Nagavio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, qualcuno sa dirmi come posso recuperare il regolamento di condominio contrattuale? Nell'atto di acquisto si fa riferimento ad un regolamento allegato ad un atto dei primi anni 90, il notaio non me lo ha fornito e nessuno ne ha una copia visto che si tratta di una struttura con 5 inquilini tutti appena insediati. La struttura precedentemente era di una società che ha poi venduto ad un'altra società che ha trasformato gli uffici in appartamenti e nessuno ha il regolamento originale.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, qualcuno sa dirmi come posso recuperare il regolamento di condominio contrattuale? Nell'atto di acquisto si fa riferimento ad un regolamento allegato ad un atto dei primi anni 90, il notaio non me lo ha fornito e nessuno ne ha una copia visto che si tratta di una struttura con 5 inquilini tutti appena insediati. La struttura precedentemente era di una società che ha poi venduto ad un'altra società che ha trasformato gli uffici in appartamenti e nessuno ha il regolamento originale.
Come ti hanno detto: leggendo info dai vecchi atti, se non presenti nei nuovi!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
nessuno ne ha una copia
Di preciso a chi lo hai chiesto?
Non avete un amministratore?
Devi fare una visura per immobile, trovare i dati di riferimento del primo atto di compravendita (da costruttore al primo acquirente), recuperare i dati del notaio rogante e provare a chiedere a loro una copia del regolamento contrattuale.
Se vi è amministratore sentire lui.
 

Nagavio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Di preciso a chi lo hai chiesto?
Non avete un amministratore?
Devi fare una visura per immobile, trovare i dati di riferimento del primo atto di compravendita (da costruttore al primo acquirente), recuperare i dati del notaio rogante e provare a chiedere a loro una copia del regolamento contrattuale.
Se vi è amministratore sentire lui.
Ho i dati del primo atto di compravendita degli anni 90 a cui era allegato il regolamento con le tabelle millesimali. Tutti noi condomini abbiamo chiesto al notaio da cui abbiamo rogitato di farci avere questi documenti ma non ci risponde. Mi hanno detto che potrei recuperarli da solo accedendo alla Conservatoria de Registri, sapete se ha dei costi? Si può fare anche online?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se una società ha comprato tutto l’immobile, questo non era più un condominio.
E mi pare strano che poi, alla vendita degli appartamenti (ex uffici) ristrutturati, sia rimasto in vigore un regolamento e delle tabelle millesimali che riguardavano una situazione precedente e sicuramente diversa.

Sarebbe molto più logico, invece di cercare un regolamento vecchio e probabilmente non più attuale, che ne approvaste un altro in assemblea all’unanimità, con relative tabelle.
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, qualcuno sa dirmi come posso recuperare il regolamento di condominio contrattuale? Nell'atto di acquisto si fa riferimento ad un regolamento allegato ad un atto dei primi anni 90, il notaio non me lo ha fornito e nessuno ne ha una copia visto che si tratta di una struttura con 5 inquilini tutti appena insediati. La struttura precedentemente era di una società che ha poi venduto ad un'altra società che ha trasformato gli uffici in appartamenti e nessuno ha il regolamento originale.
Come già detto da chi ne sa più di me

Se erano uffici e ora sono appartamenti il vecchio regolamento comunque non sarebbe pertinente

Se poi siete solo 5 basta che decidiate di fare voi condominio e nominando un amministratore facciate stilare un nuovo regolamento condominiale
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se una società ha comprato tutto l’immobile, questo non era più un condominio.
E mi pare strano che poi, alla vendita degli appartamenti (ex uffici) ristrutturati, sia rimasto in vigore un regolamento e delle tabelle millesimali che riguardavano una situazione precedente e sicuramente diversa
Pensavo la medesima cosa.
Regolamento contrattuale anni 90, prima una società per uffici, poi passa ad altri che trasforma in abitazioni.
Poi ancora si parla di "Nell'atto di acquisto" ma a seguire si chiarisce che sono 5 inquilini .....vi sono troppi contesti da appurare anche se sia un condominio.
E non sarebbe un condominio se vi sono solo inquilini.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non so a cosa mai potrebbe servire ora il vecchio regolamento condominiale perché come dite voi, sono cambiate le cose negli anni… secondo me il postante vuole recuperare il regolamento perché nell’atto di acquisto sicuramente ha dichiarato “di essere a conoscenza del regolamento condominiale “, anche se non più valido, e come spesso accade, nemmeno l’ha mai visto. E sicuramente il notaio rogante ora ha fatto copia incolla dall’atto precedente e così via, senza (ovviamente) verificare se è ancora in essere o meno.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
non so a cosa mai potrebbe servire ora il vecchio regolamento condominiale perché come dite voi, sono cambiate le cose negli anni… secondo me il postante vuole recuperare il regolamento perché nell’atto di acquisto sicuramente ha dichiarato “di essere a conoscenza del regolamento condominiale “, anche se non più valido, e come spesso accade, nemmeno l’ha mai visto. E sicuramente il notaio rogante ora ha fatto copia incolla dall’atto precedente e così via, senza (ovviamente) verificare se è ancora in essere o meno.
Forse mi sono perso: perchè non più valido?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Forse mi sono perso: perchè non più valido?
Perché la destinazione d’uso ed i proprietari sono stati diversi, da uffici sono diventati appartamenti e nemmeno si sa se ora l’immobile è di un solo proprietario che ha cambiato la destinazione d’uso e poi locato, o ha anche venduto qualche appartamento/ufficio.
Sicuramente quello che inizialmente era “utilizzato” negli anni ‘90 non è la stessa situazione attuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto