1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andresilver

    andresilver Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti. Sono un inquilino in affitto e ho un contratto di 4 anni. Ho superato da qualche mese il secondo anno di contratto e ora vorrei trovare una nuova casa per andare a convivere con la mia ragazza. Sul contratto ci sono i 6 mesi di avviso prego recesso. Sì fa presente che ci sono buoni rapporti con l'affitto arioso. Ho alcuni dubbi:
    1. Operativamente come si effettua il recesso? È obbligatorio compilare qualche modulo? Se sì, quale e come?
    2. Nel caso in cui compili il modulo e l'affitto arioso sia d'accordo a farmi lasciare la casa attuale prima della scadenza dei sei mesi senza farmi pagare i restanti mesi d'affitto, come è dove bisogna indicarlo?
    Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi
     
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Prima cosa devi inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al proprietario in cui comunichi che tra sei mesi lascerai l'appartamento.
    A questo punto, se doveste trovare un accordo per non pagare tutti i sei mesi dovete fare una scrittura privata (tipo il contratto) in cui scrivete che lascerai l'appartamento il giorno "x" e che il proprietario rinuncia al pagamento degli ulteriori mesi che mancherebbero per arrivare alle sei mensilità.
     
  3. andresilver

    andresilver Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao Sim. Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e chiedo scusa per gli errori ortografici del precedente post dovuti al correttore automatico del cellulare. In considerazione della tua risposta ti chiedo:
    1) è possibile anche compilare il modulo di disdetta e consegnarlo a mano con firma in duplice copia (i proprietari abitano al piano inferiore al mio), oppure è indispensabile la raccomandata?
    2) sai dove posso reperire un modulo di disdetta ed un fac simile della scrittura privata che mi consigliavi?
    Grazie
     
  4. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Un contratto di locazione come tutti gli altri contratti può essere modificato da un ulteriore contratto. Puoi prendere accordi con il locatore e scrivere nero su bianco che siete concordi nel terminare il rapporto di locazione il giorno "x", firmato da entrambi, una copia per ognuno. Questa è la scrittura privata che può andar bene anche per il discorso delle mensilità di preavviso.
    Non c'è bisogno di un fac simile.

    In pratica scrivete:
    Il sig. (a) nato ecc.. ecc. conduttore dell'appartamento ecc ecc. di seguito nominato conduttore
    e
    il sig. (b) nato ecc. ecc. proprietario dell'appartamento ecc. ecc. di seguito nominato locatore
    di comune accordo decidono di interrompere il rapporto di locazione in essere tra gli stessi, come da contratto stipulato in data __/__/____ e registrato_________, a partire dalla data del __/__/_____.
    E poi qui aggiungete eventuali note sulla restituzione del deposito, delle mensilità di preavviso e altre varie.
     
  5. andresilver

    andresilver Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie mille. Servono marche da bollo o altro per validare questa scrittura privata? Bisogna farla in duplice copia?
     
  6. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La scrittura andrebbe registrata, ma l'agenzia delle entrate non ti chiede una prova della risoluzione anticipata, devi solo consegnare il modello 69. Questo rientra nel classico caso di registrazione in caso di scontro: se una delle due parti viene meno agli accordi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina