1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. gattone0_0

gattone0_0 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Salve, un quesito per gli esperti.
    Ho registrato un contratto d'affitto tramite sito agenzia delle entrate
    Mi sono accorto, adesso, che la ricevuta porta come durata dell'affitto invece che 3. poichè il contratto è di 3 anni + 2 con cedolare secca, solo 1 mese.
    A questo punto cosa mi conviene fare?
    Andare all'agenzia delle entrate e chiedere una rettifica oppure fare una nuova registrazione?
    Grazie a coloro che mi daranno una mano a risolvere questo mio problema

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Dato che é in cedolare chiudi quello senza spese e registri quello corretto. In agenzia non sistemano un errore del genere in un telematico. Non hai comunque spese. Procedura più semplice e rapida.

3. gattone0_0

Agente Immobiliare
    Non fa niente se me ne sono accorto dopo anno??
    Poi devo fare il 730 integrativo perchè ho dedotto l'affitto.

4. Luna_

Altro Professionista
    Un anno????eh...le cose cambiano...direi di andare agli sportelli e vedere cosa dice la sede ade dove hai registrato il contratto allora............

5. gattone0_0

Agente Immobiliare
    Ciò che pensavo di fare, anche perchè sul contratto depositato, le date sono giuste.
    Un semplice errore formale dovuto a distrazione, scivola la mano, ed ecco.

6. gattone0_0

Agente Immobiliare
    grazie, vi faccio sapere

7. Luna_

Altro Professionista
    Guarda che quando registri in telematico a meno che non é stata trasmessa la copia del contratto all'ade puoi portare tutto il cartaceo che vuoi. Non ne tengono conto.

8. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    ... e fanno molto male ....:risata: ;)

Visto come stanno le cose, porterei anche il 730 ....se risulta che comunque hai dichiarato l'intero reddito dell'anno che risulterebbe scoperto per i dati di registrazione. ma non ho capito una cosa:
    Cosa intendi per dedotto l'affitto? Di solito il locatore "somma" al reddito
    gli affitti percepiti. E' il conduttore che eventualmente gode di una detrazione.

9. Luna_

Altro Professionista
    Il punto é che in genere ade non modifica tale tipologia di errore. Poi ogni sede ha il suo orientamento. Conviene recarsi appunto presso la sede di registrazione.

10. Bastimento

Privato Cittadino
    Si, hai ragione: di fatto è così.
    Ma che l'ex-ufficio registro eviti di recepire il testo del contratto e poi si impunti su un errore formale sulla procedura, (chi mai fa un contratto di 3+2 di durata un mese?) non è il massimo del servizio al cittadino; diciamo che è una procedura finalizzata al quieto vivere della burocrazia, e non all'utilità dei contraenti (ma questo è un altro discorso)

11. Luna_

Altro Professionista
    Per questo ti dico che se trasmetti il testo del contratto nulla quaestio. Il problema si pone quando ciò non avviene. non é ade che non recepisce il testo. É chi registra telematicamente che non lo trasmette.......:innocente:

12. Bastimento

Privato Cittadino
    Sarà mica che il tuo impiego statale è proprio in AdE......
    D'accordo che è solo una facoltà (almeno credo), ma fino a prova contraria è la norma che non pone più l'obbligo di trasmissione salvo casi esclusi: diciamo che è quindi un caldo ed auspicato invito.
    E non ho mai letto nessuno che abbia invece scritto chiaramente che è sempre consigliabile allegare il contratto.
    Mi piacerebbe vedere cosa succede in caso di contestazioni o vertenze di sfratto....

13. Luna_

Altro Professionista
    No...ci sono vari modi di conoscere un meccanismo non per forza starci dentro. Per il resto no,non é un obbligo ma poi questo é quello che succede. In caso di vertenze o sfratto a cosa ti riferisci?

14. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Si, ha già diffuso la gattofoto...:p
    Tra poco ti arriverà un messaggio privato con la cartella esattoriale... :^^:

15. Luna_

Altro Professionista
    Uhm.dovrei lavorare in Equitalia per potergliela mandare......... magari posso suggerire un iscrizione a ruolo però:risata::risata::risata:

A ludovica83 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina