1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. papina

    papina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    vorrei sapere se il preliminare che viene fatto proprio il 20°giorno dall'accettazione di una proposta di acquisto, la stessa deve essere cmq registrata dato che che il notaio nn registra il preliminare? grazie del vs aiuto
     
  2. vavy

    vavy Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Perchè non dovrebbe registrare il preliminare? che io sappia la proposta di acquisto non è registrabile..
     
    A Manzoni Maurizio e Adriano Moncini piace questo messaggio.
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :shock::shock::shock::shock::shock:
     
  4. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, visto che siamo in molti qui;) e parecchi sanno ciò che dicono, sarebbe bene rispondere solo se si ha la certezza della risposta da dare.
     
  5. La proposta di acquisto è comunque un contratto, anche se atipico, e come tale va registrato, anche se non è stata accettata. Se alla proposta segue il preliminare, va registrato anche il preliminare. :disappunto:
     
    A Manzoni Maurizio piace questo elemento.
  6. vavy

    vavy Membro Attivo

    Privato Cittadino
    infatti non sapevo ;)
    non credo però sia un "contratto" in quanto tale diventa se e quando venga accettata..
     
  7. E' un contratto, unilaterale, ma sempre contratto, che al momento dell'accettazione diventa obbligazionario per le parti. Il contratto, in quanto tale, nasce in bollo e va registrato.
    Ciao
     
  8. vavy

    vavy Membro Attivo

    Privato Cittadino
    scusa, nn voglio esser pedante ma "il contratto è l'accordo tra 2 o più parti....." ergo, se unilaterale, non è un contratto... ciò non toglie che una proposta - soprattutto se irrevocabile come usualmente quelle immobiliari - sia vincolante per chi la pronuncia, ma di per sè non costituisce contratto...
     
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se non è stata accettata va registrata? Io direi di no..
     
  10. vavy

    vavy Membro Attivo

    Privato Cittadino
    questo intendevo sulla registrabilità della proposta d'acquisto... una volta che è accettata si forma il preliminare e si registra, ancora meglio trascriverlo...), ma quando non diventa contratto, a che pro??
     
  11. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    se non accettata non va registrata
     
    A acquirente piace questo elemento.
  12. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    meno male che ci sei tu...........................a chiarire le cose.
     
  13. Adriano Moncini

    Adriano Moncini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto: ma che ci si sgola a fare :disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:

    Aggiunto dopo 14 minuti :

    Con la risoluzione n. 63/E del 25/02/2008, il Ministero delle Finanze ha chiarito che la proposta di acquisto quando viene accettata (e cioè quando viene notificato al proponente che la sua proposta è stata accettata dal venditore) diventa atto da registrare (in termine fisso) a prescindere dal fatto che si proceda o meno successivamente alla stipula del preliminare di compravendita.

    Non prima dell'accettazione
     
  14. vavy

    vavy Membro Attivo

    Privato Cittadino
    il che è praticamente ciò che ho detto io (post 2) ed avete quotato come negativo.... perchè con l'accettazione si forma il contratto (generalmente nei formulari viene equiparato a preliminare) , ed è registrabile, mentre la sola proposta NO...
    trovavo assurdo l'affermazione "il notaio non registra il preliminare"
     
    A Limpida piace questo elemento.
  15. Adriano Moncini

    Adriano Moncini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Una proposta NON accettata non produce alcun effetto di natura contrattuale di conseguenza non va registrata, decorsi i termini di scadenza senza accettazione, è solo statistica o meglio carta straccia. Una proposta accettata va comunque registrata entro 20 giorni anche se dopo 21 giorni dall'accettazione si va dal notaio per una modifica o integrazione, e va registrato anche quello ;););););););)
     
  16. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'accettazione formulata in un documento separato da quello che contiene la proposta non va sottoposta a registrazione, in quanto soggetto a imposizione è, come detto, il contratto che si forma con l'avvenuta conoscenza dell'accettazione stessa da parte del proponente. Viceversa, la semplice proposta contrattuale formulata da una delle parti, se non sottoscritta per accettazione dalla controparte, costituisce un mero atto prenegoziale e non è soggetta a registrazione. La legge di registro (Dpr 131/1986) non impone la registrazione della proposta perchè solo la stipula del contratto costituisce manifestazione della capacità contributiva che deve essere tassata con l'applicazione dell'imposta di registro.
    FONTE da FISCOOGGI
     
  17. In linea di principio avete ragione, provate però a fare una richiesta all'Agenzia delle Entrate e probabilmente vi diranno, come succede nella mia città, che la proposta anche se non accettata, va registrata.::disappunto:
     
  18. Alessio F

    Alessio F Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Come è stato detti da altri membri la proposta di acquisto si registra dopo che viene accettata dal proprietario dell'immobile. Si hanno 20 giorni per la registrazione.
     
    A vavy piace questo elemento.
  19. EnzoDm

    EnzoDm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi permetto di dare un consiglio spassionato.....un post del Grande Umberto è.....Cassazione !
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  20. allberto

    allberto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Qui nelle mie zone, conosco colleghi che passano direttamente dalla proposta di acquisto al rogito, senza passare al preliminare e non viene registrato nulla, anche se i il rogito avviene dopo 3 o 4 mesi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina