eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
@eldic, pensavo che almeno avessi capito che io NON devo comprare casa.
si,
eppur tuttavia non perdi occasione per intervenire dei thread di chi invece lo deve fare;
figuriamoci se ti saresti astenuto dal fare il quiz.
tranquillo... a quanto pare non sei l'unico :)

ps.
sai che se non dismetti ora, domani venderei a millemila miliardi in meno, vero?
 
Ultima modifica:

Mil

Membro Senior
si,
eppur tuttavia non perdi occasione per intervenire dei thread di chi invece lo deve fare;
figuriamoci se ti saresti astenuto dal fare il quiz.
tranquillo... a quanto pare non sei l'unico :)

ps.
sai che se non dismetti ora, domani venderei a millemila miliardi in meno, vero?

ehm...veramente non l'ho fatto, ma ho letto l'interrogativo iniziale dell'articolo del 24 ore che dice null'altro rispetto a quel che sostengo da tempo:
"quando si acquista casa, quanto la mente ci inganna? Quanto siamo consapevoli del fatto che l'acquisto di una casa è innanzitutto un investimento? E la valutiamo, almeno in parte, in termini economici?" E la risposta generale è per l'appunto: no. Entrano fattori irrazionali, che d'altra parte non spiegherebbero il perchè la gente alle prese con il chinare il capo davanti a tasse, problematiche lavorative, disoccupazione possibile etc. si "accontenti" e si indebiti in modo folle per l'unico bene su cui dovrebbero essere esigenti: la casa, che si sceglie, non si subisce. Hanno comprato e comprano tuttora orrori costosi, e quel che è peggio consapevoli della assurdità architettonica e funzionale. Uno spirito di adeguamento che neanche i topi di laboratorio, che solo la crisi tremenda sembra aver affinato.
Sul vendere sì, sono ben consapevole dei rischi dell'attendere. Una cosa è certa: se mi decidessi accetterei la situazione senza colpevolizzare gli a.i.che non sanno promuovere il mio immobile, gli offerenti squattrinati, le banche, il governo ladro etc. Se vendo mi adeguo ai tempi, altrimenti sono libero di non vendere esattamente come chi non compra.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
no, non è un semplice rischio dell'attendere.

tu, nel tempo, hai indirizzato ogni sorta di epiteto a chi si accingeva a comprare perchè - vado a spanne - "non capisce una mazza e si indebita per tre generazioni per un bene che domani vale senz'altro una frazione di quello che vale oggi".
è una posizione discutibile (se ne è discusso mille volte, in effetti) ma, oggettivamente la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.
quello che però diventa quantomeno surreale è che, partendo dal tuo presupposto (che per te non è un'ipotesi ma vangelo), tu, con i tuoi asset faccia l'esatto contrario di quello che dovrebbero fare gli altri.
ma senz'altro è perchè sei un filantropo e li tieni ora per regalarli sottocosto un domani :)
 

Mil

Membro Senior
quello che però diventa quantomeno surreale è che, partendo dal tuo presupposto (che per te non è un'ipotesi ma vangelo), tu, con i tuoi asset faccia l'esatto contrario di quello che dovrebbero fare gli altri.
ma senz'altro è perchè sei un filantropo e li tieni ora per regalarli sottocosto un domani :)
no, sono solo un privilegiato che può diversificare e aspettare la ripresa postbellica tra trent'anni (conterei di esserci ancora). Diversamente da questo presupposto vale anche per me ciò ciò che ho sempre detto anche per gli altri, la barca è la medesima. E sì, se dovessi comprare appellerei me stesso con i medesimi epiteti che ho riservato agli altri perchè è verissimo ancora, che farei un investimento a perdere, che varrà a breve una frazione del suo valore.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
evidentemente anche gli altri proprietari di immobili sono privilegiati che possono diversificare e non mollano i prezzi.

questo detto, se uno avesse certezza che un asset di qualunque tipo deve calare di prezzo e se lo tiene in portafogli, tanto furbo non è.
 

Mil

Membro Senior
evidentemente anche gli altri proprietari di immobili sono privilegiati che possono diversificare e non mollano i prezzi.
Certamente. Infatti di solito vendono i nipoti, come ho sempre sostenuto. Abbassando i prezzi. E sono le uniche case che si vendono davvero. Infatti fa bene Pyer ad annusare i funerali.Gli imprenditori bolliti coprono l'altra fetta di mercato e le aste.

questo detto, se uno avesse certezza che un asset di qualunque tipo deve calare di prezzo e se lo tiene in portafogli, tanto furbo non è.
non ho mai detto di esserlo. E comunque se ha più di sessant'anni furbo non lo è di certo perchè non vedrà un centesimo e lo malediranno anche gli eredi che hanno perso denaro sonante aspettando il compratore ideale.. Se invece è uno giovane, che ha la vaga convinzione di poter sopravvivere a uno scenario di trent'anni tra tassazione e perdita di valore, allora più che un furbo è un temerario.;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto