• Creatore Discussione Utente Cancellato 84052
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84052

Ospite
Cioè ?
Dopo averti deliberato il mutuo non avete potuto fare il rogito, e tu hai compiuto 36 anni nel frattempo ?
Ma perché non avete potuto fare il rogito ?
si esattamente ho compiuto i 36 nel frattempo
La banca ha tardato nel redigere la minuta e nel contattare il notaio per avviare le pratiche per rogito con annesse comunicazione che ho ricevuto in ritardo, come ad esempio che la delibera era valida fino al compimento dei 36 anni.

poi qui attirerò l'ira funesta degli agenti immobiliare.. è alquanto immorale chiedere l'intera provvigione per un vendita che di fatto è saltata, penso esista un giusto compromesso analizzando per ogni singolo caso il motivo per cui una vendita non si è conclusa.

il lavoro di un agente immobiliare è mettere in contatto le parti e produrre un contratto che vada bene ad entrambi.

Ha fatto il suo lavoro ed è giusto che venga pagato.
prendere un 4% per far vedere tre volte una casa e far firmare un modulo prestampato mi sembra un tantinello esagerato anche volendoci unire il costo dei vari annunci online ..a maggior ragione quando l'affare di fatto non si è concluso, l'immobile resta comunque nella loro disponibilità per un'altra vendita, penso che per buon senso era giusto trovare un accordo naturalmente valutando come è evoluta la pratica. ..ciò non vuol dire non pagare per nulla l'agente, sia chiaro.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
prendere un 4% per far vedere tre volte una casa e far firmare un modulo prestampato mi sembra un tantinello esagerato anche volendoci unire il costo dei vari annunci online ..a maggior ragione quando l'affare di fatto non si è concluso, l'immobile resta comunque nella loro disponibilità per un'altra vendita, penso che per buon senso era giusto trovare un accordo naturalmente valutando come è evoluta la pratica. ..ciò non vuol dire non pagare per nulla l'agente, sia chiaro.

Sicuramente se queste sono le tue armi di persuasione ti beccherai un secco no e magari in malo modo.

Mi spiace dirlo ma tocchi i tasti sbagliati e un professionista che ha il diritto legale di prendere i suoi soldi (nonostante le tue derive moraliste) non penso abbia piacere nel farsi fare i conti in tasta da te.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
si esattamente ho compiuto i 36 nel frattempo
La banca ha tardato nel redigere la minuta e nel contattare il notaio per avviare le pratiche per rogito con annesse comunicazione che ho ricevuto in ritardo, come ad esempio che la delibera era valida fino al compimento dei 36 anni.
Una serie di leggerezze, da parte della banca e forse (dico forse) anche tue.
Certo venditore e agente non hanno responsabilità alcuna.
prendere un 4% per far vedere tre volte una casa e far firmare un modulo prestampato mi sembra un tantinello esagerato anche volendoci unire il costo dei vari annunci online
L’agente viene pagato per mettere in relazione le parti .
Aprire la porta e far firmare un modulo non è nemmeno indispensabile per avere il diritto di essere pagati, se le parti concludono comunque un contratto in conseguenza dell’intervento di un agente.
E per conclusione non si intende il contratto di compravendita, ma un contratto preliminare.
È la legge che lo dice: sminuire il lavoro dell’agente è inutile ( anche se posso comprendere il tuo risentimento).

Che poi si possa trovare un accordo sulle provvigioni, quando l’affare non va in porto, è vero: ma non è dovuto, e dipende dalla sensibilità dell’agente.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
prendere un 4% per far vedere tre volte una casa e far firmare un modulo prestampato mi sembra un tantinello esagerato anche volendoci unire il costo dei vari annunci online
Questa è la tipica frase dell'ignorante di turno

Ti faccio un semplice esempio che è la realtà del nostro lavoro:

ho venduto un'attività proprio ieri, ad un cliente che è venuto 3 volte a vederla e rivederla e poi si è deciso

Prima di lui avrò fatto 80 appuntamenti, spalmati in 1 anno di lavoro, ho ritirato altre 2 proposte accettate dalla proprietà ma poi saltate a causa di fattori esterni (zero provvigioni), pubblicità per un anno..... continue mail con documentazione, spiegazioni nel dettaglio di tutto ciò che mi dicevano, ecc ecc

Quindi la frase per far vedere 3 volte................ è ridicola visto che si capisce non hai una minima idea di come sia il nostro lavoro

La complicanza della tua situazione e soprattutto la tempistica stratta che avevi, ti avrebbe far dovuto desistere ad impegni così rischiosi. Magari si poteva prevedere clausola specifica sul fatto dell'età (io l'avrei fatto) ma di certo l'ultimi che ne hanno colpa che è andato tutto a rotoli, sono proprietario e agente immobiliare

Poi.....ti avrei fatto pure uno sconto.....ma non se mi avessi scritto o detto quello che ho riportato
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Poi.....ti avrei fatto pure uno sconto.....ma non se mi avessi scritto o detto quello che ho riportato

Infatti in una situazione del genere lo sconto andrebbe chiesto con la massima umiltà possibile, non certo con arroganza e sminuendo in generale il lavoro degli agenti immobiliari. E comunque va tenuto presente che, anche chiedendo lo sconto tenendo in mano un fazzoletto bagnato di lacrime, LO SCONTO NON E' DOVUTO.
 
U

Utente Cancellato 84052

Ospite
l'ira funesta degli agenti immobiliari l'avevo premesso.

Come è vero che la legge non prevede ignoranza è vero anche che esiste l'interpretazione di ciò che è accaduto, ricordando che di fronte ci sono persone che con sacrificio cercano di acquistare un bene essenziale come la casa.

Detto ciò sicuramente non ho cercato lo sconto con l'agenzia.

E ripeto, non si intende non corrispondere nulla all'agenzia ma cercare un compromesso sarebbe alquanto ragionevole.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
la sospensiva indicava di comunicare l'impossibilità di accedere il mutuo entro una certa data superata tale data la proposta diveniva efficacie e il ritiro della delibera è avvenuto dopo tale termine
Quindi il contratto si è "avviato".

In teoria perderesti anche la caparra versata al venditore, purtroppo.

Oppure mi sono perso un pezzo?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
l'ira funesta degli agenti immobiliari l'avevo premesso.

Come è vero che la legge non prevede ignoranza è vero anche che esiste l'interpretazione di ciò che è accaduto, ricordando che di fronte ci sono persone che con sacrificio cercano di acquistare un bene essenziale come la casa.

Detto ciò sicuramente non ho cercato lo sconto con l'agenzia.

E ripeto, non si intende non corrispondere nulla all'agenzia ma cercare un compromesso sarebbe alquanto ragionevole.
Ma dove la hai letta l ira funesta?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E ripeto, non si intende non corrispondere nulla all'agenzia ma cercare un compromesso sarebbe alquanto ragionevole.
Su questo sono d'accordo e io l'avrei fatto, se mi fosse stato chiesto con tranquillità.

L'unica penale che ho mai preteso nella mia lunga vita di agente immobiliare, l'ho presa nei confronti di un cliente che la pretendeva (nonostante avesse firmato che l'avrebbe pagata in caso di rinuncia) con modi quantomai arroganti e offensivi.

Anche il suo avvocato, quando gli ho mostrato quanto aveva firmato, si è ritirato in buon ordine...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto