1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. teddyc

    teddyc Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve,
    Se uno dei locatori non sceglie la cedolare secca in fase di registrazione telematica quale programma usare Siria o Iris???
    In caso di mancato esercizio dell’opzione, ovvero nel caso in cui siano presenti una pluralità di locatori e solo alcuni di essi esercitino l’opzione per il regime della cedolare secca, occorre produrre, per la richiesta di registrazione del contratto, l’attestazione del pagamento delle imposte?? usando che tipo in invio telematico dell'contratto??​

    Grazie

     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    SIRIA è solo per la cedolare secca
     
  3. Thor

    Thor Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non so voi ma io e altri miei colleghi in zona abbiamo impiegato ore per sbrigare la complicatissima procedura di abilitazione al servizio ENTRATEL, Macchiavelli in confronto era un dilettante!! Premetto che uso il pc da una vita quindi qualcosina ci capisco, ma oggi ho provato a registrare un contratto con SIRIA x la cedolare secca sembrava tutto ok invece mi è arrivata una ricevuta che parla di documenti scartati...mah! il pc è stato inventato per semplificare le cose e non per renderle assurde! ora con questa ricevuta mi recherò all'Ade x capire e risolvere il problema. Ma ho la spiecevole sensazione che prima di padroneggiare questo programma mi ci vorrà del tempo...
     
    A Limpida piace questo elemento.
  4. er4clito

    er4clito Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ci sono i modelli Iris e Siria, ma sono utilizzabili SOLO se tutti i locatari aderiscono allo stesso tipo di tassazione.

    "
    Queste applicazioni consentono la compilazione dei modelli semplificati di denuncia Siria e Iris, da utilizzare per la registrazione del contratto di locazione in presenza di determinati requisiti. I due modelli semplificati infatti, possono essere utilizzati per la registrazione del contratto di locazione solo in presenza di al massimo tre locatori e tre conduttori, una sola unità abitativa ed un numero di pertinenze non superiore a tre. In particolare
    Siria
    consente la registrazione del contratto di locazione esercitando l'opzione per la cedolare secca, mentre
    Iris
    effettua la registrazione del contratto calcolando le imposte di registro e di bollo richiedendone l'addebito su un conto corrente acceso presso una banca convenzionata. Nella denuncia telematica sono riportati gli elementi essenziali del contratto di locazione sottoscritto dalle parti; il documento contrattuale non deve essere allegato al modello ai fini della registrazione, ma va conservato dalle parti unitamente alla ricevuta di avvenuta presentazione rilasciata dal servizio telematico. "

    Per tutte le altre situazioni devi utilizzare l'applicativo "locazioni web".


    Ora esistono gli applicativi direttamente online. Dato per scontato che hai già fatto la registrazione e procurato i codici, facendone l'attivazione tramite l'Agenzia delle Entrate (Ho fatto la procedura come mediatore, credo che se la fa un privato direttamente per se stesso sia più facile!), basta loggarsi al sito delle agenzie delle entrate, cliccare su "servizi per" e scegliere "registrare contratti di locazioni".

    Scegli il tipo di registrazione da fare, compila CON MASSIMA attenzione tutti i campi, fai gli eventuali pagamenti, addebbitandoli a un conto convenzionato, e invia il tutto. Il file viene preso in carico dal sistema, e, nel giro di pochi giorni, viene elaborato e ti arriva una ricevuta.

    Per "decriptare" la ricevuta, devi utilizzare il sistema Entratel, tramite una penna usb dove sono registrate le credenziali e le password, vai in ricevute, sfogli il luogo del tuo pc dove l'hai salvata, ed elabori la pratica. Si aprirà un file con i dati del contratto e della registrazione.

    Per ora ho registrato pochi contratti on line!! Si potrebbe creare uno spazio su questo siti - un wiki - sul come gestire questa situazione!
     
  5. Thor

    Thor Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ok grazie per le spiegazioni, con il tempo diverrà poi automatico registrare on line certo ora non l'hanno messa giù tanto facile 'sta cosa...
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    anch io ho letto del convenzionato, ma convenzionato con chi? io ho sempre usato i conti dei locatori e non ho mai avuto problemi

    Quindi con IRIS non invii copia del contratto? (ho sempre usato l'applicazione)
     
  7. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Forse le banche dei tuoi Locatori erano convenzionate!:risata:
     
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    beh mi sorge il dubbio :confuso: :risata:
    Io un elenco non l'ho mai visto
     
  9. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    E’ l’articolo 5 del provvedimento del 7 aprile 2011 dell’Agenzia delle Entrate a occuparsi della situazione da te descritta. Tale disposizione stabilisce che:

    a) qualora vi sia un numero di locatori non superiore a tre, l’opzione per l’applicazione del regime della cedolare secca deve essere esercitata distintamente da ciascun locatore,in relazione alla propria quota di possesso, compilando l’apposito modello Siria, ove sussistano le condizioni per il suo utilizzo, ovvero mediante il modello 69. L’opzione esplica effetti solo in capo ai locatori che l’hanno esercitata.

    b) i locatori che non esercitano l’opzione sono tenuti al versamento dell’imposta di registro, calcolata sulla parte del canone di locazione loro imputabile, in base alla quota alle quote di possesso (ma l’ammontare minimo da versare è 67 euro). In analoga misura, è tenuto al pagamento dell’imposta di registro il conduttore. L’imposta di bollo sul contratto di locazione va invece pagata per intero. Inoltre l’aggiornamento del canone – è opinione (discutibile) dell’Agenzia - è bloccato per tutti i comproprietari.

    Concludendo, nel caso in esame il modello SIRIA non è utilizzabile né dall’agente immobiliare, qualora sia lui a registrare telematicamente il contratto per conto dei clienti, nè dai locatori stessi: i medesimi dovranno comunque presentare il modello cartaceo 69 direttamente all’Agenzia delle Entrate specificando - nel quadro F - la percentuale di possesso e il particolare regime fiscale adottato da ciascun comproprietario. Nota che tale procedura andrà a collidere, con esiti paradossali, con l'obbligo – introdotto recentemente dal cosiddetto Decreto “Semplificazioni Fiscali” – di registrazione telematica dei contratti di locazione da parte degli agenti di affari in mediazione iscritti all’apposito ruolo.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    A me hanno detto che devi citare un c/c, il tuo o quello di del locatore.
     
  11. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    con IRIS?
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Su Entratel.
     
  13. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    mmmmmm.. entratel è il sistema per i professionisti, ma non c'è c/c da dichiarare.
    Il c/c va dichiarato quando registri: o con IRIS o con l'applicazione.
    Con l'applicazione è solo uno, con IRIS sinceramente non lo so
     
  14. studiopolli

    studiopolli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Io ho già utilizzato il modello telematico SIRIa già una diecina di volte per conto degli stessi clienti, fortunatamente non ho mai avuto problemi con Entratel e la gestione del programma SIRIA messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. Prima il locatore deve riempire il modello SIRIA cartaceo, firmarlo e poi si invia telematicamente.
     
  15. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    l'invio telematico con SIRIA non necessita di nessuna firma su cartaceo, va solo compilato ed inviato.
     
  16. Paola Codarini

    Paola Codarini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ho appena presentato la richiesta di abilitazione al servizio telematico Entratel. Speriamo bene...
     
  17. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sono nel caos più completo nn sono brava come voi ma super imbranata ... ho telefonato anche all'assistenza Ade e forse mi hanno confuso più le idee !!!! Devo registrare una locazione tra una ditta conduttore e un privato locatore, mi hanno detto che IRIS nn va bene perchè è da usare solo tra privati... e devo usare ENTRATEL ma che vuol direeeeeeeeee????????????????????????
     
  18. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  19. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    per scaricare locazioni web mi chiede il pin
    io ho solo in pin fornito per l'accesso a entratel metto quello e mi dice che nn è valido.
    Devo chiedere un altro pin o che cosa ???
     
  20. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    trovato i primi 8 caratteri dispari del pin code fornito
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina