marcanto

Membro Senior
Professionista
Un mesetto fa chiamai lo studio del figlio del Notaio per un atto, e mi è stato risposto che l'unica strada è l'archivio notarile, essendo il papà andato in pensione.
Tutto è legato a come si è fatto ....se il figlio non ha niente in archivio dell'operato del genitore non è certo un delitto.
È come lo studio dell arch o ing che viene rilevato dal figlio.
Se il figlio subentrante conserva le pratiche del genitore bene altrimenti il richiedente copia si attacca 🤣
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
In merito alle copie degli atti in formato word oppure PDF, è chiaro che se si telefona e si chiede copia per email è pacifici che siano inviate copie in tali firmati.
Tutta altra cosa è la copia conforme con timbro etcc etcc, tutto dipende dall'uso che se ne debba fare.

In merito ad "ereditare" lo studio notarile e contestuale archivio, posso solo presumere che si tratti di famigliari stretti: Figli o nipoti.
In caso contrario se il notaio ha cessato l'attività la sola strada è quella dell'archivio notarile della circoscrizione.
Le copie inviatemi via PEC costituiscono copia conforme e valida al pari del cartaceo .
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Le copie inviatemi via PEC costituiscono copia conforme e valida al pari del cartaceo .
Se sono prive dei timbri valgono come carta straccia.
Al pari delle mail normali.

La copia via PEC dopo che la hai stampata come provi che sia da invio PEC ?

Dovrebbero essere solo copie scannerizzate delle copie conformi con timbri della registrazione e trascrizione con relativo timbro notarile, fatte in questo modo basta anche mail normale.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Se sono prive dei timbri valgono come carta straccia.
Al pari delle mail normali.

La copia via PEC dopo che ka hai stampata come provi che sia da invio PEC ?

Dovrebbero essere solo copie scannerizzate delle copie conformi con timbri della registrazione e trascrizione con relativo timbro notarile, fatte in questo modo vasta anche mail normale.
Quindi in base al tuo ragionamento ,dato che l'archivio notarile invia l'atto(previo pagamento ) anche via PEC , non serve a niente giusto ?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dubito però che basti una telefonata dicendo "salve sono Michela proprietaria dell'immobile in via Casa Mia, mi mandi copia dell'atto" a prescindere se il notaio è ancora operativo o in pensione, magari chiedono una "certezza" che chi chiama e chiede copia, sia veramente il proprietario... penso...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Dubito però che basti una telefonata dicendo "salve sono Michela proprietaria dell'immobile in via Casa Mia, mi mandi copia dell'atto" a prescindere se il notaio è ancora operativo o in pensione, magari chiedono una "certezza" che chi chiama e chiede copia, sia veramente il proprietario... penso... è corretto?
Gli atti si definiscono pubblici, quindi chi ti risponde al telefono non è tenuto ad informarsi chi tu sei e se non lo fa non commette nessuna colpa

Tanto più tu potresti recarti ove gli atti sono depositati, presentarti come Caio e chiedere di visionare l'atto di pinco pallino .. ...nessuno te lo impedisce gli atti sono pubblici
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Gli atti si definiscono pubblici, quindi chi ti risponde al telefono non è tenuto ad informarsi chi tu sei e se non lo fa non commette nessuna colpa

Tanto più tu potresti recarti ove gli atti sono depositati, presentarti come Caio e chiedere di visionare l'atto di pinco pallino .. ...nessuno te lo impedisce gli atti sono pubblici
In calce c'è anche dichiarazione del notaio dell'apposizione della firma digitale ,più di così . Non so se sei polemico o hai il ciclo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto