• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

er_danix

Membro Ordinario
Privato Cittadino
#1
Buonasera, devo registrare un Mod.69 per comodato gratuito tra mia madre (proprietaria) e mia sorella; vado io per loro e ho un dubbio sulla compilazione: in alto dove c'è scritto "Codice Fiscale Richiedente Registrazione" chi devo mettere? Mia madre o me?

Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
#3
Il codice fiscale richiesto e' di chi effettua la registrazione fisicamente. Se vai tu ci vorrà il tuo codice fiscale ma dovrai avere la delega di tua madre.
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
#5
Mi ricordo, dai tempi quando il Mod.69 si utilizzava anche per la registrazione dei contrati di locazione, che il richiedente la registrazione è sempre uno delle parti del contratto (nel tuo caso tua madre o tua sorella). La delega è solo per la presentazione. Ricordare di portare copia dei documenti del delegante (io davo anche l'originale in visione).
 

er_danix

Membro Ordinario
Privato Cittadino
#6
Quindi? Chi dice una cosa, chi un'altra ma entrambi i ragionamenti non sono sbagliati!
Comunque grazie per le risposte: ne compilo 2 cosi non sbaglio!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
#7
Io dico che è corretta la mia versione. Che senso avrebbe il termine stampigliato.
codice fiscale del soggetto richiedente la registrazione.
Chi registra, come nel tuo caso, può essere un soggetto diverso, un mediatore e quel campo viene richiesto per individuare chi sta registrando materialmente il contratto. Provare per credere
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
#8
Riporto:
"La richiesta di registrazione deve essere sottoscritta, a pena di nullità, dal locatore o dal conduttore o dal mediatore nel contratto. In presenza di più locatori o conduttori è sufficiente che la richiesta di registrazione sia sottoscritta da uno di essi.
Il soggetto che sottoscrive la richiesta attesta che tutti i dati dichiarati coincidono con quelli contenuti nel contratto di locazione.
Il richiedente la registrazione è tenuto a conservare in originale il contratto sottoscritto dalle parti unitamente alla richiesta di registrazione e alle ricevute di presentazione rilasciate dal servizio telematico.
Il richiedente, inoltre, deve consegnare alle parti del contratto copia delle ricevute dalle quali risultano la registrazione del contratto o la comunicazione dell’adempimento successivo o l’esito del pagamento delle imposte, ove dovute
"

Mi sembra abbastanza chiaro.
Ripeto, il richiedente la registrazione è sempre e solo il locatore, il conduttore (o un mediatore se presente). E' infatti lui che si assume ogni responsabilità sulla veridicità dei dati contenuto nella domanda di registrazione, non certo la persona delegata alla presentazione.
Se il richiedente è un soggetto giuridico si indica il legale rappresentante.

Poi, come al solito, ogni agenzia fa come gli pare e piace. Per cui fa benissimo er-danix a compilarne due copie per essere sicuro, per esperienza ufficio che vai usanza che trovi...........
 

er_danix

Membro Ordinario
Privato Cittadino
#12
Comunque mercoledì vedremo chi ha ragione:maligno::maligno:....scherzi a parte grazie a tutti per le risposte.
Ho invece un dubbio se presentare anche un contratto scritto: vale la pena o no?
Tanto mi sembra che per usufruire dell'IMU scontata basta soltanto registrare il Mod 69, è corretto?
 

er_danix

Membro Ordinario
Privato Cittadino
#16
Se il comodato è stato fatto in forma scritta è obbligatorio portare due copie con firme in originale su cui si paga l'imposta di bollo (16 euro ogni 4 facciate o 100 righe). Una verrà trattenuta dall'agenzia e l'altra sarà riconsegnata a chi registra.

Qui più info: Registrazione contratti di comodato
Mi sono spiegato male.
Mamma lo registra solo per la riduzione dell’IMU, poi dentro, come detto, c’è mia sorella. A questo punto per evitare di ritornarci due pagine scritte (e 32€ di marche) le faccio
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto