manolis

Membro Attivo
Professionista
Salve, mi occorrerebbe un chiarimento per quanto riguarda il catasto:
un Condominio mi ha incaricato, con delibera dell'Assemblea condominiale, di richiedere le planimetrie catastali delle cantine (delle quali alcune non sanno a chi attribuire la proprietà).
Facendo le visure della particella del fabbricato ho ottenuto i nominativi di tutti gli intestatari e i relativi codici fiscali.
La domanda è questa: sono legittimato dall'Assemblea condominiale ad acquisire on line le planimetrie delle singole U.I. private ?
Grazie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Probabilmente non gli creeranno problemi, ma meglio sarebbe una delega individuale di ciascun condomino ad accedere alle planimetrie: le visure sono pubbliche, le planimetrie no.

Questo in particolare se le cantine non sono accatastale singolarmente con sub autonomo, ma sono rappresentate come accessorio/pertinenza nella planimetria dell'appartamento privato.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
il 90% dei grandi condomini, le cantine sono assegnate, ma non sono evidenziate nelle schede catastali
Però uncorretto accatastamento oggi dovrebbe riportare i beni comuni censibili e non censibili: non so che interrogazione occorra per avere lo sviluppo completo del fabbricato, ma è pane per i geom.
 

manolis

Membro Attivo
Professionista
Grazie delle sempre attente risposte.
Mi chedo una cosa: se faccio una visura on line di una planimetria con i dati dell'intestatario e la mia firma digitale, ma senza la sua delega / documento, che cosa rischio? Sanzione? Denuncia?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo generalmente possano scattare controlli e denunce solo su denuncia dell'interessato. Cosa succeda dopo forse lo sanno i tecnici che normalmente accedono ai dati d catasto.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
I professionisti che possono utilizzare il servizio “Planimetria catastale online” sono:
  • tecnici, incaricati da uno dei titolari di diritti reali sull’immobile o dall’autorità giudiziaria, e abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale o ad adempimenti connessi alla stipula di atti relativi a un immobile
  • notai, incaricati di stipulare atti relativi a un immobile.
Il servizio è gratuito in quanto compreso nell’adesione al servizio di presentazione documenti a cui si accede utilizzando la piattaforma Sister.

Per consultare le planimetrie online è necessario l’invio telematico di una richiesta all’Agenzia. La richiesta, sottoscritta con firma digitale, deve contenere la specifica dichiarazione relativa all’incarico professionale ricevuto per l’accesso alla planimetria di un determinato immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto