andresilver

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Sono un inquilino in affitto e ho un contratto di 4 anni. Ho superato da qualche mese il secondo anno di contratto e ora vorrei trovare una nuova casa per andare a convivere con la mia ragazza. Sul contratto ci sono i 6 mesi di avviso prego recesso. Sì fa presente che ci sono buoni rapporti con l'affitto arioso. Ho alcuni dubbi:
1. Operativamente come si effettua il recesso? È obbligatorio compilare qualche modulo? Se sì, quale e come?
2. Nel caso in cui compili il modulo e l'affitto arioso sia d'accordo a farmi lasciare la casa attuale prima della scadenza dei sei mesi senza farmi pagare i restanti mesi d'affitto, come è dove bisogna indicarlo?
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prima cosa devi inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al proprietario in cui comunichi che tra sei mesi lascerai l'appartamento.
A questo punto, se doveste trovare un accordo per non pagare tutti i sei mesi dovete fare una scrittura privata (tipo il contratto) in cui scrivete che lascerai l'appartamento il giorno "x" e che il proprietario rinuncia al pagamento degli ulteriori mesi che mancherebbero per arrivare alle sei mensilità.
 

andresilver

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Sim. Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e chiedo scusa per gli errori ortografici del precedente post dovuti al correttore automatico del cellulare. In considerazione della tua risposta ti chiedo:
1) è possibile anche compilare il modulo di disdetta e consegnarlo a mano con firma in duplice copia (i proprietari abitano al piano inferiore al mio), oppure è indispensabile la raccomandata?
2) sai dove posso reperire un modulo di disdetta ed un fac simile della scrittura privata che mi consigliavi?
Grazie
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un contratto di locazione come tutti gli altri contratti può essere modificato da un ulteriore contratto. Puoi prendere accordi con il locatore e scrivere nero su bianco che siete concordi nel terminare il rapporto di locazione il giorno "x", firmato da entrambi, una copia per ognuno. Questa è la scrittura privata che può andar bene anche per il discorso delle mensilità di preavviso.
Non c'è bisogno di un fac simile.

In pratica scrivete:
Il sig. (a) nato ecc.. ecc. conduttore dell'appartamento ecc ecc. di seguito nominato conduttore
e
il sig. (b) nato ecc. ecc. proprietario dell'appartamento ecc. ecc. di seguito nominato locatore
di comune accordo decidono di interrompere il rapporto di locazione in essere tra gli stessi, come da contratto stipulato in data __/__/____ e registrato_________, a partire dalla data del __/__/_____.
E poi qui aggiungete eventuali note sulla restituzione del deposito, delle mensilità di preavviso e altre varie.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
La scrittura andrebbe registrata, ma l'agenzia delle entrate non ti chiede una prova della risoluzione anticipata, devi solo consegnare il modello 69. Questo rientra nel classico caso di registrazione in caso di scontro: se una delle due parti viene meno agli accordi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto