1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, vorrei avere alcune delucidazioni in merito al regime dei minimi.
    Vorrei gestire una Casa Vacanze di mia proprietà e in quanto tale devo aprire la partita IVA ed essere imprenditore, allo stesso tempo voglio prendere il patentino di mediatore e gestire appartamenti per turismo altrui , affitti e si spera qualche vendita. Vi pongo una domanda:
    1- La partita IVA da imprenditore per la mia casa vacanze e per il mestiere di agente immobiliare è unica?( la logica mi direbbe di si ).
    2- Posso usufruire del regime dei minimi anche per la gestione della mia casa vacanze unitamente all'attività di mediatore? Ad esempio fatturo 28000 tra casa vacanze mia e mediazioni altrui. Oppure son soggetto a regime ordinario per la mia casa vacanze e regime dei minimi per il mediatore?
    Spero possiate aiutarmi.
    Grazie

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il numero delle case da affittare è superiore a 3?
    Hai considerato l'incompatibilità?

Ultima modifica: 18 Aprile 2014
  3. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    C'è incompatibilità? Io mi stavo informando e credo si possa gestire una propria casa vacanze e contemporaneamente fare mediazioni turistiche.
    E se gestissi solo la mia casa vacanze? potrei usufrire del regime dei minimi? Solo per cinque anni vero?

4. Antonello

Agente Immobiliare
    Ma quante case devi gestire?

5. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    tre appartamenti sul mare che fanno parte dello stesso piano terra e la legge sul turismo richiede partita IVA e gestione imprenditoriale quando son piu di due. Mi chiedevo se posso usufrire dei minimi per la casa vacanze e eventualmente diventando mediatore anche per queste due attività che sono complementari

6. Antonello

Agente Immobiliare
    Per questa domanda occorre un esperto del settore fiscale.

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il regime dei minimi prevede che non abbia avuto altra partita IVA

8. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non ho mai avuto partita IVA. Come mai nel mio caso dura più di 5 anni?

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ho sbagliato pensavo fossi piu' giovane. Ti ho fatto prima un esempio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina