P

prisco79

Ospite
Allora ragazzi, intanto grazie, ho appena parlato con la proprietaria e mi dice che si è informata all'a.d.e., le hanno detto che l'F23 va fatto in caso di subentro e in caso di chiusura contratto. Il punto è che il mio caso specifico non riguarda nessuno dei due casi. Il contratto non deve essere chiuso in quanto un'inquilina rimane, e la proprietaria giustamente non vuole correre il rischio, seppur remoto, di chiudere un contratto x intestarlo all'inquilina, che dopo 5 minuti dalla chiusura cambia idea e va altrove.
Il subentro nemmeno, o almeno adesso, visto che non ha trovato ancora una persona.

Lei mi dice che nel caso improbabile dovesse avanzare soldi dalla restante inquilina e/o entrare in contenzioso, e mi tirasse in ballo in quanto ancora citata nel contratto, fa fede la mia raccomandata di disdetta a partire dal 1 ottobre, e la sua successiva raccomandata di approvazione, che mi svincolerebbe da ogni onere.

Questo in attesa del subentrante.

Nel frattempo però io ho chiesto x tutelarmi, due righe da parte sua dove si cita nuovamente il fatto che dal 1 ottobre non faccio più parte del contratto d'affitto, e che nessuno ha nulla da pretendere. etc.

Cosa ne pensate?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il punto è che il mio caso specifico non riguarda nessuno dei due casi

Non concordo: come già accennavo prima il caso si configura come cessione del tuo 1/2 contratto alla sola tua coinquilina, che rimarrà unica intestataria al 100%. Paghi entro 30gg dalla scadenza la tassa di 67€ con imputazione cessione di contratto alla suddetta, compilando il mod. 69 indicando la coinquilina come subentrante nel tuo contratto e credo tutto finisca li. La proprietaria, che ti ha concesso la revoca, successivamente se la vedrà con chi rimane nell'alloggio.
 
P

prisco79

Ospite
Ma tu dici che se non faccio questa operazione cosa può accadere?
La racc. di preavviso e risposta non valgono al 100% x svincolarmi dal contratto?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho spiegato tutto ma vedo che forse c'è qualche difficoltà...
Non ho mai scritto che il contratto è in testato solo a me, il contratto è intestato a me e all'altra inquilina.
Col preavviso di 6 mesi un affittuario o entrambi gli affittuari possono uscire dal contratto.

Possono uscire dal contratto se sono d'accordo, altrimenti sono chiamati tutti e due a rispettare il contratto.

Io ho fatto così, e ora devo solo fare questa registrazione che pagherò, poi, che l'inquilina che necessita di rimanere in affitto stia sola, trovi una, due, tre persone, è affare suo e della proprietaria dell'appartamento.
E''

anche affar tuo!

L'unica differenza, sempre x chi rimane, è che se io esco e lei resta sola (trovando successivamente qualcuno), io pago 67 euro comunque, e lei deve rifare un contratto intestato solo a lei,

La differenza é che l'inquilina deve essere d'ACCORDO.
 
P

prisco79

Ospite
Leggi l'ultimo post di Bastimento. Sei l'unica che ragiona moralmente. Qui si parla di azioni corrette da fare e sono state fatte, fine.
Io con settembre ho pagato l'ultimo mese e l'ho scritto nella raccomandata di preavviso accordata dal padrone di casa. Il mio l'ho fatto.

Se per qualsiasi motivo l'inquilina non è d'accordo, comunque i soldi li deve tirare fuori in qualche modo. E non lo dico solo io ma la proprietaria x iscritto.

Io non pago nulla, se non l'imposta che mi spetta.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tutto bene Bastimento, ma specificherei meglio che occorrerà modificare l'intestazione del contratto di locazione. Si pagano sempre e solo 67 euro ma si dovrà comunicare all'ufficio del registro che il tale contratto è rimasto intestato ad un unico conduttore (specificare quale).

Io specificherei che non si può modificare l'intestazione del contratto, tranne che con un allegato che riporti la modifica da allegare al vecchio contratto.;)
 

enrikon

Membro Senior
Ma tu dici che se non faccio questa operazione cosa può accadere?
La racc. di preavviso e risposta non valgono al 100% x svincolarmi dal contratto?
Probabilmente sì. Rimane il fatto che la proprietaria entro 30 gg. deve comunicare all'ufficio del registro la nuova intestazione del contratto. Quindi prima si deve andare in banca a pagare l'F23 e poi all'ufficio del registro a fare la correzione. Per far questo occorre sottoscrivere fra voi e la proprietaria due righe in cui si dice che a far corso dalla data 01-10-2011 (esempio) i conduttori non saranno più le Sig.re X e Y, ma soltanto la Sig.ra Y. Tutte le altre clausole rimangono invariate.
Occorre bollo da 14,92 anche su questo scritto.

Io specificherei che non si può modificare l'intestazione del contratto, tranne che con un allegato che riporti la modifica da allegare al vecchio contratto.;)
L'abbiamo detto insieme :sorrisone:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L'imposta dovuta per cessione contratto, o risoluzione è obbligatoria: deve essere pagata entro 30gg dalla data entro la quale si interrompe o inizia il rapporto.
Nel tuo caso hai detto che hai dato disdetta per il 30.09 quindi dovrai pagare entro il 30.10

Circa le obiezioni di Limpida, il tutto dipende da cosa avete sottoscritto in sede contrattuale: se avete previsto la possibilità di disdetta disgiunta, e la proprietaria accetta, non vedo problemi. Se invece era specificato qualche vincolo, ne devi trarre le conseguenze.

Di solito è la proprietà a non accettarla, volendo avere doppia garanzia (da parte di entrambi): ma se questa ha accettato, vedo molto debole l'obiezione della coinquilina: nessuno è obbligato a mantenere una comunione.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Probabilmente sì. Rimane il fatto che la proprietaria entro 30 gg. deve comunicare all'ufficio del registro la nuova intestazione del contratto. Quindi prima si deve andare in banca a pagare l'F23 e poi all'ufficio del registro a fare la correzione. Per far questo occorre sottoscrivere fra voi e la proprietaria due righe in cui si dice che a far corso dalla data 01-10-2011 (esempio) i conduttori non saranno più le Sig.re X e Y, ma soltanto la Sig.ra Y. Tutte le altre clausole rimangono invariate.
Occorre bollo da 14,92 anche su questo scritto.


L'abbiamo detto insieme :sorrisone:
:innamorato:
e deve firmare anche la sig.na y
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto