marcanto

Membro Senior
Professionista
Si invia PEC su PEC senza l'utilizzo della stampa , il documento rimane uguale a quello inviato dal notaio .
Fa come ti pare, ma il tutto dipende dall'uso che ne devi fare.
Se, esempio, la copia ti serve per la banca non credo che questa si accontenta di quello che asserisci ma pretenderá una copia conforme degna di questa definizione, d'atto salvo che non sia tu stesso a renderla conforme.

Non so se sei polemico o hai il ciclo
Parli per esperienza tua personale ?
I tuoi interventi di sovente sono sempre sopra le righe e questo ne è una conferma.

E grazie! 🤣 questo lo so!
La frase seguente è tua
"Dubito però che basti una telefonata dicendo "salve sono Michela proprietaria dell'immobile in via Casa Mia, mi mandi copia dell'atto..."

Ho replicato di consequenza....il problema sta nella tua frase!!!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ripeto:
Facevo distinzione tra copia notaio - cliente, e chi per essi - archivio pubblici registri!
Io sono in possesso di una 50ina di atti ma non li giro a nessuno! Nonostante siano atti pubblici!
Non vedo nessun problema nella mia domanda. Dipende dal modus operandi dei vari studi notarili.
Buona domenica
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Tutto è legato a come si è fatto ....se il figlio non ha niente in archivio dell'operato del genitore non è certo un delitto.
È come lo studio dell arch o ing che viene rilevato dal figlio.
Se il figlio subentrante conserva le pratiche del genitore bene altrimenti il richiedente copia si attacca 🤣
Potrebbe averne copia, ma non sarebbe ufficiale cioè mancherebbe la data attuale con la dicitura "copia conforme all'originale"; sarebbe comunque una fotocopia, tuttavia potrebbe anche essere sufficiente.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se sono prive dei timbri valgono come carta straccia.
Al pari delle mail normali.

La copia via PEC dopo che la hai stampata come provi che sia da invio PEC ?

Dovrebbero essere solo copie scannerizzate delle copie conformi con timbri della registrazione e trascrizione con relativo timbro notarile, fatte in questo modo basta anche mail normale.
Potrebbe inviarne anche copia firmata digitalmente, dal Notaio, e andrebbe bene.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Dubito però che basti una telefonata dicendo "salve sono Michela proprietaria dell'immobile in via Casa Mia, mi mandi copia dell'atto" a prescindere se il notaio è ancora operativo o in pensione, magari chiedono una "certezza" che chi chiama e chiede copia, sia veramente il proprietario... penso...
Se dichiari di essere il Sig. X, proprietario, penso te lo invierebbero senza problemi... dai, bisogna essere proprio meschini...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Gli atti si definiscono pubblici, quindi chi ti risponde al telefono non è tenuto ad informarsi chi tu sei e se non lo fa non commette nessuna colpa

Tanto più tu potresti recarti ove gli atti sono depositati, presentarti come Caio e chiedere di visionare l'atto di pinco pallino .. ...nessuno te lo impedisce gli atti sono pubblici
Il fatto è che se sono il proprietario, la copia mi è dovuta e gratis :)

Se sono pincopallo, no!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il fatto è che se sono il proprietario, la copia mi è dovuta e gratis :)

Se sono pincopallo, no!
Non confondiamo le cose.
Il notaio ti rilascia copia gratuita nei momenti successivi alla trascrizione.
Ogni altra richiesta in tempi differenti potrebbe richiedere il pagamento ....e qui è a discrezione dello stesso notaio e salvo che la copia non sia il file semplicemente dattiloscritto.

Per le copie richieste presso gli altri uffici, registro o archivio, queste sono sempre a pagamento (e direi anche salato) anche se ne sei il proorietario.
Di questa circostanza ne ho una recente esperienza (archivio notarile)dell'ultima zona rossa ai tempi del covid, richiesta via email
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non confondiamo le cose.
Il notaio ti rilascia copia gratuita nei momenti successivi alla trascrizione.
Ogni altra richiesta in tempi differenti potrebbe richiedere il pagamento ....e qui è a discrezione dello stesso notaio e salvo che la copia non sia il file semplicemente dattiloscritto.
Certo se ti presenti dopo 20 anni... potrebbero farti pagare.
Per le copie richieste presso gli altri uffici, registro o archivio, queste sono sempre a pagamento (e direi anche salato) anche se ne sei il proorietario.
Di questa circostanza ne ho una recente esperienza (archivio notarile)dell'ultima zona rossa ai tempi del covid, richiesta via email
Manco tanto salato, di solito i Notai sono più cari. Per un atto di una decina di pagine stiamo sotto i 50€.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Manco tanto salato, di solito i Notai sono più cari. Per un atto di una decina di pagine stiamo sotto i 50€.
Per uffici diversi dal notaio sopra dicevi: gratis se sei proprietario.....ma soprassediamo
🤣🤣
Ti allego la ricevuta di pagamento inviatomi dal proprietario a suo tempo ....non direi proprio economico considerato che la copia non arrivava neppure ad una decine di pagine, per giunta a costo zero per l'archivio dato che invitavano mail
 

Allegati

  • Screenshot_20230702-172220_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20230702-172220_WhatsApp.jpg
    70,9 KB · Visite: 28

brina82

Membro Storico
Professionista
Per uffici diversi dal notaio sopra dicevi: gratis se sei proprietario.....ma soprassediamo
🤣🤣
Ti allego la ricevuta di pagamento inviatomi dal proprietario a suo tempo ....non direi proprio economico considerato che la copia non arrivava neppure ad una decine di pagine
Assolutamente NO! Gratis sarebbe solo dal Notaio. Probabilmente mi sono spiegato male; in alternativa, hai capito male :p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto