PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Basta che dai un'occhiata al codice civile. Dal tuo lato puoi fate quello che vuoi nel rispetto dell'altrui libertà

Non lo troverei neanche leggendo mille volte tutti e sei i libri

Perche’ quanto sostieni non ha nulla a che vedere col diritto.
Che risulta dal titolo di proprieta’ e non dal codice civile.
Infatti su ogni atto sono specificati i confini dettati dai punti cardinali.

Dalla mia parte faccio quello che voglio nel rispetto delle norme.
Che sono regolate dal codice.

Se di fianco a te c’e’ la mia falegnameria, finche’ il mio diritto e l’osservanza delle norme lo consentono, taglio, freso e resego ogni tipo di legname anche se a quell’ora, tu stai facendo il riposino.
 
Ultima modifica:

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non lo troverei neanche leggendo mille volte tutti e sei i libri

Perche’ quanto sostieni non ha nulla a che vedere col diritto.
Che risulta dal titolo di proprieta’ e non dal codice civile.
Infatti su ogni atto sono specificati i confini dettati dai punti cardinali.

Dalla mia parte faccio quello che voglio nel rispetto delle norme.
Che sono regolate dal codice.

Se di fianco a te c’e’ la mia falegnameria, finche’ il mio diritto e l’osservanza delle norme lo consentono, taglio, freso e resego ogni tipo di legname anche se a quell’ora, tu stai facendo il riposino.
non si capisce una sega
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Dalla mia parte faccio quello che voglio nel rispetto delle norme.
Che sono regolate dal codice

beh, magari solo dal codice civile, codice della strada, testo unico dell'edilizia, regolamento edilizio, articoli del ptpr, circolari regionali, regolamento di igiene, prg, circolari comunali ecc ecc

a casa nostra non siamo affatto padroni di fare quello che vogliamo
Normalmente la cosa mi irrita, ma quando leggo trovate del genere penso "meno male"

@Cristina76 la possibilità di alzare la recinzione la trovi sul regolamento edilizio o sul prg del tuo comune, normalmente ci sono le indicazioni su *quanto* deve essere alta e *come* deve essere fatta una recinzione.
però tu non vuoi fare una recinzione ma una cosa assimilabile a una "*voliera* e bisogna vedere se è possibile farla e con che dimensioni massime e con che distacchi dai confini.
Sicuramente non è che puoi appiccicare una rete e basta, chi la regge?
Ci vuole una struttura in ferro o in legno che tra l'altro mi pare un comodo passaggio per i ladri

Comunque, il risultato sarebbe bruttissimo
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
beh, magari solo dal codice civile, codice della strada,

Probabilmente per mettere una “voliera” in giardino, bisognerà ’ stare accorti a dare la precedenza, ai sensi unici o a quelli alternati.

Oppure definirne la superficie lorda di pavimento e i relativi parametri aero luminanti.

Di queste “voliere”, se ne vedono dei più svariati esempi, perfino nei condomini, in balconi, terrazzi o poggioli posti anche al quindicesimo piano, dove probabilmente subentrerebbero le regole del codice di aviazione o quelle dell’aeronautica civile non so’, il tecnico sei tu.

Su questa scorta dubito che per tali manufatti occorra andare in commissione edilizia.
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Probabilmente per mettere una “voliera” in giardino, bisognerà ’ stare accorti a dare la precedenza, ai sensi unici o a quelli alternati.

Oppure definirne la superficie lorda di pavimento e i relativi parametri aero luminanti.

Di queste “voliere”, se ne vedono dei più svariati esempi, perfino nei condomini, in balconi, terrazzi o poggioli posti anche al quindicesimo piano, dove probabilmente subentrerebbero le regole del codice di aviazione o quelle dell’aeronautica civile non so’, il tecnico sei tu.

Su questa scorta dubito che per tali manufatti occorra andare in commissione edilizia.
Eppure ci sono contesti "condominiali" dove è vietato esporre la biancheria fuori dai balconi, senza che debbano intervenire le forze speciali a fare i controlli
Visto che nel disegno si contano più di 8 giardini, è molto probabile che ci sia una regola per la divisione dei giardino piuttosto che la facoltà di ognuno a fare quel che vuole... per far quello che vuoi è meglio una bella villa singola.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Eppure ci sono contesti "condominiali" dove è vietato esporre la biancheria fuori dai balconi, senza che debbano intervenire le forze speciali a fare i controlli
Visto che nel disegno si contano più di 8 giardini, è molto probabile che ci sia una regola per la divisione dei giardino piuttosto che la facoltà di ognuno a fare quel che vuole... per far quello che vuoi è meglio una bella villa singola.

L’entita’ condominio Decide ogni regola.
Perche’ la decisione dell’assemblea e’ sovrana.

Il regolamento edilizio eo il prg non cambia a seconda della consistenza del titolo di proprieta’.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Non lo troverei neanche leggendo mille volte tutti e sei i libri

Perche’ quanto sostieni non ha nulla a che vedere col diritto.

Certo che la tua ignoranza è disarmante.... fossi in te prima di scrivere certe baggianate poverei ad aprirlo un libro!

Fino a prova contraria (che potrebbe essere anche riportata in atto, cosa peraltro anch'essa prevista dal c.c.) il muro di recinzione va considerato condiviso al 50%, in particolare in questo caso dato che si tratta di un'unica lottizzazione che ha mantenuto muri indivisi con al centro la recinzione sul confine.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto