1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    sono alle prese nel registrare il preliminare presso l'agenzie delle entrate di Milano.... premetto che ho per anni operato in sardegna ... ora mi sono scontrato con la cruda realtà che le regole non vengono rispettate neppure dagli enti!

    Visto che per legge siamo obbligati in solido nel registrare i contratti non capisco il fatto che non veniamo accettati come presentatori della registrazione.... pretendono che il modulo sia formato dalle parti, pretendono che le marche da bollo siano acquistate antecedenti o il giorno della data del contratto! Di fatto mi sono ritrovato a pagare le sanzioni di ritardo per le marche da bollo (FORI DI TESTA) e nel far rifirmare il tutto alla clientela la modulistica di presentatore.

    Ora, se un cliente non vuole registrare il compromesso? Se non paga le imposte dovute?
    Poi ci si mette il notaio nel dire al cliente che è per colpa nostra che è obbligatorio registrare il compromesso .... di fatto ti accusano di spendere di più in tasse e burocrazia varia...

    Ora, se visto che siamo obbligati in solido dovrebbero darci degli strumenti per essere più fruibile questo oneroso spreco di tempo e denaro, quanto meno poterlo registrare on line come per le locazioni.

    Ps: in sardegna non mi è mai capitata una cose del genere...

    Tutta sana esperienza, che dire....

    ciao a tutti
     
  2. enzo6

    enzo6 Ospite

    Questo accade perchè a Milano seguono le direttive ADE Sede Centrale sul controllo data marca da bollo, firme di delega su mod.69, etc.
    Stanno correttamente facendo il loro lavoro.
     
  3. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si ma la firme nella delega cera. Ma sul modulo presentatore, cioè io non li garbava. Va be, che dire, anche io stavo facendo il mio lavoro, il problema è che se devo andare in un ufficio pubblico sprovvisto di box informazioni e farti due ore di fila per ricevere il numero dello sportello e poi allo sportello ti danno le informazioni, ovvio che ti si gonfia il fegato :) cmq siamo italia per ora.... :)
     
    A Bagudi e Antonello piace questo messaggio.
  4. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Al di là della correttezza o meno delle due diverse procedure, dovresti considerare che ora operi a Milano e sei obbligato alle procedure in atto in quell'ufficio, ameno che non siano palesemente in contrasto di leggi e circolari nazionali.
    Infatti non verranno cambiate per tue proteste.
    La prossima volta non avrai questi problemi di code inutili ed azzeccherai a primo colpo la procedura.
    Pensa con il federalismo cosa potrebbe succedere in Italia e che in effetti succede negli USA con tassazione diversa in ogni Stato federale.
    Eppure in USA non si lamentano ed asetticamente seguono la legge dello Stato federale in cui sitrovano in quel giorno.
    In Italia, vale il principio : 100 teste, 100 regole.

    Noi siamo gli unici federalisti reali del mondo : ognuno si vuole scrivere la legge da solo e farla rispettare agli altri.

    Io uso i "tranquillanti" per gli uffici pubblici.
     
  5. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    bene.... lo so era uno sfogo mio... forse non ho più la pazienza di una volta. Chiaro che la prossima volta sarò preparato, ciao a tutti.
     
  6. angelhouse

    angelhouse Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Tieni presente anche che l'appuntamento lo puoi prenotare. Buon lavoro.
     
    A H&F piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina