1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. manolis

    manolis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Salve, mi occorrerebbe un chiarimento per quanto riguarda il catasto:
    un Condominio mi ha incaricato, con delibera dell'Assemblea condominiale, di richiedere le planimetrie catastali delle cantine (delle quali alcune non sanno a chi attribuire la proprietà).
    Facendo le visure della particella del fabbricato ho ottenuto i nominativi di tutti gli intestatari e i relativi codici fiscali.
    La domanda è questa: sono legittimato dall'Assemblea condominiale ad acquisire on line le planimetrie delle singole U.I. private ?
    Grazie.
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se nel verbale c'è la delibera che ti delega a fare le visure, certamente sei autirizzato,
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Probabilmente non gli creeranno problemi, ma meglio sarebbe una delega individuale di ciascun condomino ad accedere alle planimetrie: le visure sono pubbliche, le planimetrie no.

    Questo in particolare se le cantine non sono accatastale singolarmente con sub autonomo, ma sono rappresentate come accessorio/pertinenza nella planimetria dell'appartamento privato.
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    il 90% dei grandi condomini, le cantine sono assegnate, ma non sono evidenziate nelle schede catastali
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Però uncorretto accatastamento oggi dovrebbe riportare i beni comuni censibili e non censibili: non so che interrogazione occorra per avere lo sviluppo completo del fabbricato, ma è pane per i geom.
     
  6. manolis

    manolis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Grazie delle sempre attente risposte.
    Mi chedo una cosa: se faccio una visura on line di una planimetria con i dati dell'intestatario e la mia firma digitale, ma senza la sua delega / documento, che cosa rischio? Sanzione? Denuncia?
     
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Credo generalmente possano scattare controlli e denunce solo su denuncia dell'interessato. Cosa succeda dopo forse lo sanno i tecnici che normalmente accedono ai dati d catasto.
     
  8. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    I professionisti che possono utilizzare il servizio “Planimetria catastale online” sono:
    • tecnici, incaricati da uno dei titolari di diritti reali sull’immobile o dall’autorità giudiziaria, e abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale o ad adempimenti connessi alla stipula di atti relativi a un immobile
    • notai, incaricati di stipulare atti relativi a un immobile.
    Il servizio è gratuito in quanto compreso nell’adesione al servizio di presentazione documenti a cui si accede utilizzando la piattaforma Sister.

    Per consultare le planimetrie online è necessario l’invio telematico di una richiesta all’Agenzia. La richiesta, sottoscritta con firma digitale, deve contenere la specifica dichiarazione relativa all’incarico professionale ricevuto per l’accesso alla planimetria di un determinato immobile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina