissione del calore, spesso quindi non è conveniente.

L'unica cosa che potrei consigliarti ai fini del troppo calore, è di installare dei termostati alle valvole irradianti, uno per stanza, mi pare costino intorno ai 70 euro l'uno, questo influirebbe anche sul sisparmio comune e quindi in piccola parte (quella dei tuoi millesimi e relativa al tuao consumo di calore) anche su di te, magra cosa , ma un inizio... almeno non cuoci vivo....

Un altra cosa che puoi fare è chiedere di installare dei pannelli solari termici... ma anche questo va fatto assieme a tutti...

Il condominio ha sia lati positivi che negativi... :triste:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potresti tentare di far approvare l'installazione dei contabilizzatori. Sono valvole che"leggono" il consumo di ogni calorifero, ed in base al suddetto consumo viene suddivisa il 70% della spesa (il restante 30% credo si paghi in base ai millesimi).
Dubito però che gli anziani approvino .... da me non l'hanno fatto! :triste: :disappunto:

;)
 

maltese

Nuovo Iscritto
......concordo con Oris sul fatto di installare delle valvole termostati !.....avresti un piccolo risparmio e forse un piccolo beneficio.
Altra operazione conveniente è coibentare i tubi sotto il pavimento per non disperdere il calore, successivamente coibentare il tetto e convincere il condominio ad installare una caldaia a condensazione ( se non già presente) con siatema di rilevazione ambiente per ogni locale. Con questo sistema il condominio avrebbe un sicuro risparmio energetico!!!
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
potreste fare un'assemblea condominiale e vedere di far approvare un riscaldamento e magari anche l'energia elettrica (magari anche per far mettere termoconvettori per il calore) usando agevolazioni legislative in corso e il risparmio sarebbe di tutti ma proprio di tutti.
 
I

Immoarmy

Ospite
Un'altra soluzione, economica e che fa risparmiare, sono le stufe a pellet il cui prezzo, grazie agli incentivi fiscali e detraibile fino al 33%.
Così intascherebbe una buona parte della sua vecchia bolletta. :soldi: :soldi: :soldi: :risata:.
Se le interessa conosco un ottimo fornitore.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
ragazzi non si può più fare il riscaldamento autonomo
per il banale motivo che con una caldaia da 99000cal scaldo oltre 10 appartamenti, 10 caldaiette sono 200.000k
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
il manutentore è il responsabile
ma se l'impianto è sbilanciato, ovviamente è costretto a regolare la temperatura in modo da accontentare gli appartamenti freddi
il prossimo anno, richiamalo e informalo che chiederai la verifica temperature in comune

qualcosa mi dice che il tuo appartamento è nato dopo il condominio ...
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Potresti tentare di far approvare l'installazione dei contabilizzatori. Sono valvole che"leggono" il consumo di ogni calorifero, ed in base al suddetto consumo viene suddivisa il 70% della spesa (il restante 30% credo si paghi in base ai millesimi).
Dubito però che gli anziani approvino .... da me non l'hanno fatto! :triste: :disappunto:

;)

concordo
esistono 2 tipi di contabilizzazione
i più banali si limitano a contabilizzare il calore richiesto regolando le termostatiche, gli orari rimangono quelli stabiliti dall'assemblea
poi ci sono quelli dove ogni appartamento ha il suo cronotermostato, decide orari e temperature

fatti insieme alla caldaia a condenzazione danno diritto al 55% in 5 anni fino alla fine di quest'anno
in lombardia c'è un finanziamento a fondo perduto per l'installazione dei contabilizzatori
fatti da soli il 36% in 10 anni

quando si fà la caldaia, può essere una cosa buona mettere i pannelli solari per la produzione dell'acqua calda
per il riscaldamento solo se avere il riscaldamento a pavimento ma non è il vs cosa

i pannelli energia elettrica non li conosco, quando me ne parlano i condomini, gli rispondo sempre che prima di farla l'energia bisogna risparmiarla, meglio cambiare le caldaie ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto