1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lamberts

    lamberts Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, avrei una domanda dedicata agli esperti del settore immobiliare.
    Quante case (diverse) mediamente un consumatore visita prima di effettuare l'acquisto (cioè prima di, statisticamente, trovare quella che risponde ai suoi gusti)?
    In altre parole, quante case devo avere nel mio "portafoglio" per poter garantire ad un consumatore la possibilità di realizzo di un acquisto?
    Grazie per l'attenzione!
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, penso non ci sia una formula matematica in risposta alla tua domanda, ma molte variabili certamente si...con una costante il Q.F. ( Quoziente Fortuna ) , dipende anche dal tipo di cliente che entra da te, ci sono i seriamente interessati, quelli che stanno pensando di, quelli che hanno le mogli che vanno in giro ... ma il marito non ne vuole sapere e tanti altri che ti fanno perdere tempo o meno, una cosa è fondamentale ... avere immobili buoni a prezzo di mercato ed averne tanti quanti si riescono a seguire, solo così in tempi più o meno normali riuscirai a venderli... si spera :^^: Fabrizio
     
  3. prisco79

    prisco79 Ospite

    Ciao,
    anche se non sono agente, posso dirti la mia per esperienza diretta come acquirente.
    La cosa fondamentale è il badget, in base a quello puoi permetterti o meno, quelle che per te sono le priorità a cui non rinunci. Più il badget è basso rispetto al mercato della zona e più ti devi adeguare e "accontentare" ove possibile, rispetto alle tue esigenze.

    Ad esempio, dei punti a cui non avrei rinunciato erano (e sono):
    1)ultimo piano perchè non voglio nessuno in testa,
    2)un terrazzino
    3)garage
    4)nella mia città e non in periferia
    ................................................
    Per ottenere tutto ciò si alza il prezzo, allora sei disposto a scendere a compromessi per altre cose che ritieni meno importanti. Tutto x rientrare nel tuo badget.

    I tempi variano da: badget, caratteristiche che non trovi, caratteristiche che trovi ma ce ne sono altre che non vanno bene,
    la zona, puoi trovare una casa che ti soddisfa ma fatalità è in un posto che non ti piace o viceversa.

    Diciamo che personalmente, essendo io molto critica e osservatrice, ho guardato più di 100 case (in questi ultimi anni):risata:, più ne vedi più te ne intendi, e meno ti possono raccontare fandonie;)

    Ne ho trovata una che rispecchiava ciò di cui avevo bisogno, piccola ma con tutto il necessario. E' andata male perchè il venditore si è ritirato.:basito:

    Poi, dopo averne vista qualcun'altra ho trovato la nostra casa, molto più bella e grande!:innamorato: A metà settembre c'è il rogito!
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se con lo stesso Agenti Immobiliari merita il nobel per la pazienza :risata::risata::risata::risata:
     
    A torodibaggio49 e bravehearth piace questo messaggio.
  5. prisco79

    prisco79 Ospite

    Eh eh no no, con varie agenzie :)
     
  6. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    :shock: Per un totale di visite:domanda:
     
  7. prisco79

    prisco79 Ospite

    Di tutte le case o per questa che compro?
     
  8. lamberts

    lamberts Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E' evidente che ci sono molti fattori di variabilità alla domanda inizialmente posta (e voi ne avete listati alcuni), la statistica (per definizione) aiuterà dare una risposta più precisa no!? Che so io, per esempio, ogni 10 immobili visionati statisticamente si trova quello ricercato. Poi è evidente che ci sarà chi ne vede un paio e si innamora e chi viceversa ne vede magari 15/20 prima di trovare la Sua casa. Ma questi casi rappresentano, statisticamente parlando, le code di una curva gaussiana, cioè eventi isolati rispetto ad una distribuzione media.
    Davvero nessuno è in grado di fornire risposta alla mia domanda? :disappunto:
    Sfida lanciata!
     
  9. prisco79

    prisco79 Ospite

    Ma te la sei data da solo, dipende. Non esiste un numero esatto.
    Sicuramente chi non sa nulla di case fa delle domande stupide all'agente, invece bisogna azzeccare le domande fondamentali, solo così si sa se l'immobile può andare bene o no.
     
  10. lamberts

    lamberts Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La mia sarebbe una domanda "stupida"?
     
  11. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No... la tua domanda non è stupida non è rispondibile ... e prisco non si riferiva alla tua domanda ma alle domande dei clienti, comunque ribadisco che non esiste una statistica esiste ogni casa ha il suo compratore , se allinei le due cose ... hai venduto... I franchising parlano di statistiche e di guadagni certificati, ma la loro politica è di massificazione ( battere a tappeto tutta la zona di competenza ) ma questa per me non è statistica è sparare con una cartuccia a pallini in uno stormo di uccelli sicuramente ne impallinerai qualcuno. Fabrizio
     
    A prisco79 e antonello piace questo messaggio.
  12. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    1, 100, 1000 :ok:

    1, 100, 1000 :ok:

    Tu lo dici :ok:
     
    A studiopci piace questo elemento.
  13. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Di tutte quelle viste prima di decidere che e' quella giusta:D

    Aggiunto dopo 5 minuti :

    ultimo cliente...o pseudotale:disappunto::disappunto:....cerca appartaemnto vicino stazione f.s. ( e' pendolare ) si sposta da Milano per il caos...personalmente gliene faccio vedere circa una decina e presumo che altri avranno fatto altrettanto...gli telefono per ulteriore offerta e mi dice che ha trovato:triste:...dove? a Magenta ( a 30 km da qui )...questo che significa? Che non c'e diagramma di Gauss che tenga con la clientela attuale:disappunto::disappunto:
     
  14. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Allora Andrea giusto per continuare il tuo filone:
    Cliente che vieni in Ufficio e mi chiede una casa a Capezzano , 100 mq , luminosa ... conditio sine qua non deve avere giardino o terrazzo perchè ha tre cani 2 taglia grande ed un o piccolo, bene passano 2 settimane e trovo la casa che potrebbe fare per lui... chiamo... risposta : ho già acquistato ... e.. scusi dove e cosa? a Bellizzi ( geograficamente dall'altra parte ) ed una mansarda :shock::shock: scusi ma non aveva i cani???? certo ma mi è piaciuta ed i cani si arrangeranno fuori al balconcino:disappunto::disappunto::disappunto:
     
  15. Abakab

    Abakab Ospite

    Sono troppi e imprevedibili i fattori che influiscono nella scelta di una casa puoi avere 2000 abitazioni e non soddisfare determinate richieste per situazioni non previste come quella di una cliente che dopo aver apprezzato l'immobile, l'ubicazione, la costruzione, la tipologia .. etc. etc.. eccola che dicendo .. scusate un attimo e, cercando nella borsetta, tira fuori quello strumento che come lo vedo nelle mani dei clienti ( raro ma accade) mi sento mancare .. la bussola !!!!
    ..azz il nord non era al suo posto e pure il sud . .casa scartata !!! :shock:
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  16. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :risata::risata::risata: confermo , mi è capitato qualche volta ... ma questa casa è esposta per metà a sud ... noooo non va bene ne dobbiamo vedere un altra... :risata:
     
  17. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    certo amo il mare...ma compro in montagna:triste::triste:
     
  18. xvtrm2

    xvtrm2 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Niente di più vero. Al giorno d'oggi sono tutti pazzi.
     
  19. navigator77

    navigator77 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Bisogna prima cosa avere le idee chiare, avere chiaro il proprio budget, fare PRIMA le proprie valutazioni (parlando da acuqirente). Quindi stabilire le "priorità", le caratteristiche "imprescindibili", e quelle "gradite ma non vincolanti".

    Lato agenzie, purtroppo qualche volta ho riscontrato che, pur specificando che, ad esempio, volevo almeno un secondo piano con ascensore oppure una cucina almeno semiabitabile come requisito vincolante, mi proponevano comunque immobili che non rispondevano a tali esigenze facendomi discorsi "però la casa è bella", ecc. , per cui dopo un pò ho iniziato a "perdere fiducia", quando quella agenzia mi chiamava e proponeva qualcosa.

    L'acquisto che poi ho concretizzato, è stato fatto con un'agenzia a cui avevo telefonato, elencando le caratteristiche e suddividendole tra vincolantie gradite, e loro non mi dicono "ho questo, ho quello, ecc.", ma poi dopo un paio di giorni mi chiamano e mi dicono "abbiamo la casa che potrebbe fare per lei", ed al di là del fatto che poi l'acquisto è andato a buon fine, ho apprezzato il "modus operandi".
    Dal punto di vista loro, è stato fatto "centro" al primo colpo, e se un amico fosse in cerca di casa, certamente gli consiglierei di rivolgersi a loro (anche per come sono stato "accompagnato" fino al rogito).

    Per cui credo che, lato agenzia, fare 1, 10 o 100 visite in "media", dipenda anche dalla "politica delle visite" che viene fatta.
     
  20. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e non chiamiamola fortuna...:applauso: :ok:

    :ok: :applauso: :applauso:
     
    A studiopci piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina