1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Andrea Pustorino

    Andrea Pustorino Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve a tutti, vorrei sottoporvi una situazione che mi è capitata in questi giorni.
    Un ente di formazione professionale mi ha incaricato di redigere la progettazione per la ristruturazione e relativa documentazione relativamente ad una nuova sede per la loro attività che deve ubbidire al regolamento per l'accreditamento degli organismi di formazione ed orientamento professionale della Regione Calabria.
    L'immobile preso in considerazione da prendere in locazione, presenta, a mio avviso una situazione anomala in quanto la sua destinazione d'uso urbanistica equivale alla categoria catastale C1, mentre la categoria catastale risulta A10, e mi chiedo come sia possibile questo...
    Inoltre ai fini dell'accreditamento è fondamentale avere l'agibilità dell'immobile, che nella fase di ristrutturazione sarà completamente modificato al suo interno, quindi se presento tutto il necessario al SUAP del comume di riferimento (SCIA o CIL, autocertificazione di agibilità, perizia giurata per il parere igienico sanitario,planimetrie, ecc.) mantenendo l'attuale destinazione d'uso e categoria castale, l'ufficio preposto mi potrà rilasciare ugualmente l'agibilità?
    Grazie, anticipatamente per la riposta e buon lavoro.

     
  2. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    sulla visura catastale storica risulta il passaggio da c1 ad a10 ?
    L'agibilità la rilascia il comune
     
  3. Andrea Pustorino

    Andrea Pustorino Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Dalla visura in mio possesso risulta.
     
  4. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    qui delle due una è la verità: o in comune non trovano i documenti oppure la variazione da c1 ad a10 è stata fatta solo al catasto (in tal caso è un problema).
    Ma il proprietario dovrebbe avere copia dei documenti(DIA) e se anche ci fosse stato un passaggio di proprietà successivo dovrebbe esserci indicato sul rogito.
     
  5. Andrea Pustorino

    Andrea Pustorino Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Esiste una concessione edilizia che ha permesso un già cambio di destinazione d'uso da residenza a C1, probabilmente il successivo step (da C1 ad A10) non è stato ratificato in sede urbanistica ma soltanto al catasto. Comunque sia per il regolamento per l'accreditamento degli organismi di formazione ed orientamento professionale della Regione Calabria, dalla Regione mi hanno comunicato che per accreditare basta che l'immobile non risulti tra le categorie residenziali...quindi al limite potrei proporre un cambio di categoria catastale per portare tutto in coerenza?
     
  6. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    In Italia ci vuole una richiesta in comune e successiva variazione al catasto
     
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E forse anche i parcheggi e se non ci sono te li fanno monetizzare
     
  8. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    IL catasto non c'entra niente, devi verificare la destinazione d'uso e la confromità rispetto ai progetti rilasciati dal Comune
     
    A Rosa1968, Umberto Granducato e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  9. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    L'agibilità viene rilasciata solo se quanto realizzato è conforme a quanto depositato in comune. Quindi se hai proceduto a dei lavori di adeguamento con qualsivoglia autorizzazione e non hai cambiato la destinazione d'uso, l'agibilità la rilasceranno con quella destinazione e la conformazione morfologica dell'unità immobiliare.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina