1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fla74

    fla74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    ho registrato un contratto in via telematica, adesso ho la necessità di modificarlo, precisamente nella parte che riguarda l'uso, dove avevo inserito originariamente una persona convivente; ora vorrei cancellare questo nominativo!
    Cosa devo fare?
    Per l'Agenzia delle Entrate cambia qualcosa?
    Basta una modifica tra le parti senza alcuna registrazione?
    Grazie
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Vado a senso:
    se la persona era solo citata come convivente, senza essere cointestataria del contratto, credo sia più che sufficiente un accordo tra le parti. le variazioni del nucleo familiare non hanno rilevanza contrattuale particolare: capisco i distinguo tra famiglia regolare e convivenza, con le conseguenze specifiche. Nnnel presente caso, l'uscita non presenta problemi: semmai lo presenterebbe una nuova entrata.

    Se invece, come probabile, la convivente figurava come cointestataria del contratto , formalmente non ha senso cancellarla.

    Il conduttore, nelle due persone originariamente indicate, nel momento in cui hanno sottoscritto il contratto si sono assunte la responsabilità in solido degli impegni previsti dal contratto stesso.

    Il locatore potrebbe non accettare di dare manleva al secondo intestatario, sollevandolo dagli impegni assunti, indipendentemente dal suo stato civile formale ed informale.

    Può essere invece che anche al locatore stia bene la nuova situazione creatasi, ma allora per "cancellare" il "non più convivente" occorre ritornare a sottoscrivere ancora gli stessi tre attori, una variazione al contratto, oppure una risoluzione congiunta del vecchio, e stipula di un nuovo contratto con il solo contraente rimasto.
     
  3. fla74

    fla74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si, la persona era citata solo come convivente, senza essere cointestatario del contratto..quindi accordo tra le parti e basta?
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    E' un aspetto che non ha rilevanza fiscale, e il contratto è tra le due parti contraenti: o il locatore aveva voluto specificare che non erano ammesse immissioni nell'alloggio al di fuori delle persone inizialmente indicate, o il convivente voleva avere assicurato il suo diritto di abitazione.

    Il locatore non ha nulla da variare o sottoscrivere: a lui eventualmente interessa sapere chi si aggiunge, non chi cessa di frequentare la casa.
    Degli obblighi invece del conduttore nei confronti del convivente non mi è dato sapere
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina