telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
La proposta accettata costituisce già contratto preliminare di compravendita ed in quanto tale va registrata, se non viene accettata non va registrata....
 

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quali problematiche possono sorgere se io facessi solo una proposta (bella corposa) e passare poi al rogito senza compromesso?

Non parlo di problematiche fiscali (ovviamente la proposta va registrata se accettata e basta) ma parlo di problematiche di natura giuridica o lavorativa o logistica o altro... Cosa può succedere se non faccio il preliminare ma solo la proposta?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quali problematiche possono sorgere se io facessi solo una proposta (bella corposa) e passare poi al rogito senza compromesso? Non parlo di problematiche fiscali (ovviamente la proposta va registrata se accettata e basta) ma parlo di problematiche di natura giuridica o lavorativa o logistica o altro... Cosa può succedere se non faccio il preliminare ma solo la proposta?

La proposta è già preliminare, quindi nessun problema
 

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si certo questo l'ho capito, grazie.

Intendo problematiche legate all' immobile o ad una delle due parti che si ritira o non so... viene in mente altro?

Aggiunto dopo 1 :

Forse la domanda è malposta...

Perché fare il compromesso se la proposta è già un preliminare?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
se la proposta d'acquisto rimanda espressamente ad un preliminare, la cosiddetta promessa di promessa, è nulla

e se invece rimanda ad una scrittura integrativa????

dal momento che la giurisprudenza ha oramai fissato che
la provvigione viene riscossa al momento della stipula di atto ad effetti perlomeno obbligatori, eseguibile (e quindi una proposta accettata che non abbia effetti obbligatori eseguibili è per l'AI non sufficiente a riscuotere) e che il preliminare del preliminare e' nulla si e' ricorso alla scrittura integrativa per potere avere il diritto alla la provvigione subito dopo l'accettazione.
gira e volta e' sempre la solita minestra.
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto