Nagavio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, qualcuno sa dirmi come posso recuperare il regolamento di condominio contrattuale? Nell'atto di acquisto si fa riferimento ad un regolamento allegato ad un atto dei primi anni 90, il notaio non me lo ha fornito e nessuno ne ha una copia visto che si tratta di una struttura con 5 inquilini tutti appena insediati. La struttura precedentemente era di una società che ha poi venduto ad un'altra società che ha trasformato gli uffici in appartamenti e nessuno ha il regolamento originale.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Valido o non valido, secondo me resta superato, quindi poco utile.
Però scusa, superato se ce n'è un altro, o comunque se intendi superato cioè "vecchio" concordo, così come concordo con Michela se dice "non valido" nel senso che se lì sopra si parla di uffici invece adesso ci sono abitazioni, è certamente obsoleto.

Tuttavia ritengo che finché non viene riscritto, anche se superato, ha piena valenza, anche e soprattutto a livello giuridico intendo.

Per questo concordo con questo:
Comunque firmare un rogito dove si dice di conoscere un regolamento che non si è mai letto mi pare operazione inutilmente rischiosa, da evitare.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Forse mi sono perso: perchè non più valido?
Ma un regolamento di condominio non può cessare di valere o essere ignorato, a meno che l'assemblea non ne deliberi delle modifiche/sostituzioni ad esso!
Ma sicuramente un regolamento condominiale contrattuale stilato per un palazzo di soli locali commerciali avrà delle clausole e disposizioni che riguardano le attività commerciali e relativi locali, mentre un regolamento condominiale contrattuale per unità immobiliari avrà delle altre clausole/condizioni in riferimento alle abitazioni. Sono cose diverse. Secondo me! Ed è questo che intendevo per “non più valido”.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma sicuramente un regolamento condominiale contrattuale stilato per un palazzo di soli locali commerciali avrà delle clausole e disposizioni che riguardano le attività commerciali e relativi locali, mentre un regolamento condominiale contrattuale per unità immobiliari avrà delle altre clausole/condizioni in riferimento alle abitazioni. Sono cose diverse. Secondo me!
L'esempio te l'ho fatto, ed è questo:
Se al posto di X fossero stati i proprietari dei 5 uffici a trasformare in appartamenti? Se ciascuno avesse frazionato il proprio in 2 appartamenti cosa sarebbe cambiato?
Probabilmente si sarebbero preoccupati di cambiare il regolamento, prima dinvendere.

La società X dovrebbe fare lo stesso, altrimenti
firmare un rogito dove si dice di conoscere un regolamento che non si è mai letto mi pare operazione inutilmente rischiosa, da evitare.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tornate alla ultima domanda del postante che si è eclissato:
Ho i dati del primo atto di compravendita degli anni 90 a cui era allegato il regolamento con le tabelle millesimali.
lo puoi reperire presso il notaio rogante se ancora in attività, o presso l’archivio notarile del collegio dove esercitava se ha cessato la professione.
Mi hanno detto che potrei recuperarli da solo accedendo alla Conservatoria de Registri, sapete se ha dei costi?
Presso l’archivio notarile avrai i costi di bollo e qualche balzello: penso idem presso il notaio. Anni fa il costo era tra 50-70€ ( atto del 1949…..)

Io me lo procurerei e lo valuterei: poi si può discutere cosa rimane valido e cosa è suscettibile di aggiornamento.
 

Nagavio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per e risposte date finora e mi scuso per essermi eclissato. Ho reperito altre informazioni nel frattempo. La palazzina era in origine di una società ed erano degli uffici con magazzini. I tre piani sono stati venduti a tre singoli proprietari che li hanno convertiti in appartamenti, ristrutturati e venduti. in totale sono tre appartamenti e 4 magazzini. In tutti i rogiti si fa riferimento a dei regolamenti di condominio originari degli anni 90. Ora vogliamo costituire un nuovo condominio e tutti gli amministratori interpellati, prima ancora di valutare se prendere in carico la palazzina o meno, richiedono una copia dei regolamenti originali che dovrebbero essere allegati ai primi atti degli anni 90. Per recuperarli devo recarmi presso la conservatoria dei registri o presso l'archivio notarile? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto