G

giua_p

Ospite
Salve,
in qualità di proprietaria, in attesa di vendere un mio immobile, l'ho dato in affitto con contratto ad uso turistico per la durata di 1 anno (terminerà il 9 Maggio 2013) ad una coppia che sapeva che l'immobile era già in vendita. Nel contratto abbiamo scritto che non hanno nessun diritto di prelazione.

Ora l'ho venduto (fatto solo il compromesso) e il nuovo proprietario vuole entrarne in possesso rogitando entro il 28 Febbraio 2013, quindi circa 3 mesi prima della scadenza naturale. Come devo comportarmi nei confronti dell'inquilino?
Basta inviargli una raccomandata richiedendo di liberare entro Febbraio 2013 l'appartamento, ma soprattutto: come devo esprimermi?
Grazie,
Paola Francesca Giua
 

ChiaraB di Solo Affitti

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
bisognerebbe capire se nel contratto è inserito qualcosa a proposito della disdetta. Di solito il proprietario dovrebbe aspettare la naturale scadenza indicata, quindi potrebbe mandare una raccomandata per ricordare di liberare l’immobile entro la data stabilita.
Saluti,
Chiara
 
G

giua_p

Ospite
Grazie per la risposta.
Nel contratto, che è ad uso turistico, c'è scritto:
"Il contratto e' stipulato per il periodo dal 10/05/2012 al 09/05/2013
allorche' cessera' senza bisogno di disdetta alcuna, che s'intende sin d'ora data
per allora."
E inoltre: "Qualunque modifica al presente contratto non puo' aver luogo, e non puo' essere provata, se non mediante atto scritto."


Il problema è che ho bisogno di anticipare la fine del contratto di 3 mesi, cioè riavere l'immobile libero dal 9 Febbraio 2013.

Posso farlo spedendo soltanto una raccomandata in cui faccio questa richiesta?

Le ricordo che il pagamento è mensile, per cui non avrei neanche da restituire agli inquilini l'affitto degli utlimi 3 mesi.

Saluti,
Paola Francesca Giua
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me, no. Ma ho dei dubbi anche sulla natura del contratto... ma gli inquilini cosa dicono? Ci avete parlato? ;) Se no, perchè?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non puoi pretendere che i tuoi inquilini lascino l'appartamento prima della scadenza del contratto, ma come dice pensoperme, se parli con loro, forse riuscirai ad accordarti per una uscita anticipata.:occhi_al_cielo:
 

Gi79

Membro Attivo
Privato Cittadino
io non capisco.. prima lo affitti fino a maggio.. e poi lo vendi e pretendi che se ne vadano.. senza aver inserito nessuna clausola nel contratto.. mha..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto