Edmondo Dantes

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno e ringrazio tutti gli intervenuti. Non è mia intenzione chiedere gli arretrati, che da come ho capito potrei anche pretendere visto che sul contratto è scritto "il canone dovrà essere aggiornato annualmente secondo gli indici ISTAT nella misura del 100%" , inoltre, a quanto pare, per i contratti commerciali non avrei potuto indicare l'aumento del 100% ISTAT. Alla prossima annualità vorrei aumentare il canone di quell'8,1%, che è la variazione Istat ridotta al 75% , maturata dal 2008 al 2020. Saluti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
da come ho capito potrei anche pretendere visto che sul contratto è scritto "il canone dovrà essere aggiornato annualmente secondo gli indici ISTAT
Hai capito male.
Alla prossima annualità vorrei aumentare il canone di quell'8,1%, che è la variazione Istat ridotta al 75% , maturata dal 2008 al 2020.
Puoi volerlo, ma non sono così sicuro tu possa pretenderlo, visto che nella tua citazione mancano un paio di paroline fondamentali...
"il canone dovrà essere aggiornato annualmente, automaticamente senza bisogno di richiesta scritta, secondo gli indici ISTAT nella misura del ...

E non ti dimenticare, che nel caso il conduttore non sia disposto ad accettare il nuovo canone, non adeguatamente giustificato dal tuo contratto, potrà chiederti 12-18 mensilità di buona uscita.
Non sto poi a rammentare che il canone finale, deve in ogni caso essere allineato alle attuali condizioni di mercato, se interessa proseguire il rapporto.
Contraccambio cordialmente i saluti.
 

Edmondo Dantes

Membro Junior
Privato Cittadino
Hai capito male.

Puoi volerlo, ma non sono così sicuro tu possa pretenderlo, visto che nella tua citazione mancano un paio di paroline fondamentali...


E non ti dimenticare, che nel caso il conduttore non sia disposto ad accettare il nuovo canone, non adeguatamente giustificato dal tuo contratto, potrà chiederti 12-18 mensilità di buona uscita.
Non sto poi a rammentare che il canone finale, deve in ogni caso essere allineato alle attuali condizioni di mercato, se interessa proseguire il rapporto.
Contraccambio cordialmente i saluti.
E' vero, manca la dicitura "automaticamente senza bisogno di richiesta scritta", ma non c'è nemmeno " a richiesta scritta del locatore..." mentre è chiaro che il canone dovrà essere aggiornato annualmente e questo non è stato fatto. Cosa ne pensi? ciao
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Te lo ho già detto. La legge 392/78 ammette l’aggiornamento istat come possibilità, ma a condizione ne venga annualmente fatta richiesta. Ne avevi diritto, lo hai premesso col contratto, ma non l’hai chiesto. Quindi gli arretrati sono persi.
Aggiungo anche che mi pare ci siano sentenze che negano comunque, forse sulle medesime basi, la richiesta di arretrati.
Veniamo allora a cosa consegue, mancando la indicazione “senza necessità di ulteriore richiesta”
A parer mio si perde pure la possibilità di attualizzare il canone rispetto agli anni decorsi: infatti per un mio inquilino ,residenziale tra l’altro e con contratto ex L. 431 , mi sono limitato ad applicare la variazione rispetto all’anno precedente, perdendo gli scatti precedenti.
Poi il tuo è un contratto ad usi diversi (commerciale): quindi fa riferimento alla 392, e tu stesso hai citato la sentenza che giudica illegittima la tua clausola, con o senza automatismo, per i contratti sotto 392/78
Non ti basta?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto