1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ci risiamo, la RAI è di nuovo alla ricerca di introiti dopo lo sperpero.
    Avete ricevuto anche voi la stessa ... minaccia??
    magari sotto forma di "sollecito di pagamento".
    Qualcuno sa se siamo veramente obbligati al pagamento per il solo fatto di avere i PC in ufficio?
    Attendo risposte e consigli, grazie.

Files Allegati:

2. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    No non sei obbligato se hai solo un pc in ufficio ci provano ogni anno sempre giocando sull'ambiguità di adatto o adattabile....... qualcosa magari raccolgono nella rete.-
    Sei obbligato al pagamento solo nel caso tu detenga un apparecchio in grado di ricevere il segnale radiotelevisivo.

Ultima modifica: 13 Marzo 2014
  3. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    solerte nella risposta od1n0, grazie.
    già l'anno scorso mi avevano richiesto il pagamento e non avevo pagato.
    quest'anno : ... sollecito di pagamento... per non incorrere in sanzione ... apparecchi atti o adattabili a ricevere ecc...??
    e poi,
    com'é che a un mio amico, titolare di un'attività commerciale di vendita telefonia, tv, ricariche etc.. al quale ho chiesto se avesse ricevuto anche lui la stessa lettera mi ha detto di non aver MAI ricevuto una richiesta del genere.
    sono un tantino perplesso ma veramente sono allo sbando?

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Il che non è chiaro, però... in realtà il pc dovrebbe poter ricevere il segnale, no ?

5. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Si ma solo se sul pc fosse dotato di un sintonizzatore RADIO che possa ricevere il segnale.
    Ed e' proprio sull'ambiguità dell'adattabile che giocano queste lettere.

Vedasi questo documento dove si chiarisce cosa l'agenzia delle entrate intenda per atto o adattabile.
    http://www.sviluppoeconomico.gov.it...ota-Agenzia-Entrate-canone-rai-22-02-2012.pdf

Pagina 2 del documento.
    2. “Un apparecchio si intende “adattabile” a ricevere le radioaudizioni se e solo se include almeno uno stadio sintonizzatore radio (che operi nelle bande destinate al servizio di Radiodiffusione), ma è privo del decodificatore o dei trasduttori audio/video, o di entrambi i dispositivi, che collegati esternamente al detto apparecchio realizzerebbero assieme ad esso un radioricevitore completo".
    I pc privi di sintonizzatore non sono ne atti ne adattabili.

A Rosa1968 e Bagudi piace questo messaggio.
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    X i PC no a patto che non abbiano il decidere tv

7. Bagudi

Agente Immobiliare
    Secondo voi, basta non pagare e amen, o conviene rispondere per contestare ?

8. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    io, lo scorso anno, ho risposto dicendo di "non avere dispositivi atti a ricevere segnali radiovisivi".
    Dopo di allora non ho ricevuto più nulla !

A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    sono richieste evase da un software che rileva in automatico i dati di persone (o le imprese individuali) che tralaltro hanno avuto accesso a qualche particolare servizio (esempio intestarsi un ADSL a casa) o comprato oggetti particolari (comprare un televisione con sconto rottamazione).

La nostra risposta non viene neanche presa in considerazione, come d'altronde anche le legittime richieste di cancellazione del canone a seguito di un'eliminazione del materiale atto alla ricezione.

ma và ?!
    Congratulazioni, sei l'unico che conosco..

10. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Devono provarci sempre, altrimenti come lo puoi odiare sto canone RAI? Anche a me è arrivata e la cosa buffa è che avendo sede dell'attività a casa mia mi chiederebbero in pratica un altro canone per lo stesso luogo :shock: , come si dice qui ... questi non ce stanno proprio con la capoccia!
    Comunque, finchè non sono raccomandate non rispondete nemmeno e cestinatele, loro contano anche sulle risposte per tenervi in archivio.

11. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Del resto se supponiamo un costo per invio di 0,50 euro (visto che fanno invii massivi) e il canone recuperato il primo anno e' di 113,5 euro se su 227 invii me ne ritorna uno e' tutto guadagnato. Basta un ritorno del 0,44% per andare a pari il primo anno e incassare quelli successivi ... :) Si capisce perche' lo fanno no? :)

Ultima modifica: 13 Marzo 2014
  12. Bagudi

Agente Immobiliare
    A un mio collega è arrivato ieri il bollettino con 255 euro !!!

A Sim piace questo elemento.
  13. Domus

Domus Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ciao a tutti, io mi domando, in ufficio ho una tv che uso come monitor, ma non ho nessuna presa per collegare il cavo della stessa secondo voi in caso di controllo mi fanno la pelle? grazie

14. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
  15. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Si in caso di controllo possono sanzionarti.Sostituiscila con un monitor senza sintonizzatore.

16. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Proprio ieri sera tornato a casa c'era la letterina della RAI per me: sollecito (addirittura) per il 2013 e canone 2014 per un totale di 255 euro:shock:. Questi sono proprio pazzi!! Comunque, se volessero venire a casa a controllare vedrebbero che il canone già lo pago (però a nome di mia moglie) e nella mia attività di impresa (fiscalmente a casa) non utilizzo alcuno strumento "atto a ricevere segnali radiotelevisivi". Se mi dovesse pure arrivare la raccomandata gli faccio rispondere dall'avvocato e li denuncio pure per stalking :risata:, che roba!!

A andrea boschini piace questo elemento.
  17. Manola 62

Manola 62 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io dopo innumerevoli telefonate, tutte a call center, con maggior dispendio di costi, stanca di protestare e spendere per non sapere nulla in quanto mi veniva risposto che loro erano in grado di rispondere solo per famiglie e nessun altro caso, ho deciso di recarmi presso la sede RAI a Venezia. Pochi minuti per la dichiarazione di rito e tutto annullato.

18. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    puoi postare gentilmente " la dichiarazione di rito" che ti hanno fatto firmare? potrebbe essere utile. grazie.

19. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    se si hanno dei monitor in vetrina si rischia di dover pagare

20. pippo63

pippo63 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Raccomandata A/R
    Il sottoscritto..... , legale rappresentante della ditta ....., con riferimento alla vostra lettera Protocollo TV.......................... intende comunicarvi che nei locali oggetto della nostra attività non deteniamo apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive e pertanto non siamo tenuti al pagamento della somma richiesta (Nota Min.Sviluppo Economico n.12991 del 22/02/2012)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina