enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
ti faccio un esempio...di santa marinella lo so perchè sono andata a chiedere per un mio cliente e mi hanno detto che in quella zona si poteva applicare!!molte volte trovi notizie anche sui siti dei comuni pubblicano le delibere!!
sicuramente un tecnico che lavora assiduamente in quella zona sara' piu' informato di me su dove si puo' applicare oppure no!!
non si puo' sempre sapere tutto ma c'e' sempre qualcuno che ti puo' indicare una strada...basta chiedere!!!
esempio per te come ho fatto a sapere della modifica della legge sui sotto tetti?...ho chiesto in comune dato che mi ci trovavo!!!

e poi non ti autodenunci...se la cosa gia' l'hai fatta e fai vedere che gia' l'hai fatta in comune, quelli riconoscono un abuso...ma tu ad esempio per una pratica di piano casa prima chiedi se si puo' fare e poi la fai, o almeno cosi' dovrebbe essere non sto a delinearti impicci vari...la domanda vera e'...se io volessi applicare il piano casa come faccio a non spendere i soldi fra tecnico e dia e poi magari non me la passano??...facile il tecnico a cui ti affidi deve controllare la fattibilità e poi procedere!!
 
U

Utente Cancellato 45851

Ospite
Ciao Enrica, ho seguito il tuo consiglio, ho telefonato direttamente al Comune, mi hanno detto che viene adottata la legge Regionale per il recupero del sottotetti. Mi hanno anche detto che dovrei pagare per il cambio de destinazione d'uso (definita come ristrutturazione) €4,31 per gli oneri di urbanizzazione primaria + € 5,60 per gli oneri di urbanizzazione secondaria + il costo di costruzione, che da tabella regionale è pari a € 339,00. facendo due calcoli : 20 mq, 44 mc, € 15.000. ma è cosi?
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
anche il calcolo oneri e costi sono delibere comunali...diciamo che ti posso dire che e' cosi', perche' gli oneri concessori da pagare sono quelli, ma non ti posso confermare la cifra a mq o mc!!...comunque immaginando che stiamo parlando di €/mq 339 e €/mc 4,31 e €/mc 5,60 abbiamo

20mqx€339 = €6.780,00
44mcx€4,31= € 189,64
44mcx€5,60= € 246,40
-----------------------
totale €7.216,04 perche' € 15.000

ti posso dire che qui a roma, calcolando che qui si paga anche la monetizzazione degli standard,viene piu' o meno sui 300/350 €/mq!!
 
U

Utente Cancellato 45851

Ospite
Avevo calcolato gli oneri di costruzione per mc... però mi sembra comunque tanto, anche perché andrebbero sommate le spese per la presentazione della nuova planimetria, le spese per la D.I.A. e le spese per il tecnico. Su internet smanettando, ho visto prezzi decisamente più bassi, ho capito male io o è realmente così?
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
no e' cosi, disgraziatamente direi :triste:
se mi posso permettere...non ti basare sempre su quello che leggi su internet le variabili in questi casi sono tante e non sempre internet ha la risposta!!
se al comune ti hanno detto quello...la pratica di accatastamento,il tecnico e le spese da dare al comune per l'istruttoria della dia, sono altre spese e' vero e concordo con te che sia assurdo...una volta stavo facendo una pratica qui a roma sempre con il piano casa e dai miei calcoli e' venuto fuori che una signora per far diventare una cantina di 50mq residenziale avrebbe dovuto pagare sui € 15.000... allora in comune ho fatto presente che il piano casa dovrebbe agevolare e non mazzolare la gente...sai la risposta? ma la signora cambiando la destinazione d'uso si sta facendo un appartamento nuovo per cui quei soldi sono anche pochi!!!:shock:
 
U

Utente Cancellato 45851

Ospite
Ciao Enrica, ho nuovamente parlato con il tecnico comunale, il quale mi ha detto che bisogna pagare circa 528 € per gli oneri di urbanizzazione, 130 € per diritti di segreteria, e in più mi ha detto che bisogna produrre una relazione/perizia da parte di un tecnico abilitato, in base a questa si dovrebbero pagare gli oneri per il permesso di costruire ( mi ha accennato ad un 5% del periziato). Ieri, un altro tecnico, mi aveva detto che si pagavano circa € 339 a mq?
Mi potresti spiegare la differenza?
grazie
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
Ciao...un consiglio affidati ad un tecnico e ti fai fare un preventivo con il calcolo degli oneri più tutte le spese!
Comunque...partendo sempre dal presupposto che dipende dal comune...il recupero del sottotetto,come puoi leggere dalla l.13/09, è considerata si una ristrutturazione ma gli oneri vanno calcolati come nuova edificazione...
Per una ristrutturazione generalmente si pagano gli oneri di urbanizzazione che sono tabellati da delibera comunale mentre il costo di costruzione è una percentuale del computo effettuato da un tecnico che verrà da lui asseverato,
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
Tal computo sarebbe sulle opere necessarie alla ristrutturazione di solito con i prezzi di un prezziario comunale.
Per le nuove costruzioni gli oneri di urb sono piu' o meno gli stessi mentre il cpsto di costruzine si calcola, dipendentemente dal comune, ad esempio a roma si considera il 50% del prezzo al mq dell'edilizia economica e popolare moltiplicata per la superficie utile e per delle percentuali,non sto qui a spiegarti esattamente tutto il calcolo,
Che comunque il tecnico dovrà asseverare!

Nel tuo caso la prima ipotesi che avevamo calcolato mi sembrava andasse bene...ma ti ribadisco fatti fare un preventivo da un tecnico che ti scriva per bene tutto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto