Raffaele Manfreda

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
mi chiedo perchè mai in Europa non abbiano valutato l'opportunita' di ridurre l'IVA, che è una imposta che NOI tutti consumatori finali paghiamo al ns. Stato, così da fare veramente uno sconto significativo a TUTTI i ns. consumi quotidiani! E' possibile che NON ci abbia pensato nessun economista per venire VERAMENTE incontro a ciascuno di NOI : anche il poveraccio ne beneficerebbe!!!
Ritengo che facendo risparmiare un DIECI PER CENTO su ogni bene che è gravato dal 20% di IVA sarebbe veramente un BUON AIUTO VERSO IL PROSSIMO.
Nota Bene : LE CASSE del ns. STATO SONO PIENE DI SOLDI, lo STATO ITALIANO E' IN GRADO DI PAGARE QUALSIASI MULTA GLI VENGA IMPOSTA DALLA EU, ma non puo' derogare su cio' che la EU ha legiferato!
NON RAPPRESENTATELA COME UNA PERDITA PER LO STATO, anzi farebbe emergere anche il lavoro in nero! ed incasserebbe anche i soldi che oggi ci rimette . . . . . !
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A me non sembra un'idea fantastica... ti spiego il mio punto di vista.

Se abbassi l'IVA abbassi i prezzi di tutto. Dai SUV al pane. A me sembra che siamo in un momento in cui abbiamo bisogno degli sconti sul pane e se qualcuno si compra un SUV che se lo compri al 10% in più del prezzo no?

Anzi ti dirò di più. Il pane lo comprano i poveri ma anche i ricchi. Perchè abbassare il prezzo del pane ai ricchi?

Con questo voglio dire: Essendo l'IVA un'imposta indiretta è molto complicato agire su di essa con giustizia.

My 2 cents

g
 

Raffaele Manfreda

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gentile collega, ( svolgo la Tua stessa attività in Brindisi) , il tema della busta paga ( per chi ancora ce l'ha) è che non ce la fa a pagare tutte le bollette, le tasse i canoni ecc. , e non arriva alla fine del mese con il suo magro stipendio! Oltre chi fa impresa come noi, che deve versare, l'inps, la tarsu per l'ufficio, la tosap, canone rai , assicurazioni auto e r.c. civile, e irepf e irap . Dove li troviamo tutti questi soldi ? Le fatture ns. e quelle dei notai e quelle dei costruttori perchè non farle pagare con una IVA RIDOTTA? Probabilmente alcuni di noi fatturerebbero anche di piu' , e lo stato comunque le casse le avrebbe sempre piene per qualsiasi manifestazione sull'anatra selvaggia e sull'emergenza nel belice e per i terremotati di messina! Puo' pagarre tutte le multe che l'UE ci commina! I soldi ci sono, sono gli amministratori che non ci sono!
E' bene aiutare il morto di fame o chi non arriva a fine mese, e lasciar perdere chi ha i SUV o altre auto, nemmeno lui ce la fa a pagare le rate per l'acquisto del macchinone ( non si è potuto permettere una casa, lasciamogli la soddisfazione del macchinone! ) e la benzina, è prossimo il bollo auto, il canone rai, l'assicuazione : domatina fai il pieno di gasolio CON IL 20% DI IVA , le accise ( e chi li ha accisi!) si pagano così stabilisce l' UE . ma se NOI TUTTI provassimo a cambiare le NOSTRE CARTE DI GIOCO modificando l'IVA per TUTTI NOI ( i ricchi non se ne accorgono nemmeno , ma un povero che su DIECI EURO SI RITROVA UN EURO IN TASCA SIIIIIIIIIII eccome!
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
eheheh si si ma io sono d'accordissimo sul "fare qualcosa" intendiamoci :)

Dico solo che il taglio dell'IVA tout court non mi sembra "la via". Credo invece che un taglio dei prezzi sui beni di prima necessità riempiano molto di più il portafoglio del povero che il 10% su tutto.

Io non so se le casse dello Stato siano stracolme di soldi... non è proprio idea... e forse non voglio nemmeno saperlo :risata:

beviamoci su collega ;)
(hic) :risata:

g
 

Raffaele Manfreda

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
carissimo bisogna essere provocatori: un sistema generalizzato che possa incidere su tutto lo vedo solo operando sull'IVA! vedi il ... caos creato con l'IVA aumentata a SKY , la gente comune non ha la piu' pallida idea di cosa sia l'IVA!
Ma se Tremonti o Bersani o altri a livello europeo ne iniziassero a discutere, qualche buona nuova ne verrebbe fuori, sono questi cosidetti economisti che debbono valutare attentamente il da farsi , proponendo NUOVI modelli di sviluppo: E l'economia Fianzairia mondiale ci insegna e continuerà a stare in cattedra per molto tempo ancora e vedrai che altro si dovraì fare ( nOn i Buoni pasto a casa delle suore convenzionate con Silvio ).
saluti Raffaele
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto