1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andreac

andreac Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buona sera a tutti. Vorrei esporre come argomento il solito e discusso dilemma dei titolari di Agenzie Immobiliari su quanto riconoscere ai collaboratori (agenti immobiliari iscritti regolarmente e anche semplici "collaboratori") che, attraverso il loro operato, l'agenzia conclude l'affare. mi piacerebbe confrontarmi con Voi per capire, bene o male cosa avviene intorno a me, ovvero che percentuale, fissi, o altro viene in media remunerato l'agente immobiliare ed il collaboratore. Ringrazio di cuore quanti vorranno intervenire e auguro a tutti BUON LAVORO.

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Difficile rispondere a questa domanda, soprattutto nella patria dell'individualismo! :?
    Io poi sarei il meno indicato a risponderti, visto che opero da solissimo, ma voglio sbilanciarmi e darti qualche cifra basandomi su quello che mi raccontano gli amici ed i colleghi e su come mi regolo nelle collaborazioni. :occhi_al_cielo:
    Allora, a Roma funziona più o meno così:
    1. Collaboratore non iscritto a ruolo ( :rabbia: ): pochi spiccioli di rimborso spese (non più di 500 euro mensili) ed una minima % sulle provvigioni (al max 10%) per fargli fare (illegalmente) tutto il lavoro e comparire in sede di preliminare a raccogliere il grano! ... che benefattori, eh? :disappunto: :disappunto:
    2. Collaboratore iscritto a ruolo: nessun fisso (ormai sei un imprenditore, caro mio! :basito: ) e una discreta % sulle provvigioni (dal 25 al 35% a seconda dell'avidità del titolare). Questo ovviamente finchè il collaboratore non si stufa di farsi sfruttare e si apre una sua propria agenzia! :fico:
    Proseguo parlando a titolo personale, riferendomi al monte provvigionale (entrambe le parti) detratte le spese e le tasse:
    3. Collaborazioni.
    - solo segnalazione 10%
    - segnalazione e assistenza nell'acquisizione 20 %
    - piena collaborazione 50%

;)

A Tobia piace questo elemento.
  3. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Sono pienamente daccordo con Maurizio.

Quando collaboro con colleghi ognuno prende dal suo cliente, ma in casi particolari abbiamo fatto cumolo e diviso al 50%, collaboratori interni non ne ho e probabilmente sono rimasto un pò indietro con gli aggiornamenti attuali. :^^: :^^: :^^:

4. luisa depanis

luisa depanis Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Anche qui in linea di massima so' che le percentuali sono come suggerisce Maurizio, io viaggio da sola non ho questo problema , in ogni caso quando collaboro con dei colleghi ,ognuno prende dal suo , e nel caso di cumulo si divide al 50% co la sola esclusione delle spese pubblicitarie , dimostrate con fattura.

5. cieffe

cieffe Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    I collaboratori interni non esistono! Eventuali impiegati sono regolati da regolare contratto di lavoro!

6. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    SCusami cieffe, perchè io non potrei avvalermi di un collaboratore interno con regolare iscrizione alla camera di commercio, patentino e P.IVA che usufruisca della mia struttura e ad ogni sua vendita o segnalazione pattuire delle provvigioni o compenso che sia?

7. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    D'accordo con entrambi...per svariate ragioni.

8. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    500 euri piu' 5% entrate nette societa'. Apprendisti stregoni.
    1000 euri colleghi iscritti piu' 10% entrate nette societa' ( Con contratto di lavoro a progetto) cioe' in piena regola, per un anno.
    25% entrate societa' a colleghi professionisti tipo collaboratori autonomi.
    Interscambio colleghi 50%, chi prende dal venditore chi dall'acquirente secondo ruoli.
    Cordialmente
    Noel
    Chi offre di piu'?

9. cieffe

cieffe Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Te fai come vuoi, per esperienza vissuta non ti consiglio di avere all'interno del tuo ufficio un collaboratore. Avresti problemi per così dire "gestionali" in caso di controllo.

10. bruno80

bruno80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Io vado al 50% col mio Broker... non ho spese di agenzia nè affitti o altro. Pago le tasse regolarmente, quello si! In caso qualcuno mi proponga degli affari, sono disposto a cedere il 50% del mio compenso ( per affari intendo immobili vendibili con incarico in esclusiva ).

11. tigerprol

tigerprol Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ...Nei tempi d'oro (un paio di anni fa) ai miei agenti riconoscevo un fisso di 800 euro mensili e provvigioni a scaglioni a partire dal 10%.....Poi per l'inquadramento (come dice cieffe) si faceva una cocopro per un anno e poi si valutava......Oggi credo che le realtà immobiliari disposte ad offrire un fisso,si contino sulle dita di una mano....

12. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Monca, la mano.
    Cordialmente
    Noel

A Rosa1968 piace questo elemento.
  13. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io 500 € di fisso (rimborso spese) e 10% del fatturato di agenzia fino a che non si iscrive a Ruolo (inizia il corso adesso)
    Passeremo al 35% del fatturato prodotto direttamente, senza spese di agenzia, con una zona esclusiva dove anche se vendo io percepisce provvigione; poi valuterò scaglioni premio.

A sarda81 piace questo elemento.
  14. angeloberti

angeloberti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Cavolo Spalti ... e' la proposta più onesta che abbia mai sentito ... quasi quasi vengo a lavorare date! :^^:
    Mi vuoi? ;)

A Deportivo piace questo elemento.
  15. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    10% fatturato di agenzia? sa fatturi 20.000 euro gli dai 2.000,00 euro??

16. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Si Maurizio, dato che la persona in ufficio mi consente di uscire a fare vendite senza chudere l'ufficio e si occupa di pubblicità e altre attività connesse alla vendita lo ritengo un costo sostenibile.
    La situazione è comunque temporanea dato che chi entra da me entro 6/8 mesi deve dimostrare di valere qualcosa (a mio insindacabile giudizio) dopodiché gli viene pagato il corso per diventare AI e dall'esame in poi si passa a provvigione su quanto prodotto direttamente da lui.
    Sto studiando una forma di provvigione a scaglioni anziché una % fissa.

17. Pinodipino

Pinodipino Membro Junior

Agente Immobiliare
    Spalti ci vede lungo! Pagare 500 euro di fisso e una misera provvigione per sfruttare una persona che si parcheggia in agenzia e poi appena trova di meglio se ne va, non è la tattica migliore, a mio avviso, per la crescita dell'agenzia...trovare persone brave e motivate e riconoscere loro un fisso di 1000 + provv per far partire un rapporto di lavoro serio è la cosa migliore da fare, anche con qualche sacrificio!

18. Pinodipino

Pinodipino Membro Junior

Agente Immobiliare
    Homo homini lupus est!

19. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    quindi se l'agenzia fattura 10.000 ( lordi ) fanno 1000 eurozzi oltre ai 500 totale 1500 euri senza spese ti pare sfruttare? paragone...se lavori in una cooperativa 8 ore al di, riesci a portare a casa un bell'800 ( facendoti il mazzo e non col cachemerino addosso )

...ci sarebbe la fila e mi servirebbe il buttafuori fisso

20. Pinodipino

Pinodipino Membro Junior

Agente Immobiliare
    scusa andrea ma non seguo il tuo discorso!!!
    grazie
    ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina