ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo sia stata una svista dell'amministratore ma, prima di interpellarlo, chiedo per sicurezza lumi anche a voi.

30 gen 2014: stipula contratto di affitto con nuovo inquilino (4+4), decorrenza 1 feb 2014.
Il 4 feb 2014 invio all'amministratore la nuova scheda condominiale coi dati dell'inquilino.
L'inquilino occupa materialmente l'appartamento solo il 1 mag 2014.

Arriva il preventivo di spesa per il 2014: noto che, tolte le spese della proprietà, per le restanti spese l'amministratore ha computato 4 mesi a carico mio e 8 mesi a carico dell'inquilino.
Non doveva invece computare solo 1 mese a mio carico ed 11 mesi a carico dell'inquilino?
Ovvero, indipendentemente da quando l'inquilino occupa l'appartamento, le spese condominiali a suo carico decorrono dalla data indicata nel contratto d'affitto.
O no??
 

ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Già, come pensavo: ho consegnato le chiavi all'atto della stipula del contratto d'affitto.
Comunque non c'è alcun problema con l'inquilino: credo proprio ad un grosolano errore dell'admin, sicuramente (spero e credo) in buona fede.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Curiosità mia:
Hai registrato un doppio atto?

Ovvero oltre alla registrazione del normale contratto d'affitto hai speso anche i 200€ per il Comodato dal 1/2 al 1/5?

All'AdE ultimamente mi contestano il fatto che se si consegnano le chiavi ma non si paga il canone, questo periodo è considerabile come "comodato d'uso" e come tale anch'esso dev'essere registrato.
Doppia registrazione appunto..

Per evitare contestazioni mi è stato suggerito di non inserire nel contratto la dicitura "consegna chiavi" ma di specificarlo su una scrittura privata a parte non soggetta a registrazione

A qualcuno è capitato?
@Pennylove ? :fiore:
 
Ultima modifica:

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Curiosità mia:
Hai registrato un doppio atto?

Ovvero oltre alla registrazione del normale contratto d'affitto hai speso anche i 200€ per il Comodato dal 1/2 al 1/5?

All'AdE ultimamente mi contestano il fatto che se si consegnano le chiavi ma non si paga il canone, questo periodo è considerabile come "comodato d'uso" e come tale anch'esso dev'essere registrato.
Doppia registrazione appunto..

Per evitare contestazioni mi è stato suggerito di non inserire nel contratto la dicitura "consegna chiavi" ma di specificarlo su una scrittura privata a parte non soggetta a registrazione

A qualcuno è capitato?
@Pennylove ? :fiore:
perché avrebbe dovuto? il contratto è partito il 1° febbraio con contestuale consegna chiavi.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
perché avrebbe dovuto? il contratto è partito il 1° febbraio con contestuale consegna chiavi.
il problema è che consegni le chiavi ma non in cambio di denaro.. almeno per il periodo dal 1/2 fino al 1/5

Ovvero la disponibilità dell'immobile dal 1/2 al 1/5 essendo il contratto privo di un corrispettivo in denaro (canone) è visto come un comodato d'uso dentro ad un contratto d'affitto :shock:

È questo quello che mi hanno contestato all'AdE di Bologna 1:
o spalmi il rimanente canone 1/5 -> 1/2 nei primi dodici mesi del contratto (ma questo genera un altro problema) facendoti pagare subito dal 1/2 pagando quindi un canone per 12 mesi
o non scrivi che consegni le chiavi (la disponibilità "teorica" quindi resta del locatore)
o lo registri come comodato d'uso.

ovviamente prova a fare quest'operazione da solo con Entratel.. :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto