seifer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
ho firmato una proposta d'acquisto a Giugno con sospensiva del mutuo (senza data) e con indicazione come data limite per la chiusura del contratto quella del 30 settembre. Il mutuo è stato richiesto un mese fa ma ancora non è stato effettuata la perizia nonostante miei infiniti solleciti.
La proposta prevedeva al 31 luglio la consegna di un'integrazione di 20000 euro alla caparra da 5000 euro (che non è stata consegnata al venditore data la sospensiva) e io ho cercato di contattare l'agente per fissare un incontro con la parte venditrice per consegnare la parte integrativa. Quest'ultimo, tuttavia, afferma che i venditori vogliono vedere qualcosa di "concreto" e vorrebbero fare il preliminare, ovviamente eliminando la clausola sospensiva. Io ovviamente sono contrario, altrimenti non l'avrei mai richiesta, ma l'agente "minaccia" che, se non si va al preliminare subito, farà altre visite per altri acquirenti perché non ha vincoli in tal senso. Come dovrei muovermi a questo punto?
A me sembra che le condizioni della proposta mi diano ragione e io vorrei proseguire perchè la casa mi piace molto, ma non posso prendermi il rischio che la perizia vada KO per qualsiasi motivo (dal punto di vista reddituale sono tranquillo) e dover pagare sia venditore che agenzia. Se non viene consegnata l'integrazione della caparra risulto io inadempiente? Posso comunque imporre in qualche modo il ritiro dell'integrazione laddove loro si rifiutassero per far continuare a valore la proposta?
Se si ritirano dalla vendita ho diritto al doppio della caparra?
Grazie mille per i consigli che mi darete.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A occhio mi sembra una proposta scritta proprio male e mi sembra anche che il proprietario sia stato un po' fesso ad accettarla (sospensiva di 3 mesi?).
Detto questo, se non hai versato caparre mi sembra che tu non possa pretendere alcunché.
In altre parole tu stai dicendo al proprietario "a fine settembre ti dirò se compro casa tua o no, nel frattempo però tu non proporla a nessun'altro e se deciderò di non comprarla non ti darò niente comunque". Se tu fossi il venditore come la vedresti?
 

seifer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi sa che mi sono spiegato male: io la caparra l'ho versata contestualmente alla proposta ed è di 5000 euro ma ho saputo che l'agente non l'ha ancora data al venditore proprio per la presenza della clausola sospensiva. Inoltre devo dargliene altri 20k ad integrazione entro il 31 Luglio.
Peraltro non mi pare di aver alcun diritto a cambiare idea, semmai potrebbe essere la banca a non dare il mutuo per qualsivoglia motivo e a quel punto scatterebbe la clausola.
Nessuno comunque obbligava inoltre il venditore ad accettare la clausola sospensiva se non gli andava bene ma nel momento in cui l'ha fatto si dovrebbe prendere le sue responsabilità, non trovi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io la caparra l'ho versata contestualmente alla proposta ed è di 5000 euro ma ho saputo che l'agente non l'ha ancora data al venditore proprio per la presenza della clausola sospensiva.
per ora non hai dato una caparra,ma una somma che diventerà caparra quando sarà consegnata al venditore,se si avvererà la condizione mutuo.
Perciò se i venditori non rispettano il contratto e vendono ad altri potrai chiedere loro solo gli eventuali danni,ma occorre una causa .
Peraltro non mi pare di aver alcun diritto a cambiare idea, semmai potrebbe essere la banca a non dare il mutuo per qualsivoglia motivo e a quel punto scatterebbe la clausola.
ok,
Nessuno comunque obbligava inoltre il venditore ad accettare la clausola sospensiva se non gli andava bene ma nel momento in cui l'ha fatto si dovrebbe prendere le sue responsabilità,
Corretto,evidentemente il venditore non sa e non gli e stato spiegato bene cosa comporta accettare una proposta condizionata.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mi sa che mi sono spiegato male: io la caparra l'ho versata contestualmente alla proposta ed è di 5000 euro ma ho saputo che l'agente non l'ha ancora data al venditore proprio per la presenza della clausola sospensiva. Inoltre devo dargliene altri 20k ad integrazione entro il 31 Luglio.
Peraltro non mi pare di aver alcun diritto a cambiare idea, semmai potrebbe essere la banca a non dare il mutuo per qualsivoglia motivo e a quel punto scatterebbe la clausola.
Nessuno comunque obbligava inoltre il venditore ad accettare la clausola sospensiva se non gli andava bene ma nel momento in cui l'ha fatto si dovrebbe prendere le sue responsabilità, non trovi?

Cambiare idea significa che la banca (il 90% delle banche) non ti rilascerà la negativa del mutuo, sarai tu a dire che il mutuo non ti è stato concesso. Visto che la cosa dipende dalla tua parola, in pratica, puoi cambiare idea, raccontare che non ti danno il mutuo anche se non è vero, e svincolarti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi sa che mi sono spiegato male: io la caparra l'ho versata contestualmente alla proposta ed è di 5000 euro ma ho saputo che l'agente non l'ha ancora data al venditore proprio per la presenza della clausola sospensiva. Inoltre devo dargliene altri 20k ad integrazione entro il 31 Luglio.
Peraltro non mi pare di aver alcun diritto a cambiare idea, semmai potrebbe essere la banca a non dare il mutuo per qualsivoglia motivo e a quel punto scatterebbe la clausola.
Nessuno comunque obbligava inoltre il venditore ad accettare la clausola sospensiva se non gli andava bene ma nel momento in cui l'ha fatto si dovrebbe prendere le sue responsabilità, non trovi?

Non muoverti dalla tua posizione.

Se l'agente vuole proseguire con la sua azione di vendita che lo faccia pure.

Se entro la fine di settembre, sarai pronto a stipulare il compromesso, dovra' risponderne.
Il venditore ancora piu' di lui.

Che resta con te vincolato fino alla fine di settembre.

Se hanno cambiato idea devono sciogliere il contratto e restituirti l'assegno.
 

seifer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok ma loro posso decidere unilateralmente di sciogliere il contratto solo dandomi la caparra? Non sarebbero obbligati a darmene il doppio?
 

miticooo

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok ma loro posso decidere unilateralmente di sciogliere il contratto solo dandomi la caparra? Non sarebbero obbligati a darmene il doppio?
Ma cosa pretendi di doppio scusa. Mica sono soldi che si è preso il venditore, è un assegno che sta bello congelato nell'armadietto dell'agenzia. L'unica cosa che puoi pretendere è il reso dell'assegno. Rimango d'accordo che cmq sarebbe buona norma aspettare il termine della proposta.

Ma non ho capito una cosa perchè ti sei fatto carico dell'impegno di dare ulteriori 20mila senza prima avere la concreta delibera di mutuo.
 

seifer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma cosa pretendi di doppio scusa. Mica sono soldi che si è preso il venditore, è un assegno che sta bello congelato nell'armadietto dell'agenzia. L'unica cosa che puoi pretendere è il reso dell'assegno. Rimango d'accordo che cmq sarebbe buona norma aspettare il termine della proposta.

Quindi il venditore può fare come gli pare? Accetta ma in realta non ha vincoli?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto