ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In un altra discussione ho spiegato la situazione...ora faccio una domanda diretta? Ma per rasterizzare una planimetria catastale, occorre recarsi presso il catasto oppure si può fare telematicamente?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
In un altra discussione ho spiegato la situazione...ora faccio una domanda diretta? Ma per rasterizzare una planimetria catastale, occorre recarsi presso il catasto oppure si può fare telematicamente?
Ci sono società che lo fanno dopo aver ricevuto i dati a distanza, non so se poi qualcuno vada sul posto, ma dal tuo punto di vista non cambia puoi fare tutto in rete.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma a che serve la planimetria rasterizzata ?

Ultimamente una banca l'ha chiesta per la perizia di un immobile di nuova costruzione, ma finito nel 2015...
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma a che serve la planimetria rasterizzata ?

Ultimamente una banca l'ha chiesta per la perizia di un immobile di nuova costruzione, ma finito nel 2015...
Ti ricordi l'altra discussione che ho aperto? In pratica per l'immobile che sto VENDENDO, al Catasto di Milano c'é già la planimetria catastale rasterizzata MA... qualcuno ha rasterizzato la planimetria catastale del piano rialzato due volte: una volta correttamente e la seconda con il subalterno del nostro immobile che é nella stessa palazzina MA al secondo piano! Ora, il notaio NON rogita perché scaricando la planimetria dal Catasto abbiamo una piantina sbagliata (ovviamente). Il geometra che ha preso in mano la cosa dice che deve andare presso gli uffici con la nostra planimetria corretta del 1987 e farsela rasterizzare al momento... Ma gliela fanno così al volo senza accertamenti, domande o altro???? Mi sembra che il geometra sia poco sicuro della cosa, A VOI E' MAI CAPITATO??????
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono un geometra, ma ho sempre pensato che certe pratiche a catasto oggi si espletano usando il sw Docfa: Che all’interno della procedura permette di inserire le planimetrie. Non so cosa intendi esattamente per planimetrie rasterizzate: se come ritengo servono File di planimetrie con i dati geometrici, non in sostanza una immagine non elaborabile, Credo siano possOboli due vie. La descrizione per poligoni all’interno di docfa, o l’importazione di un file autocad. Dubito che questo processo te lo esegua l’ufficio
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Basta chiedere ad un geometra, architetto o al notaio e te la recupera in 10 secondi la planimetria rasterizzata, oppure se ha fisconline uno dei proprietari da li la recuperi, non è altro che la planimetria del fabbricato acquisita digitalmente, con affianco data richiesta stampa, le indicazioni ogni 10mt, i darti catastali aggiornati.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma a che serve la planimetria rasterizzata ?

Ultimamente una banca l'ha chiesta per la perizia di un immobile di nuova costruzione, ma finito nel 2015...

E' la planimetria acquisita digitalmente, l'ultima che hanno, se la casa è del 1970 ci sarà la scansione di quella planimetria, ti chiedono quella perchè così son tranquilli che è l'ultima e non una vecchia magari non corrispondente.

Non sono un geometra, ma ho sempre pensato che certe pratiche a catasto oggi si espletano usando il sw Docfa: Che all’interno della procedura permette di inserire le planimetrie. Non so cosa intendi esattamente per planimetrie rasterizzate: se come ritengo servono File di planimetrie con i dati geometrici, non in sostanza una immagine non elaborabile, Credo siano possOboli due vie. La descrizione per poligoni all’interno di docfa, o l’importazione di un file autocad. Dubito che questo processo te lo esegua l’ufficio
basta una richiesta della copia della planimetria in pdf, non serve niente di che, o va il proprietario in catasto e di solito la stampano, o lo fa da fisconline, o il notaio la recupera a costo zero (notaio o architetto geometra ecc.

In un altra discussione ho spiegato la situazione...ora faccio una domanda diretta? Ma per rasterizzare una planimetria catastale, occorre recarsi presso il catasto oppure si può fare telematicamente?
Chiedi al notaio e la recupera lui in 5 secondi, o appunto fisconline selo hai, o un qualsiasi geometra architetto.

Ti ricordi l'altra discussione che ho aperto? In pratica per l'immobile che sto VENDENDO, al Catasto di Milano c'é già la planimetria catastale rasterizzata MA... qualcuno ha rasterizzato la planimetria catastale del piano rialzato due volte: una volta correttamente e la seconda con il subalterno del nostro immobile che é nella stessa palazzina MA al secondo piano! Ora, il notaio NON rogita perché scaricando la planimetria dal Catasto abbiamo una piantina sbagliata (ovviamente). Il geometra che ha preso in mano la cosa dice che deve andare presso gli uffici con la nostra planimetria corretta del 1987 e farsela rasterizzare al momento... Ma gliela fanno così al volo senza accertamenti, domande o altro???? Mi sembra che il geometra sia poco sicuro della cosa, A VOI E' MAI CAPITATO??????
Non mi ero accorto di sto messaggio, in questo caso non so se te la correggano subito, prova a chiedere.
 

Allegati

  • planimetria.jpg
    planimetria.jpg
    44,2 KB · Visite: 33

SALVES

Membro Senior
Professionista
A quanto ne so io per prima cosa viene segnalata l'anomalia mediante contact center dell'Agenzia delle entrate, se non va in porto l'agenzia chiede ulteriori delucidazioni da trasmettere o recarsi negli uffici con documentazione.
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera colleghi, cosa sia la planimetria rasterizzata lo sappiamo e purtroppo sappiamo anche che in questo periodo il catasto di Milano é ancora chiuso. Al telefono chi risponde immagino sia stanco perché le risposte sono asciutte, veloci e prime di indicazioni (quando rispondono)!!! 7 gg fa il mio tecnico é riuscita a parlare con il geometra interno e lui le ha detto: mi invii questi documenti, tempo 5 minuti la rasterizzo e gliela invio... Sono passati 7 gg e non é arrivato nulla!!!!!!!! Se richiami e se rispondono ti dicono di scrivere l'ennesima mail.... Veramente una presa x i fondelli!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che buffoni !

E poi la ministra vuole mettere il 40% dei dipendenti comunali in smart working...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto