Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, sto guardando ora una visura storica per immobile e ho un dubbio in merito, premetto vorrei capire meglio:

1) La società " A caso SRL" - dati derivanti da Compravendita anno '94
2) La società "A caso SAS di Pinco Pallo" - dati derivanti da Scrittura privata anno '95 , pubblico ufficiale nome notaio, dati repertorio, ecc, registrato in data '95 - VERBALE DI ASSEMBLEA STRAORD. DI SRL dati voltura e pratica, in atti dal '04
3) Pinco Pallo - VOLTURA D'UFFICIO '97 Pubblico ufficiale e relativo repertorio - VENDITA IST in atti dal '12
4) Aldo Rossi - dati derivanti da compravendita il cui venditore è appunto Pinco Pallo

Mi aiutate a capire il giro che è stato fatto? Se non ho capito male ha acquistato una Srl, che poi è divenuta SAS e ha assegnato a mezzo assemblea straordinaria a Pinco Pallo l’immobile, poi la SAS si è sciolta e Pinco Pallo essendo unico socio se lo è intestato a se stesso, corretto?
Il dubbio che ho è sul contenuto della scrittura privata, ovvero a che titolo? Dovrei magari fare qualche approfondimento? Grazie

P.s. sono combattuta, mi sento molto una stella libera. Dopo questa mi potrei nascondere!
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti, sto guardando ora una visura storica per immobile e ho un dubbio in merito, premetto vorrei capire meglio:

1) La società " A caso SRL" - dati derivanti da Compravendita anno '94
2) La società "A caso SAS di Pinco Pallo" - dati derivanti da Scrittura privata anno '95 , pubblico ufficiale nome notaio, dati repertorio, ecc, registrato in data '95 - VERBALE DI ASSEMBLEA STRAORD. DI SRL dati voltura e pratica, in atti dal '04
3) Pinco Pallo - VOLTURA D'UFFICIO '97 Pubblico ufficiale e relativo repertorio - VENDITA IST in atti dal '12
4) Aldo Rossi - dati derivanti da compravendita il cui venditore è appunto Pinco Pallo

Mi aiutate a capire il giro che è stato fatto? Se non ho capito male ha acquistato una Srl, che poi è divenuta SAS e ha assegnato a mezzo assemblea straordinaria a Pinco Pallo l’immobile, poi la SAS si è sciolta e Pinco Pallo essendo unico socio se lo è intestato a se stesso, corretto?
Il dubbio che ho è sul contenuto della scrittura privata, ovvero a che titolo? Dovrei magari fare qualche approfondimento? Grazie

P.s. sono combattuta, mi sento molto una stella libera. Dopo questa mi potrei nascondere!
La ricostruzione potrebbe anche essere corretta, tuttavia se vuoi capirci meglio dovresti leggere gli atti.

Anche perchè pare strano che una srl diventi una sas, più facile il contrario, ma lo scopo potrebbe essere stato, in base alla tua ricostruzione (ipotesi), quello di evitare la compravendita tra srl e proprietario persona fisica (posto che poi la società sarebbe stata chiusa ovvero messa in liquidazione), perchè magari ciò avrebbe comportato imposta di registro elevata (ipotizzo), mentre così un'ipotesi potrebbe essere che la società, non più società di capitali perchè è divenuta sas, avrebbe potuto assegnare un bene ad un socio, ma non sono certo che ciò sia un iter ammesso, e cioè senza fare un atto notarile, quindi la mia è solamente un'ipotesi.

Insomma troppe ipotesi: ti consiglio di individuare gli atti e leggerli, o magari dalle visure ipotecarie ne potresti dedurre sicuramente qualcosa.

PS l'assemblea straordinaria va fatta dal Notaio e comunque costa almeno 1,5-2k; magari l'imposta di registro sarebbe stata pari a 10k... la butto lì!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, sto guardando ora una visura storica per immobile e ho un dubbio in merito, premetto vorrei capire meglio:

1) La società " A caso SRL" - dati derivanti da Compravendita anno '94
2) La società "A caso SAS di Pinco Pallo" - dati derivanti da Scrittura privata anno '95 , pubblico ufficiale nome notaio, dati repertorio, ecc, registrato in data '95 - VERBALE DI ASSEMBLEA STRAORD. DI SRL dati voltura e pratica, in atti dal '04
3) Pinco Pallo - VOLTURA D'UFFICIO '97 Pubblico ufficiale e relativo repertorio - VENDITA IST in atti dal '12
4) Aldo Rossi - dati derivanti da compravendita il cui venditore è appunto Pinco Pallo

Mi aiutate a capire il giro che è stato fatto? Se non ho capito male ha acquistato una Srl, che poi è divenuta SAS e ha assegnato a mezzo assemblea straordinaria a Pinco Pallo l’immobile, poi la SAS si è sciolta e Pinco Pallo essendo unico socio se lo è intestato a se stesso, corretto?
Il dubbio che ho è sul contenuto della scrittura privata, ovvero a che titolo? Dovrei magari fare qualche approfondimento? Grazie

P.s. sono combattuta, mi sento molto una stella libera. Dopo questa mi potrei nascondere!
Credo che si debbano recuperare e leggere gli atti citati in visura, non esiste un altro sistema certo per capirne esattamente il contenuto, la visura storica potrebbe anche contenere errori, diciture incomplete ecc
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
OT: una curiosità; da poco più di un anno (forse) hanno modificato il formato grafico delle visure. Prima era tabellare e schematico: oggi è descrittivo.
Per me è cambiata in peggio, con inutile dispersione e spreco di carta.
Per voi ?
fine OT
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
OT: una curiosità; da poco più di un anno (forse) hanno modificato il formato grafico delle visure. Prima era tabellare e schematico: oggi è descrittivo.
Per me è cambiata in peggio, con inutile dispersione e spreco di carta.
Per voi ?
fine OT
Ti riferisci alla visura sintetica e analitica? Si, confermo che anche per me la visura analitica è un pò "troppo", solitamente faccio "alla vecchia", quindi sintetica (hai la possibilità di scegliere tra sintetica o analitica) ma se voglio approfondire faccio anche la visura analitica. In questo caso le ho fatte entrambe, e ho trovato più utile la visura analitica.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
se fai visura storica sintetica viene come prima
Si, non so cosa avevo scelto, ma ricordo che una visura storica era uscita alla vecchia maniera.
Se mi dite che anche la visura "attuale" in versione sintetica viene prodotta alla vecchia maniera, .... buono a sapersi.
A dir la verità non ho mai constatato che quella analitica riportasse informazioni in più. Ma sarà probabilmente un mio limite.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La ricostruzione potrebbe anche essere corretta, tuttavia se vuoi capirci meglio dovresti leggere gli atti.
Credo che si debbano recuperare e leggere gli atti citati in visura,
Grazie. Penso che lo farò (ne approfitto per imparare a scaricare gli atti da Sister), perché sono troppo curiosa di vedere cosa c’è scritto sia nella scrittura privata 2), e capire poi anche la voltura d’ufficio. Non mi è mai capitato di vedere queste tipologie di atti di provenienza. Non ho dubbi sul fatto che la procedura sia stata eseguita correttamente, conosco gli studi notarili che hanno seguito le pratiche, e tendo a fidarmi, da ignorante in materia non potrei fare altrimenti, tuttavia penso siano operazioni che vengono svolte raramente. Se ho dubbi ritorno. Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto