Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Più che prescrizione bisogna vedere se ci sono io presupposti per impugnare l'atto per simulazione. A me non sembra, c'è la compravendita, testimoni, scambio di danaro nel rispetto delle norme antiriciclaggio. Il prezzo era congruo? Se a tutto c'è un si, non vedo perché preoccuparsi. Diciamo che all'interno della famiglia certe cose si sanno, e quello da evitare è appunto che la vendita in realtà copra una donazione ledendo la legittima degli altri fratelli.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Insomma, io vorrei semplicemente sapere se, avendo acquistato la casa di mia madre (chiaramente lei è ancora viva), questo atto di compravendita può essere impugnato da mio fratello o figli o moglie . Dopo quanto tempo diventa prescritto ? Grazie.
Forse non ci siamo spiegati... ma l'atto può essere impugnato QUANDO tua MADRE muore... se hai leso la legittima di tuo fratello.
In tutti gli altri casi per quale motivo dovrebbe farlo? In vita uno può fare quello che preferisce del proprio patrimonio. Anche rubare dal mattino alla sera al proprio figlio se sta sotto lo stesso tetto (quindi pensa un po' te se uno non può davanti ad un notaio vendere la propria casa).

Se hai leso la legittima lo sai sa quei calcoli... cioè dalla matematica... non da altro.
Tua madre cmq può anche fare testamento (visto che è in vita....) e lasciare anche la quota disponibile a te... e tuo fratello nn può opporsi a questo.
In questo modo tutto il monte ereditario non viene diviso /2 ma /3... e 2/3 sono tuoi.

Ti stai facendo domande che riguardano il futuro...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Parla dei soldi che sua madre ha dato dopo la vendita. Guarda che anche se non è registrata non è carta straccia. Certo non ha la data certa ma ci sono gli assegni ...

la butto in caciara...
magari, anche se in forma privata, si sono presi la briga di mettercela la data certa.
basta un francobollo e un timbro postale.

Faccio prima. É tutta tua.Vedi l'allegato 11798
adesso però ce lo devi troppo dire dove trovi tutto sto materiale conigliesco...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto